La quota grassa è del'8%, mi sembrava giusta per la mezza stagione. Ho usato l'Olivem come emulsionante perché mi sembrava che la crema avesse bisogno di un "ammorbidente" (scusate il termine poco tecnico) e l'Olivem ha funzionato bene.
A
carbopol ultrez 21 0,8
acqua 40
xanthana 0,1
acqua 22
glicerina 3
B
jojoba 0,8
dicaprylyl carbonate 1
argan 1,5
caprilico caprico 1,2
tocoferile acetato 1
burro di karitè 0,5
Olivem 1000 5
C
jaluronato 5
allantoina 0,5
Aqua shuttle 5
multivit shuttle 5
niacinamide 1
pantenolo 1
SAP 0,5
nano ldp's antiox 2
germe di grano 2 (a freddo)
phenonip 0,5
profumazione the verde, Osmathus, bambù, pluie d'été (tutti di Sensory perfection, in quantità decrescenti)
Procedimento: glicerina+xanthana, poi aggiunto parte dell'acqua e lasciato lì per una notte. In altro contenitore acqua con carbomer saprso sopra elasciatolì anche lui. Il giorno dopo scaldato e mescolati i due gel (quello di carbomer era un mattone) e frullati. Portate a 70°, aggiunti grassi ed emulsionante anch'essia 70°, frullato (senza produrre bolle d'aria, incredibile!! Merito anche di uno yogurt dal contenitore dal diametro perfetto che ho utilizzato come becher).

Mescolato ancora con il cucchiaino e aggiunti gli attivi in più fasi (come unica attenzione ho sciolto l'allantoina nello jaluronato e niacinamide e SAP nell'aqua shuttle).
Poi ho aggiunto il conservante e la profumazione. Non ho colorato,
Osservazioni: Ho usato 0,8 di carbomer perché temevo l'effetto smontante del SAP+pantenolo. In realtà li ha retti bene, a quelle quantità, e così la crema è rimasta trroppo densa e ho dovuto aggiungere circa 1 di sodio lattato per smontarla.
Dopo questa aggiunta la crema era leggermente liquidina e l'ho invasettata senza problemi, poi nei giorni seguenti si è addensata.
Qui era prima del sodio lattato

Qui dopo il sodio lattato

La crema non fa assolutamente scia bianca, immagino sia merito della quasi assenza di xanthana...l'Olivem nel mio caso è promosso!
Si spalma bene, si assorbe in tempi umani e lascia la pelle asciutta e leggermente tesa (immagino sia merito dello jaluronato)
La cascata dei grassi per la prima volta (grazie alla recente illuminazione) mi convince, è una bella gaussiana centrata sui grassi medi.
Sono soddisfatta!

PS: L'unica cosa che mi ha lasciato basita è che al termine di tutto il vasetto con la crema dentro pesava poco più di 50 grammi, vasetto compreso!!