Aroma-Zone informazioni e commenti 5

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

vale606 ha scritto:
A parte un paio (fiori d'arancio e rosa, mi sembra, di maggio), tutti gli altri che ho snasato avevano un odore che nella migliore delle ipotesi era di fieno.[/quote]

Una domandina, se puoi.
Tra quelli che hai provato c'è magari l' idrolato al gelsomino? Mi pare sia Jasmin Sambac... non vorrei prenderlo e ritorvami tra le mani un' altra schifezza come questo alla lavanda. :pig:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Rampicante ha scritto: Ma questo ha veramente un odore disgustoso, mai più. :pig:
io l'ho snasato (era stato comprato con un OC) e non mi era sembrato orribile, un misto di fieno e lavanda, magari non il profumo che sogni per una crema viso, ma nulla di orribile.

Quello di cannella quindi sa di cannella?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

l'idrolato lavanda sauvage è uno dei miei preferiti 8) ma non sa di lavanda ;)
mentre fiori d'arancio e rosa sono gradevoli. urendo quello di cassis. ho fatto una crema viso con il prezioso gélisucre ma il cassis è così pestilenziale che la uso per il corpo :ping:
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

vale606 ha scritto:
Rampicante ha scritto: Ma questo ha veramente un odore disgustoso, mai più. :pig:
io l'ho snasato (era stato comprato con un OC) e non mi era sembrato orribile, un misto di fieno e lavanda, magari non il profumo che sogni per una crema viso, ma nulla di orribile.

Quello di cannella quindi sa di cannella?
Sì quello alla cannella sa proprio di cannella, ci ho fatto una crema settimana scorsa, con questo e un olio alla vaniglia, il profumo è davvero buono.

Tornando alla lavanda, non so se è la mia che è andata a male, ma appena aperta aveva già questo odore veramente schifoso, di lavanda davvero nessuna traccia, non riesco nemmeno ad identificarlo.
So che per cercare di coprire il puzzo ho svuotato il boccetto di aroma alla lavanda che avevo e anche così rimane un odore che non mi convince nemmeno un po'.
E' una di quelle creme che devo finire alla svelta, fortuna è solo una crema per le mani. :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Rampicante ha scritto: Tra quelli che hai provato c'è magari l' idrolato al gelsomino? Mi pare sia Jasmin Sambac... non vorrei prenderlo e ritorvami tra le mani un' altra schifezza come questo alla lavanda. :pig:
ce l'ho in frigo, poi vado, sniffo e ti so dire.
da quello che mi ricordo, non aveva un profumo memorabile, ma non era disgustoso.

tra gli altri idrolati, evita il cassis, che ha un retrogusto di pipì di gatto orribile.
Poi ho quello di menta, che uso a volte per il deodorante e sa, più o meno, di menta.

Comunque, li avevo "studiati" tutti sul forum francese di AZ, e di quasi tutti si diceva che avevano, nel migliore dei casi, un odore erbaceo.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

monica2 ha scritto:l'idrolato lavanda sauvage è uno dei miei preferiti 8) ma non sa di lavanda ;)
mentre fiori d'arancio e rosa sono gradevoli. urendo quello di cassis. ho fatto una crema viso con il prezioso gélisucre ma il cassis è così pestilenziale che la uso per il corpo :ping:
Uhm... sai che adesso mi viene il dubbio che la mia sia andata a male?
Un conto dire non mi piace, è questione di gusti... ma questa ha davvero un odore di boh, marcio.

Possibile che un idrolato vada a male a bottiglietta chiusa? :oo:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

ha odore erbaceo, come dice vale, ma acidulo? è il suo!
guarda, se c'è una cosa che ho capito qui è che O.E., idrolati e affini non hanno l'odore che ci aspetta. :mirmo: ma a volte è una bella sorpresa. a me il gelsomino faceva schifo e invece ora mi piace come O.E. credo sia una questione di pazienza ed educazione dell'olfatto. ma il cassis ...
Ultima modifica di monica2 il 23/10/2010, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Rampicante ha scritto: Sì quello alla cannella sa proprio di cannella, ci ho fatto una crema settimana scorsa, con questo e un olio alla vaniglia, il profumo è davvero buono.
ottima notizia, peccato che il mio fidanzato odi cordialmente la cannella.
Tornando alla lavanda, non so se è la mia che è andata a male, ma appena aperta aveva già questo odore veramente schifoso, di lavanda davvero nessuna traccia, non riesco nemmeno ad identificarlo.
questi idrolati hanno (quasi) sempre un odore molto diverso dai profumi che abbiamo in mente.
Da quello che ho letto, più che altro sul forum francese di AZ, l'odore può anche variare a seconda dei lotti, e il gradimento è molto soggettivo (se leggi, c'è anche qualcuno a cui piace l'idrolato di cassis, che io trovo :flush: ).
DI alcuni idrolati avevo letto che c'è gente che li ha comprati due volte, in tempi diversi, e avevano odori diversi.
Ultima modifica di vale606 il 23/10/2010, 23:18, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Rampicante ha scritto:
Possibile che un idrolato vada a male a bottiglietta chiusa? :oo:
da quanto tempo ce l'hai? gli idrolati di AZ sono piuttosto delicati, c'è spiegato sul sito che sono completamente privi di conservanti, io li conservo in frigorifero. Pensavo che prima di aprire la boccetta però non ci fossero pericoli (ok, in tempi e condizioni normali, ovvio che se lo tieni per 6 mesi al caldo, ti va a male anche se non l'hai aperto).
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

vale606 ha scritto:se leggi, c'è anche qualcuno a cui piace l'idrolato di cassis, che io trovo :flush: )
facciamo un nome a caso? :D: eppure la sua crema non puzzava :cin:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

monica2 ha scritto: facciamo un nome a caso? :D: eppure la sua crema non puzzava :cin:
la sua crema era fantastica!
Però l'odore dell'idrolato di cassis è davvero soggettivo, la stessa boccetta - l'ho portata al brunch - io ci sentivo cose orribili, e anche altre loline, altre invece no.
Anche sul forum di AZ, c'è gente che dice che l'ha usato per fare creme, e la puzza era micidiale, gente che trova l'odore meraviglioso e non ci sente nessun retrogusto (si dirà retrogusto, parlando di odori?)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

vale606 ha scritto:
Rampicante ha scritto: Sì quello alla cannella sa proprio di cannella, ci ho fatto una crema settimana scorsa, con questo e un olio alla vaniglia, il profumo è davvero buono.
ottima notizia, peccato che il mio fidanzato odi cordialmente la cannella.
Tornando alla lavanda, non so se è la mia che è andata a male, ma appena aperta aveva già questo odore veramente schifoso, di lavanda davvero nessuna traccia, non riesco nemmeno ad identificarlo.
questi idrolati hanno (quasi) sempre un odore molto diverso dai profumi che abbiamo in mente.
Da quello che ho letto, più che altro sul forum francese di AZ, l'odore può anche variare a seconda dei lotti, e il gradimento è molto soggettivo (se leggi, c'è anche qualcuno a cui piace l'idrolato di cassis, che io trovo :flush: )
:risat:
Anche mio marito odia cordialmente la cannella, ma, piccoli compromessi della convivenza, si è rassegnato ad averla ovunque, dalle creme ai dolci alle candele profumate.
Persino il mio profumo preferito sa di cannella :roll:

Provo a cercare qualche commento sugli idrolati, ce ne sono un paio che mi ispirano ma non vorrei prenderli e pentirmene.
Prossima volta però questo me lo faccio da sola a casa con i fiori di lavanda.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

