Crema viso per la suocera - Edit: Versione definitiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Crema viso per la suocera - Edit: Versione definitiva

Messaggio da melarossa »

Sono ad un passaggio epocale del mio apprendistato di spignattatrice: la crema per la suocera! ...
Premesso che tutto sommato le voglio bene e non voglio farle cadere la faccia :D: :firu: , sono qui a chiedere il vostro aiuto - nonché sostegno morale - prima di partire per questa impresa!
...

Versione aggiornata con i vostri suggerimenti: :cin:

A
xanthana 0,5
acqua 53,5
glicerina 5

B
jojoba 1
argan 1,3
avocado 1,5
girasole 1,6
caprilico caprico 2
tocoferile acetato 2
ricino 0,5
burro karitè 0,5
Kokum 0,5
burro cacao 0,5


Olivem 1000 5

dry flo 0,5

C
jaluronato 5
allantoina 0,5
Aqua shuttle 5
multivit shuttle 3
niacinamide 1
pantenolo 1
sodio lattato 2

nano ldp's antiox 3
germe di grano 1,6
q10 (az)* 1
*aromazone lo vende come q10, in realtà contiene anche squalano>50% e tocoferile acetato 1-5%, il q10 è l'1% del totale

phenonip 0,5

profumazione 0,5

C'è da dire che alcune cose che in una crema antietà stavano bene non le ho messe perché non le ho - tipo le ceramidi.

Quello su cui vorrei avere il vostro parere è: c'è troppa roba in fase C? Rischio di generare una brodaglia immonda?
Cosa tolgo o abbasso?

La fase B va bene per una crema di questo tipo?

Grazie per il vostro aiuto!! :abbr: :grazie::abbr: :grazie: :abbr: :grazie: :abbr:
Io sto qui e studio.:leggo:

Edit: dry flo 0,5 è sufficiente?
Ultima modifica di melarossa il 14/10/2010, 20:25, modificato 5 volte in totale.
melarossa
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

eccomi meletta! :)
non so perche',ma il burro di cacao lo toglierei,
la cascata mi sembra buona,in fase c abbasserei ialuronato e aqua shuttle.
aspetta le esperte,pero'.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Brava Pam! Vedo che cogli l'importanza di imbroccare la crema per la suocera! :D:
Il burro di cacao dovrebbe dare la sensazione di crema nutriente, potrei abbassarlo ma non lo toglierei. Invece sugli idratanti hai ragione, mi pare di aver esagerato!!!
melarossa
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Meletta, a me sembra bella. Che tipo di pelle ha tua suocera?
Lo chiedo perchè vedo una quota di grassi importante. Forse un pochino di dry flo ci vuole.

Per la fase C ne ho viste anche di più strutturate e con più ingredienti, quindi credo si possa fare.
Un po' di mosqueta ce l'hai? Magari diminuendo un po' il germe di grano e mantenendo la quota grassa complessiva da mettere a freddo in fase C così come l'hai pensata.
Per la compatibilità degli ingredienti tra loro purtroppo non sono così esperta da poterti consigliare.

Editt: dimenticavo. Tra gli antiage, se lo hai, io mi sto trovando molto bene col vitageno F abbinato al pantenolo.

Last, but not least, queste son suocere fortunate :)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Ed io che pensavo di trovare la ricetta di una simpatica cremina al cianuro… :twisted:
Scherzi a parte, le proteine quaternizzate smontano la xantana; starebbero meglio quelle idrolizzate.
Mi piace la cascata e soprattutto l’abbinamento del burro di Kokum (addensante asciutto) ed il burro di Cacao (addensante emolliente). Questo connubio te lo copio. ;)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Brava Baglioncina, il dry flo lo avevo dimenticato. Mò ce lo metto.:cin:
Ti dirò...non saprei descrivere la pelle di mia suocera....:mah: rugosa?
In effetti è l'unica parola che mi viene, in raltà è abbastanza tonica, non ha borse sotto gli occhi, non mi sembra nè secca nè grassa...ha solo tante rughe, profonde.

Non ho nè la mosqueta nè la vitamina F :oops: :oops: :oops: Me triste! :cry: Presto spero di provvedere....

Mah, speriamo che anche lei si ritenga una suocera fortunata... chissà!
melarossa
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Se è rugosa qualcosa con effetto filler, come gli idratanti che hai scelto, ce li vedo benone. Un rimedio strong, ma non so quanto possa piacerti, è un goccino di ricino che ammorbidisce e dà una sensazione di "riempimento" dei solchi del viso. Visto che la tua mamma d'entratura non ha problemi di gonfiore né di borse sotto gli occhi credo sia fattibile.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Posso congliare anche uno 0.5 di cera in fase b?! nella crema per la mamma ha dato grande soddisfazione... e un pò di olio di avocado che da una bellizzima sensazione setificante (o dicapryl ether?!)?!

0.5 di xanthana non la rende un pelo appiccicosetta?
Io amo il misto con carbomer o solo carbomer ma Lola dice che la xanthana alta da l'effetto idratazione... :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cala il sodio lattato a 2 al massimo che altrimenti la crema si sfascia e separa nel giro di un mese e la suocera inizierà ad avere qualche sospetto, aumenta la glicerina che dà la sensazione di crema nutriente senza dover aumentare troppo la fase grassa. Cala assolutamente i burri, altrimenti nel giro di due mesi hai la crema solida ma anche prima. Il cacao mettilo allo 0.5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cosi a naso ti verra liquidina :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Kri-Kri ha scritto:Ed io che pensavo di trovare la ricetta di una simpatica cremina al cianuro… :twisted:

:risat: :risat: :risat:
In realtà è una suocera buona, e soprattutto non si fa vedere per settimane (cioè, se ogni tanto volesse venire a tenermi i bambini io sarei anche contenta, ma è troppo impegnata!)
Non sapevo delle proteine quaternizzate e della xanthana! Allora le tolgo, tanto non mi convincevano particolarmente.

@ Eau lente: non ho mai messo cere, in realtà ho solo cera d'api che deriva da una candela bio :mirmo: sì, devo comprare anche le cere. Sta crema è la sagra del vorrei ma non posso! :D:
L'olio di avocado ce l'ho messo, il dicapryl etere no essenzialmente perché ho spostato in avanti tutta la cascata e se iniziavo da lui mi pareva di complicarmi la vita. ;)
Il carbomer non l'ho messo perché con il sodio lattato avevo paura che mi si smontasse, però adesso se calo il lattato a 2 potrei anche ripensarci... :mah:

@Baglioncina: sai che sul ricino ci avevo fatto un pensierino anch'io? Ce ne metto un pochetto, vah!
Lola ha scritto:Cala il sodio lattato a 2 al massimo che altrimenti la crema si sfascia e separa nel giro di un mese e la suocera inizierà ad avere qualche sospetto, aumenta la glicerina che dà la sensazione di crema nutriente senza dover aumentare troppo la fase grassa. Cala assolutamente i burri, altrimenti nel giro di due mesi hai la crema solida ma anche prima. Il cacao mettilo allo 0.5%.
Uh madonna, meno male che ho chiesto! Eseguo tutto immediatamente! Dimezzo i burri, è sufficiente?
PS: Vitamina A non ne ho messa perché se no la crema si ossida presto, ho fatto bene vero?

Grazie millissssssssime per l'aiuto!!!
:abbr: :kiss: :thanks: :abbr: :kiss: :thanks: :abbr: :kiss: :thanks:
melarossa
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Voi che ti mandi attraverso il marito un pò di cera e qualche altra cosetta? 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Eau Lente ha scritto:Voi che ti mandi attraverso il marito un pò di cera e qualche altra cosetta? 8)
Mitica Eau! :kiss: Veramente preferirei che ci incontrassimo NOI per sbabazzare, sbevazzare e a margine scambiarci qualcosa (cioè io riceverei, se vuoi in cambio ho solo da darti un paio di litri di olio di palma per fare il sapone :mirmo: )
Però organizziamoci con calma, la crema la faccio con quello che ho perché la devo fare entro il 12 che è il compleanno, anzi qualche giorno prima che controllo come si trasforma...in pratica la faccio oggi! :D:
Grazie mille ancora!! :cin: :cin: :cin:
melarossa
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

hey voi due la finite di intrallazzarvi senza di me insomma un po di pudere vi pare :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

:risat: :risat: :risat: :risat:
Ma io non vedo l'ora di intrallazzarmi anche con te Civ!!!;)
:cin: :cin:
melarossa
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Io sono ricca di pudere

E perchè non ci vieni anche tu ad intrallazzarti con noi?!!

Solo se hai pudere però :risat:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

e allora vedi di venire ad intrallazzarti a padova il 24 ho aperto topic...lente vale anche per te :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

CIVETTA ha scritto:e allora vedi di venire ad intrallazzarti a padova il 24 ho aperto topic...lente vale anche per te :D:
Ma no il 24!!!! Che il marito mi parte per la Germania quel giorno lì, i bambini dove li metto?? Uffa, adesso vado a lamentarmi di là nel TUO topic. :twisted:
melarossa
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Eccomi qui con le foto della crema, fatta con la ricetta del primo post.
Non vi dico quanto sono stata attenta, ho pesato tutto perfettamente, ho aspettato le temperature giuste, ho frullato la xantana a sfinimento dopo averla lasciata a bagno 24 ore, ho frullato l'emulsione per dieci minuti per addensarla (e si è addensata), aggiunti gli attivi in 3 riprese (jaluronato+ allantoina, poi mix di tutti gli altri attivi idro e poi tutti i lipo), acidificato a pH 5,5 con 5 gocce di acido lattico, messo il conservante, rifrullato e poi aggiunto la profumazione.
E qui ho fatto la classica cappella della principiante ottimista e dissennata: ho messo una profumazione che non avevo mai usato (pluie d'été, di Aromat'easy) ma soprattutto ne ho messa troppa. In pratico ho messo 0,4 di questa pluie d'été, che è un mix di olii essenziali, e non contenta ho anche aggiunto 10 gocce di the verde, 5 di osmanthus (entrambi di Aromat'easy/Sensory) e 5 gocce di estratto aromatico di vaniglia di AZ. Il mix in realtà è buono, solo che è troppo!!
Quando ho finito ho trovato il marito con le finestre spalancate in soggiorno perché gli veniva il mal di testa (e io avevo lavorato in cucina... :? )
Quando ho provato la crema ho dovuto constatare che il profumo mi faceva bruciare gli occhi...ma che tristezza!!! :cry: :cry: :cry:
Per il resto la consistenza della crema è ottima, l'effetto è buono, la scia bianca questa volta è comparsa abbondantemente ma la crema è piacevole da spalmare e una volta spalmata la pelle resta molto morbida.
Ecco qui le foto:
Immagine
Immagine
Quello che penso di fare è di riciclare questa crema come crema corpo per qualche collega d'ufficio (la suocera non usa creme corpo) e rifare il tutto da capo.
Tanto per aggiungermi la possibilità di fare un'altro errore vorrei fare una modifichina alla formula: visto che ho calato il sodio lattato, potrei addensare la fase A con 0,2 xanthana e 0,6-0,8 carbopol ultrez 21? Almeno migliorerei un po' la scia. Consigliatemi, o saggi spignattatori e sagge spignattatrici che non hanno mai fatto una crema che fa letteralmente piangere!!(consigliatemi anche se l'avete fatta, la crema che fa piangere, che dagli errori si impara ;) )
Grazie!!!!!!!!!!!! :cin: :cin: :cin:
melarossa
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

ma che sfiga!
We don't even care whether or not we care.