Fluido viso setificante al mirtillo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Fluido viso setificante al mirtillo
Ieri sera approfittando dell'assenza del marito mi sono messa sotto ed ho creato un fluidino da viso leggero da usare in questa mezza stagione solo se mi sento la pelle poco bisognosa di nutrimento oppure sotto ad un'altra crema se la sento secchina....
Ho fatto il tentativo senza xanthana che mi pare un poco mi appiccihi ed ho tenuta bassa la glicerina sempre per lo stesso motivo.
L'idea era di abbinare il mirtillo (AZ) al Sap ed ai nani antiox quindi eccola qui:
FASE A
acqua a 100
acqua hammamelis 10
carbomer ultrez 21 0.6
glicerina 0.5
estratto idroglicerinato di cetriolo (qui la composizione) 2
FASE B
abil care 1.5
dicapryl ether 0.5
vinacciolo 0.5
oleolito di calendula in olio di girasole ed olys 0.4
oleolito di lavanda come sopra 0.3
oleolito di camomilla come sopra 0.3
olio di canapa 0.5
olio di avocado 0.5
bisabololo 0.5
tocoferolo 1
borraggine 0.5
FASE C
polvere di mirtillo 2
sap 0.5
zi cao 2
nano lipidi antiox 2
sk influx 2
hyalomuco 2
ectoina 1
proteine della seta 1
pantenolo 1.5
argan 1
phenonip 0.5
profumazione caprifoglio d'acqua e due goccie di bamboo e karitè per fare da note di fondo.
ph. 5
Classico procedimento di dispersione del carbomer in acqua distillata.
Ho tenuto a parte i 10gr di hammamelis per il mirtillo, il sap e l'ectoina... ERRORE MADORNALE!!! Ho stemperato il mirtillo nell'hammamelis, cetriolo e glicerina. Si è sciolto bene, ed il colore era bellissimo (un fuscia intenso), poi ho pensato bene di metterci il sap...
la brodaglia è diventata nera come la pece. Una tragedia. il panico!!!
Uploaded with ImageShack.us
Santa Lola mi ha spiegato che avevo fatto un pasticcio ed era tutto da buttare...e chi se lo immaginava
Rifatto ma dividendo 5gr di hammamelis per il sap e 5gr con cetriolo e glicerina per il mirtillo. Fiuuuu :firu: a quel punto ero a posto.
Breve frullatina al carbomer. Ho atteso che lo schiumiccio andasse via e nel frattempo ho fatto la fase B. La cascata voleva essere incentrata sui medi e bassi setificanti e credo/spero di esserci riuscita.
Messo anche l'emulsionante ed unito B ad A. Frullato un poco ed ottenuto una crema mooolto compatta ed asciutta.
Ho aggiunto piano piano il sap ed ho misurato il ph (5) Poi ho preso un poca di crema e ci ho aggiunto il mischione di mirtillo per vedere che non facesse reazioni strane... Indenne... messo tutto nella crema sciutta e misurato il ph (5).
Unito a piccole dosi la fase C in cui avevo sciolto anche l'ectoina ma non avevo messo l'argan (è stata un'idea dell'ultimo minuto).
La crema era un pelo troppo liquida quindi ci ho messo un po di Salcare sc 80. Poco ad occhio. Mescolato a mano e dato una frullatina. A quel punto ci ho messo anche un poco di argan perchè avevo paura fosse troppo asciutta...
Conservato e profumato.
Ph finale sempre 5.
A parte la disavventura del sap super basico devo dire che è la crema migliore che mi sia mai venuta. E' un fluido compatto, ovviamnete non lascia alcuna scia e lascia la pelle di pesca anche a distanza di parecchie ore. L'effetto setoso sulla pelle mi pare quasi incredibile e non mi ha ne unto ne lucidato ne resa appiccicosa in tutto il giorno.
Posso dire con tranquillità che sono felice e soddisfatta :fiesta:
Adesso smontatemi pure... ma... ve la farei provare per quanto sono contenta :yuhu:
Ho fatto il tentativo senza xanthana che mi pare un poco mi appiccihi ed ho tenuta bassa la glicerina sempre per lo stesso motivo.