vale606 ha scritto:
Rampicante ha scritto: Tra quelli che hai provato c'è magari l' idrolato al gelsomino? Mi pare sia Jasmin Sambac... non vorrei prenderlo e ritorvami tra le mani un' altra schifezza come questo alla lavanda. :pig:
ce l'ho in frigo, poi vado, sniffo e ti so dire.
da quello che mi ricordo, non aveva un profumo memorabile, ma non era disgustoso.
sniffato.
tieni presente che l'ho sniffato 2 minuti dopo averlo tolto dal frigo, quindi magari a temperatura ambiente è un po' diverso.
Ha un odore leggerissimo e secondo me ricorda l'estatè. Non ha un odore cattivo, ma nemmeno intenso di gelsomino.
sul forum di AZ alcune persone dicono che il loro non sa proprio di niente, alcune che ha un odore perfino troppo forte (però si parla sempre di odore floreale).
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

vale606 ha scritto:
Rampicante ha scritto:
Possibile che un idrolato vada a male a bottiglietta chiusa? :oo:
da quanto tempo ce l'hai? gli idrolati di AZ sono piuttosto delicati, c'è spiegato sul sito che sono completamente privi di conservanti, io li conservo in frigorifero. Pensavo che prima di aprire la boccetta però non ci fossero pericoli (ok, in tempi e condizioni normali, ovvio che se lo tieni per 6 mesi al caldo, ti va a male anche se non l'hai aperto).
L' ho comprato il mese scorso, mi è arrivato il pacco il 20 di settembre più o meno, l' ho aperto oggi quando ho fatto la crema, non l' ho tenuto in frigo è vero, ma dove abito è piuttosto freddino e non c' è rischio che prenda caldo.
Anzi ora che guardo meglio è stato imbottigliato a settembre, quindi fresco fresco.

Se mi va a male in un mese scarso, al fresco, andiamo bene. :?

Comunque per rispondere a Vale, non è acidulo, anzi ha un sottofondo quasi dolciastro, non sa nemmeno di fieno, a me piace l' odore di fieno... sa proprio di marcio. :oo:
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

vale606 ha scritto:
sniffato.
tieni presente che l'ho sniffato 2 minuti dopo averlo tolto dal frigo, quindi magari a temperatura ambiente è un po' diverso.
Ha un odore leggerissimo e secondo me ricorda l'estatè. Non ha un odore cattivo, ma nemmeno intenso di gelsomino.
sul forum di AZ alcune persone dicono che il loro non sa proprio di niente, alcune che ha un odore perfino troppo forte (però si parla sempre di odore floreale).
Grazie, gentilissima.
Magari con il prossimo ordine mi arrischio. :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

monica2 ha scritto:l'idrolato lavanda sauvage è uno dei miei preferiti 8) ma non sa di lavanda ;)
monica, tu lo usi come tonico?

volevo precisare che quello che ho sniffato io l'aveva comperato monica, non so se lei l'ha preso altre volte e aveva lo stesso odore, o se può variare molto tra diversi lotti.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

no, è il mio primo oleolito di lavanda. lo uso come tonico. a me piace :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Rampicante ha scritto: Se mi va a male in un mese scarso, al fresco, andiamo bene. :?

Comunque per rispondere a Vale, non è acidulo, anzi ha un sottofondo quasi dolciastro, non sa nemmeno di fieno, a me piace l' odore di fieno... sa proprio di marcio. :oo:
leggo sul forum francese (che probabilmente cita AZ) questo
Suave et rafraîchissante, typique de la Lavande.
L'odeur sera plus herbacée et un peu âpre sur un hydrolat distillé fraîchement et deviendra plus douce et suave en maturant.
alcune persone dicono che sa di fieno e miele, alcune che ha un odoraccio.

Comunque in un mese escludo che sia andato a male, anche fuori dal frigo.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

escludo il miele categoricamente :risat: fieno, erba e roba per ruminanti è il suo.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

monica2 ha scritto:escludo il miele categoricamente :risat:
però scrivono che l'odore è fresco ed erbaceo, se distillato di recente, col tempo diventa più dolce e soave. Visto che quelli di AZ usano sempre parole carine per i loro prodotti, anche per quelli che puzzano, potrebbe essere che dolce e soave possa voler dire dolciastro e appestante. Non so.

Il primo commento sul forum francese mi sembra di capire che non è entusiasta dell'odore.

http://passion-aroma-zone.leforum.eu/t1 ... AUVAGE.htm
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai