Gel viso idratante alla melagrana

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Gel viso idratante alla melagrana

Messaggio da Andromaca »

Questo fine settimana avevo a disposizione delle belle melagrane ed ho pensato, visto che dovrebbe essere ricca di antiossidanti e contenere vitamina C, di farci un gel.

Ho fatto così:
ho spremuto i chicchi della melagrana con lo schiacciapatate e poi li ho filtrati bene.

Con il succo così ottenuto ho fatto questo gel (ne ho fatti 50 gr):

succo di melagrana 86
idrossietilcellulosa 2
multivit shuttle 2
fluido ACE di Behawe 2
sodio ialuronato 6
pantenolo 2
cosgard

E' venuto di un bel rosso, la foto non ce l'ho fatta a farla, la posterò quanto prima.

Siccome è venuto rosso ho avuto qualche problemino a misurare il ph.
Inizialmente è venuto bassissimo, circa 2, poi ho aggiunto quanche goccia di soluzione di soda ad è arrivato tra 4 e 5.

Sarà il caso di alzarlo un altro pochettino oppure se non pizzica lo posso usare anche così?
Ieri ne ho provato un goccino sul viso e non mi ha pizzicato.


Ecco le fotine:

qui prima di correggere ulteriormente il ph (è a ph tra 3 e 4)

Immagine

qui i due vasetti: quello a sinistra è con il ph alzato fino a circa 5, quella a destra è quella originale.

Immagine

I colori non rendono bene, quello con il ph corretto è diventato di un rosso tendente al viola spento mentre l'altro è proprio color succo di melagrana. La prima foto rende meglio.

ci sono ancora un po' di bolle anche perchè ho mescolato dopo le aggiunte di soda.

Il colore piacerebbe molto a Civetta :D:
Ultima modifica di Andromaca il 05/10/2010, 11:05, modificato 1 volta in totale.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

e la foto?

Alza, alza.. almeno a 5,5 ;)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dissento :)

Il bel rosso alzando il ph potrebbe virare sul marrone io lo lascerei abb. acido.

Non ricordo a memoria i costituenti del melograno ma molti antiox sono più stabili a ph basso.

Facci spere come procede e se cambia colore vediamo di "stabilizzare" il succo.

Potresti anche dividerlo in 2 con differenti ph e vedere che succede :)

PS .. alcuni costituenti del melograno pare stimolino le aquaporine (serviva però anche la buccia)
Ultima modifica di anto il 04/10/2010, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

La foto non l'ho ancora fatta (il gel aveva un po' di bolle :firu: ... sto aspettando che sia un po' più fotogenico :D: )

E' già diviso in due piccoli vasettini, casomai provo ad alzare il ph solo ad uno dei due.

Però visto che non pizzica non lo modificherei di molto anche perchè il rosso del succo mi rende piuttosto difficile la lettura delle cartine ed il phmetro non lo tengo.

Adesso mi metto a studiare le acquaporine su wikipedia :leggo:

Anto sei veramente una fonte inesauribile di informazioni.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Anto, come si utilizza la buccia del melograno? Spremuta con una centrifuga? :mah:

Ardo dalla curiosità di vedere il bel gellino rosso, Andromaca :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mi sa che è troppo dura per "spremerci" qualcosa ... onestamente l'estratto secco me lo sono preso già bello e pronto. (è verde e non si scioglie mai benissimo secondo me).

All'estratto avevo aggiunto l'olio di melograno (az e behawe) e l' Extrait Aromatique de Grenade .

Quest'ultimo è un po' partcolare come profumo . Usato da solo non mi ha convinto .. devo trovare un mix decente...

Per il fai da te è sicuramente più informato Landre (e a lui rimando) ... suppongo comunque che una centrifugata idro-alcolica potrebbe funzionare.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

In effetti al naturale è parecchio coriacea, la buccia delle melegrane, sia nel frutto pronto per essere consumato che nel frutto acerbo...pure mi intriga assai :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Io metto i grani nel mio piccolo cutter ( a lame) con un po' di acqua tiepida, frullo poco, metto il tutto in una tela e schiaccio con lo schiacciapatate. Tra poco avrò un torchietto e sarà anche meglio :-)

Anto, mi piacerebbe moltissimo poter "stabilizzare" i miei molti intrugli colorati. Se hai un'idea di come fare, ti prego, dimmela
:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

magnesio solfato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:mah: voglio provare il succo di melograno da mettere in una crema verrebbe diu n bellissimo colore :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Ho editato con le foto fatte prima e dopo le aggiunte di soda per alzare il ph.

Ieri sera ho usato quello "originale" cioè con il ph basso, lì per lì non mi ha pizzicato per niente però ho sentito un po' di pizzicore stamattina. Può dipendere dal gel anche a distanza di tempo?
Casomai stasera provo con l'altro e vedo che succede.

Rispetto all'altro gel che avevo fatto, molto simile ma senza il succo di melagrana, questo mi sembra un po' appiccicoso, la sensazione c'è solo appena steso poi passa quasi subito. Può dipendere dallo zucchero che c'è nel succo della melagrana oppure ho fatto qualche cavolata io?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: mille a uno quello a ph acido :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Concordo :D:

Tra l'altro in questo giorni ho fatto l'iseree di Lola lo volevo colorare di rosa e mi è venuto dello stesso colore del gel, ho provato a fare un detergente intimo (adesso posterò la ricetta) e mi è venuto dello stesso colore del gel..... :mah:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: benvenuta nel club delle spiganttatrici colorose :D: nota il mio titolo nota
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che belli, sembrano marmellate!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ma come son fortunata...giusto ieri mi hanno regalato 3 melagrane enormi!!! :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Certo che quando ho letto "ho spremuto i chicchi della melagrana con lo schiacciapatate" il mio primo pensiero è andato all'aperitivo che ci potevi fare :D: Nonostante ciò il gel è bellisimo e quindi hai fatto bene ;) :cin:

Io però ancora devo capire: i succhi freschi si possono usare o no per le creme? Le mandano a male a volte sì e a volte no? Ad esempio c'è una scuola qui in regione che fa le creme con l'olivello spinoso, procedimento: schiacciano i frutti nel mortaio, centrifugano e usano la parte liquida per la cema. Non va a male. E quindi si può fare? :mah:
melarossa
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

mah, non so per quanto tempo durerà ancora, ma la mia crema viso fatta con i fichi freschi è ancora ben emulsionata e bella odorosa di fico. Anche Galatea nelle sue ricette fa' spesso aggiunte simili, proprio una crema con l'olivello oltrettutto!
Io penso proprio che con la melagrana oltre al gel ci farò pure la crema :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Lola ha scritto:Ma che belli, sembrano marmellate!
Grazie :) ..... in effetti i vasetti sono anzi erano di marmellate.
CIVETTA ha scritto:benvenuta nel club delle spiganttatrici colorose nota il mio titolo nota
:D: il titolo lamè è fantastico
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

melarossa ha scritto:Certo che quando ho letto "ho spremuto i chicchi della melagrana con lo schiacciapatate" il mio primo pensiero è andato all'aperitivo che ci potevi fare :D: Nonostante ciò il gel è bellisimo e quindi hai fatto bene ;) :cin:

:
io invece appena ho letto mi sono detto...oddio hanno spremuto melarossa :risat: :risat:
IO SONO TUTTA UN PLURALE