L'idea era di abbinare il mirtillo (AZ) al Sap ed ai nani antiox quindi eccola qui:
FASE A
acqua a 100
acqua hammamelis 10
carbomer ultrez 21 0.6
glicerina 0.5
estratto idroglicerinato di cetriolo (qui la composizione) 2
FASE B
abil care 1.5
dicapryl ether 0.5
vinacciolo 0.5
oleolito di calendula in olio di girasole ed olys 0.4
oleolito di lavanda come sopra 0.3
oleolito di camomilla come sopra 0.3
olio di canapa 0.5
olio di avocado 0.5
bisabololo 0.5
tocoferolo 1
borraggine 0.5
FASE C
polvere di mirtillo 2
sap 0.5
zi cao 2
nano lipidi antiox 2
sk influx 2
hyalomuco 2
ectoina 1
proteine della seta 1
pantenolo 1.5
argan 1
phenonip 0.5
profumazione caprifoglio d'acqua e due goccie di bamboo e karitè per fare da note di fondo.
ph. 5
Classico procedimento di dispersione del carbomer in acqua distillata.
Ho tenuto a parte i 10gr di hammamelis per il mirtillo, il sap e l'ectoina... ERRORE MADORNALE!!! Ho stemperato il mirtillo nell'hammamelis, cetriolo e glicerina. Si è sciolto bene, ed il colore era bellissimo (un fuscia intenso), poi ho pensato bene di metterci il sap...
la brodaglia è diventata nera come la pece. Una tragedia. il panico!!!
Santa Lola mi ha spiegato che avevo fatto un pasticcio ed era tutto da buttare...e chi se lo immaginava
Rifatto ma dividendo 5gr di hammamelis per il sap e 5gr con cetriolo e glicerina per il mirtillo. Fiuuuu :firu: a quel punto ero a posto.
Breve frullatina al carbomer. Ho atteso che lo schiumiccio andasse via e nel frattempo ho fatto la fase B. La cascata voleva essere incentrata sui medi e bassi setificanti e credo/spero di esserci riuscita.
Messo anche l'emulsionante ed unito B ad A. Frullato un poco ed ottenuto una crema mooolto compatta ed asciutta.
Ho aggiunto piano piano il sap ed ho misurato il ph (5) Poi ho preso un poca di crema e ci ho aggiunto il mischione di mirtillo per vedere che non facesse reazioni strane... Indenne... messo tutto nella crema sciutta e misurato il ph (5).
Unito a piccole dosi la fase C in cui avevo sciolto anche l'ectoina ma non avevo messo l'argan (è stata un'idea dell'ultimo minuto).
La crema era un pelo troppo liquida quindi ci ho messo un po di Salcare sc 80. Poco ad occhio. Mescolato a mano e dato una frullatina. A quel punto ci ho messo anche un poco di argan perchè avevo paura fosse troppo asciutta...
Conservato e profumato.
Ph finale sempre 5.
A parte la disavventura del sap super basico devo dire che è la crema migliore che mi sia mai venuta. E' un fluido compatto, ovviamnete non lascia alcuna scia e lascia la pelle di pesca anche a distanza di parecchie ore. L'effetto setoso sulla pelle mi pare quasi incredibile e non mi ha ne unto ne lucidato ne resa appiccicosa in tutto il giorno.
Posso dire con tranquillità che sono felice e soddisfatta :fiesta:
Adesso smontatemi pure... ma... ve la farei provare per quanto sono contenta :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Baglioncina ha scritto:Brava, Eau. Attendo conferma della recensione entusiastica per i prossimi giorni
Noto con sollievo di non essere la sola a spignattare con maggior letizia di spirito senza altri membri della famiglia intorno.
Troppo buffa la telecronaca della fase A nera Cosa faremmo mai, senza la Lola?
grazie al cielo ho solo il numero suo e di gigetta altrimenti sarei bannata dal forum a vita...
La prima volta le indecisioni varie, la seconda gli 8gr di xanthana su 200gr di crema totale , questa volta la brodaglia nera povera donna.. che pazienza infinita ...
ps. i gatti sonnacchiosi ed il marito fuori di casa aiutano parecchio negli spignatti, anzi li rendono parecchio rilassanti.
pensa che ho anche avuto modo di fare il brodo ed i canederli dopo al fluidino
Per ora dopo una notte ed una mattinata noto la differenza...vediamo nel lungo periodo
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- utente avanzato
Mi sembra veramente bellissimo questo fluido!
Anche secondo me la cascata deei grassi è bella! (ti risparmio il grafico )
Non ho idea di cosa sia il zi cao, ma a parte ciò il fatto che dopo sta lavorata per il fluido tu sia anche riuscita a fare i canederli mi spinge a tributarti il massimo onore!! Bravisssssssima!
Anche secondo me la cascata deei grassi è bella! (ti risparmio il grafico )
Non ho idea di cosa sia il zi cao, ma a parte ciò il fatto che dopo sta lavorata per il fluido tu sia anche riuscita a fare i canederli mi spinge a tributarti il massimo onore!! Bravisssssssima!
melarossa
-
- utente avanzato
ormai sei la maga dei grafici! E ti ammiro parecchio per questo :risat: io sono completamente incapace per queste cose. Vediamo se e quando avrò anche io creature infernali riuscirò a fare tutte queste cose
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
se non si ossidasse in fretta lo amerei ancora di più. Ma credo che un mesetto duri no?! La cascata a me sembra buona. La mia pelle risponde bene. Forse avrei potuto mettere il 7% di grassi vista la stagione ma così è davvero setosa e piacevole. Fondente come piace a me e da sabato è anche migliorata la consistenza. Speriamo duri questo amore!
-
- utente avanzato
Dopo un mese esatto dalla formulazione di questo fluido (diviso in un ccontenitore da 50ml ed uno da 30ml airless az) confermo il mio amore.
La pelle rimane asciutta e compatta. Molto setosa.
Nelle giornate fredde ci ho messo sopra la cremina latte e miele (vedi mio post) e mi sono trovata benissimo
Il mirtillo non ha cambiato colore... i 30ml li ho iniziati ieri e prima li avevo tenuti in frigo
La pelle rimane asciutta e compatta. Molto setosa.
Nelle giornate fredde ci ho messo sopra la cremina latte e miele (vedi mio post) e mi sono trovata benissimo
Il mirtillo non ha cambiato colore... i 30ml li ho iniziati ieri e prima li avevo tenuti in frigo
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
@lollina: ricco di principi attivi ma molto molto leggero a livello di cascata. Niente male per una frana come me
@civetta:temo nello specifico sarebbe venuta grigia. Che tristezza però sarebbe carina si una crema nera ma che non tinge o colora pensaci tv che sei esperta in colorazioni
@civetta:temo nello specifico sarebbe venuta grigia. Che tristezza però sarebbe carina si una crema nera ma che non tinge o colora pensaci tv che sei esperta in colorazioni
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Lakura ha scritto:Eau, scusa l'ignoranza, che e' il sap? (per me e' solo il valore di saponificazione :firu:)
EDIT: sodio ascorbil palmitato per caso?
esatto.. meglio correggere?
-
- utente avanzato
Ho fatto un approfondimento perché anch'io mi ero posta la domanda .
Questo è il Sodium ascorbyl phosphate (SAP)
E questo è l'ascorbyl palmitate
Sono entrambi forme stabili della vitamina C, ma il primo è idrosolubile, il secondo lipo (e non è un sale, quindi non ha mai il "sodium" davanti) e oltre all'attività "topica" dovrebbe avere anche un'attività antiossidante sugli olii di cui è composta la crema.
Questo è il Sodium ascorbyl phosphate (SAP)
E questo è l'ascorbyl palmitate
Sono entrambi forme stabili della vitamina C, ma il primo è idrosolubile, il secondo lipo (e non è un sale, quindi non ha mai il "sodium" davanti) e oltre all'attività "topica" dovrebbe avere anche un'attività antiossidante sugli olii di cui è composta la crema.
melarossa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore