Detergente schiumoso/EDIT formula avanzata (era ora)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Detergente schiumoso/EDIT formula avanzata (era ora)

Messaggio da Shakarì »

Formula avanzata in fondo a pagina 1
Vorrei tanto nominare la fonte di questo spignatto ma non lo ricordo proprio, avevo preso degli appunti mentre leggevo i vari post e non ho scritto il nome.
Ingredienti:

Fruttosio 11gr
Acqua distillata 29 gr
Glicerina 2gr
Gel moussant douceur A-derma 10 gr. ( di mia figlia con un inci ottimo tutto a base di avena -quasi tutto ;) )

Ho fatto uno sciroppo a caldo con l'acqua e il fruttosio, poi una volta raffreddato ho aggiunto la glicerina e il sapone. Ho messo tutto dentro un dosatore a pompa che fa schiuma et voilà. L'ho provato su viso e mi lascia la pelle morbida.
Potrei aggiungere del tocoferolo? Vorrei fare anche la formula avanzata ma ancora non mi sento di usare i tensioattivi.
Ultima modifica di Shakarì il 04/03/2011, 13:25, modificato 3 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non aggiungerci niente lo rovineresti; sia perchè ti abbatterebbe la schiuma e forse non si emulsionerebbe neppure, sia perchè mettere vitamina E in un prodotto a risciacquo è completamente inutile, aggiungila piuttosto ad una crema pronta per potenziarla. La ricetta era mia :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Grazie capo, aggiungerò una gtt di tocoferolo a quella schifezza di crema che ho pagato anche parecchio (shiseido). Non vedo l'ora di imparare a fare una cremina (copiando da te ovvio).
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Shakari, raddoppieresti le quantità della tua formula, così saranno per 100 g di prodotto finito (come da regole del forum)? :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tagliar è senza conservanti aggiunti, bisogna specificare cge se ne devono produrre solo 50g al colpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Hai ragione. :)
Ma quel fruttosio non è sufficiente a conservare? E' troppo poco?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

ah è il fruttosio che conserva? ahahah io pensavo che per conservare bastava quello che c'era nel sapone liquido pronto. Promesso oggi mi rimetto a studiare cosmetologia dello spignatto!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Anche quello, ma il conservante viene diluito con l'acqua che aggiungi.

Comunque il fruttosio, usato in certe percentuali, conserva (io faccio il bagnoschiuma al 40% di fruttosio e si conserva una meraviglia).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nessuna delle due: il conservante del detergente non è sufficiente, e nemmeno il fruttosio, ergo ne facciamo poco e lo consumiamo svelti :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Messaggio da Alyssa77 »

E dopo il burro di cocco, ecco il mio secondo spignatto: questa schiuma bellissima che ho fatto seguendo il video di Carlita.

Ho aggiunto però il cosgard (conservante) e l'ho messo in un flaconcino da schiuma di AZ(non ne avevo da riciclare, visto che i miei bimbi sono cresciuti), così ne ho potuti fare 200 ml.
L'ho utilizzata sul viso come detergente e poi mi ci sono pure depilata le gambe! :oops: :oops: :oops:
Purtroppo per problemi che ho non posso usare la ceretta, quindi devo adattarmi al rasoio.

Una meraviglia! :D:

Appena ho 2 minuti posto la fotina! :D:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

mi raccomando non in questo post ,ma in uno tuo,
bella la schiumina l ho fatta pure io , ma non ho ancora trovato il contenitore con spruzzino adatto,brava
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Messaggio da Alyssa77 »

TANYA ha scritto:mi raccomando non in questo post ,ma in uno tuo,
bella la schiumina l ho fatta pure io , ma non ho ancora trovato il contenitore con spruzzino adatto,brava
Ah, grazie Tanya. Meno male che mi hai avvisata, pensavo di "attaccarmi" qui per non aprire un topic simile a questo! Mi sa che dovrò rileggermi qualche regoluccia! :D:
Avatar utente
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/09/2010, 19:04
Località: Cremona

Messaggio da bolladisapone »

Anch'io ho realizzato questo semplicissimo detergente,utilizzando i campioncini di detergente Bimbìo(della Flora) che mi avevano dato in omaggio e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto.
Pelle morbida e levigata.
Grazie a voi per la ricetta! :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

TANYA ha scritto:mi raccomando non in questo post ,ma in uno tuo,
bella la schiumina l ho fatta pure io , ma non ho ancora trovato il contenitore con spruzzino adatto,brava
ma se la ricetta è la stessa perchè aprire un topic a parte? meglio raggruppare in uno unico e non aprirne mille identici..
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente schiumoso

Messaggio da Shakarì »

Finalmente ho realizzato il prodotto che mi ha fatto conoscere questo meraviglioso forum, spiego brevemente: io avevo un detergente schiumoso della vichy, un po' mi seccava la pelle e allora feci una ricerca per vedere se in commercio ne esistessero degli altri... e ricerca che ti ricerca mi sono imbattuta nella ricetta di Lola dell'Iseree fai da me, ieri finalmente ho finito quello della vichy, ci ho messo tanto perchè non lo usavo spesso, ma siccome non si butta nulla l'ho consumato per forza e stamattina ho replicato quello di Lola Iseree della Lola

Questo è il mio ma è identico a quello della grande Capa tranne per la betaina e il conservante diverso.
Fase A (fare uno sciroppo a caldo e poi raffreddarlo)
Fruttosio 22
Acqua 56
Glicerina 5

Fase B
Babassuamidopropyl betaine 12
Sodium lauryl sarconsinate 2
Disodium cocoamphodiacetate 2

Fase C
Cosgard 18gtt
colorante alimentare qb
Fragranza Ambra qb(è buonissima grazie Carlita)

Unire la fase A nella B, poi alla fine unire fase C.

Immagine

Immagine

Per ora l'ho provato solo sulla mano, la schiuma è morbida e confortevole, domattina lo testerò sul viso e vi farò sapere!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Detergente schiumoso/EDIT formula avanzata (era ora)

Messaggio da codirosso »

La schiuma sembra bella morbida :) facci sapere come ti trovi!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Detergente schiumoso/EDIT formula avanzata (era ora)

Messaggio da agrodolce »

sarà sicuramente fantastico visto che anche la versione semplificata è molto buona, facci sapere ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente schiumoso/EDIT formula avanzata (era ora)

Messaggio da Shakarì »

Ho aspettato qualche giorno prima di rispondervi per vedere meglio l'effetto che questo detergente faceva sulla pelle del mio viso. Per me è promossissimo, pulisce bene ho la sensazione di freschezza appena mi asciugo e la pelle rimane morbida e per nulla disseccata. Eccezionale!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Lady Kaos
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15
Località: Cagliari

Re: Detergente schiumoso/EDIT formula avanzata (era ora)

Messaggio da Lady Kaos »

ma che meraviglia.... Shakarì come hai fatto a dare quel bel colore rosa??? dipende dal Gel moussant douceur o dal colorante alimentare??? aspetto tue notizie....e ancora brava!!! :ok:
Lady Kaos
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Detergente schiumoso/EDIT formula avanzata (era ora)

Messaggio da Sheiren »

:cuori: belloo!fra un pò mi arriva questo dispenser e finalmente anche io potrò farlo :D:
ma la fragranza ambra dove l'hai presa?
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"