Crema viso jaluronato e nanosomi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Crema viso jaluronato e nanosomi

Messaggio da melarossa »

Dopo millemila progetti, alcuni realizzati ed altri no, ho prodotto la seguente crema con finalità essenzialmente idratante (grazie a jaluronato, acqua shuttle e allantoina) e antiossidante (grazie a lipoico e q10 contenuti nei nano ldp's antiox e alla vitamina C).
La quota grassa è del'8%, mi sembrava giusta per la mezza stagione. Ho usato l'Olivem come emulsionante perché mi sembrava che la crema avesse bisogno di un "ammorbidente" (scusate il termine poco tecnico) e l'Olivem ha funzionato bene.

A
carbopol ultrez 21 0,8
acqua 40

xanthana 0,1
acqua 22
glicerina 3

B
jojoba 0,8
dicaprylyl carbonate 1
argan 1,5
caprilico caprico 1,2
tocoferile acetato 1
burro di karitè 0,5

Olivem 1000 5

C
jaluronato 5
allantoina 0,5

Aqua shuttle 5
multivit shuttle 5
niacinamide 1
pantenolo 1
SAP 0,5

nano ldp's antiox 2

germe di grano 2 (a freddo)

phenonip 0,5

profumazione the verde, Osmathus, bambù, pluie d'été (tutti di Sensory perfection, in quantità decrescenti)

Procedimento: glicerina+xanthana, poi aggiunto parte dell'acqua e lasciato lì per una notte. In altro contenitore acqua con carbomer saprso sopra elasciatolì anche lui. Il giorno dopo scaldato e mescolati i due gel (quello di carbomer era un mattone) e frullati. Portate a 70°, aggiunti grassi ed emulsionante anch'essia 70°, frullato (senza produrre bolle d'aria, incredibile!! Merito anche di uno yogurt dal contenitore dal diametro perfetto che ho utilizzato come becher).
:cin:
Mescolato ancora con il cucchiaino e aggiunti gli attivi in più fasi (come unica attenzione ho sciolto l'allantoina nello jaluronato e niacinamide e SAP nell'aqua shuttle).
Poi ho aggiunto il conservante e la profumazione. Non ho colorato,

Osservazioni: Ho usato 0,8 di carbomer perché temevo l'effetto smontante del SAP+pantenolo. In realtà li ha retti bene, a quelle quantità, e così la crema è rimasta trroppo densa e ho dovuto aggiungere circa 1 di sodio lattato per smontarla.
Dopo questa aggiunta la crema era leggermente liquidina e l'ho invasettata senza problemi, poi nei giorni seguenti si è addensata.

Qui era prima del sodio lattato
Immagine

Qui dopo il sodio lattato
Immagine

La crema non fa assolutamente scia bianca, immagino sia merito della quasi assenza di xanthana...l'Olivem nel mio caso è promosso!
Si spalma bene, si assorbe in tempi umani e lascia la pelle asciutta e leggermente tesa (immagino sia merito dello jaluronato)
La cascata dei grassi per la prima volta (grazie alla recente illuminazione) mi convince, è una bella gaussiana centrata sui grassi medi.
Sono soddisfatta! :)

PS: L'unica cosa che mi ha lasciato basita è che al termine di tutto il vasetto con la crema dentro pesava poco più di 50 grammi, vasetto compreso!! :oo: Ma come è possibile perdere la metà della roba per strada? :?
Ultima modifica di melarossa il 03/10/2010, 19:39, modificato 3 volte in totale.
melarossa
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sembra bella! ma dov'è il grafico? :D: :risat:
che è sto 'burri' generico? lo sai che siamo trasaticci e vogliamo sape' tutto..

Però strana 'sta questione delle perdite in quantità, un pò se ne perde, ma mai così tanta (mi è successo una sola volta, era una crema con solo carbomer). Di solito con 100g presunti di crema ci riempio effettivamente due vasetti da 50ml, magari non fino all'orlo, ma quasi, nel senso che non si nota la mancanza, sembrano belli pieni. Ieri di un latte corpo su 250gr previsti me ne mancavano circa 20.
Ma calcola che parecchia la lascio sul piano di lavoro, dove poggio il cucchiaio che non scrollo bene dopo ogni mescolata :D:
We don't even care whether or not we care.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

beeella!! :cin:
su questo olivem e relativa scia ci sono seri contrasti dottrinali.... la prossima cremina me la faccio anch'io con l'olivem e quasi quasi ti copio pari pari ma solo con xantana per vedere se c'è differenza...

coro: grafico! grafico! grafico!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

anche a me capita parto con 150 di gel di lino e tra travasamenti vari nonostante metta un sacco di altre cose tanto da superare per bene i 200 mi ritrovo alla fine con 190 :mah: :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

e' molto carina meletta!
brava! :cin:
ma una fotina?
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sull'olivem e la scia alterna (a volte si a volte no) qui poca xantana e nessun grasso in fase C (altra ipotesi che avevo fatto) .. mboh ... se questo forum avesse un search un po' evoluto :roll:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

se questo forum AVESSE un search!
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

carinissima.. viene voglia di provarla!!! :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

A grande richiesta... il grafico (per il valore che può avere - in ascissa intervalli di densità degli oli e a seguire i burri, in ordinata percentuali. Non ti da magicamente la formula della cascata perfetta ma personalmente mi ha aiutato ad evitare clamorose caxxate)!
Immagine

@Salta: il burro era karitè, niente di (eccessivamente) esotico!

@Anto : in realtà in fase C ho messo 2 di germe di grano, da come avevo scritto la formula non si capiva bene in effetti.
Ti dirò che prima di questa avevo fatto un'altra versione con la stessa cascata di grassi (erano solo invertite le proporzioni tra argan e germe di grano e tra jojoba e dicaprylyl carbonate) e la stessa fase A, ma con fase C diversa (jaluronato a 10 o addirittura a 15, sodio lattato a 2, niacinamide a 1, germe di grano a 1,5 e stop - questa fase C non portava a 100 il totale della crema perché è stata improvvisata sul momento per non sprecare ingredienti costosi visto che l'emulsione aveva preso un colore schifoso per via del macerato di rosa canina e ibisco che avevo usato al posto dell'acqua, Lola non lo farò mai più )
Insomma quest'altra versione fa una scia bianca da paura, una cosa mai vista.

@Pam e Eau: grazie ragazze dell'incoraggiamento!!!

@Civ, Salta: in effetti anche a me sembra impossibile perdere 50 grammi di crema!! Non per la perdita in sè, ma per il fatto che le percentuali alla fine sono sballate: se A+b invece che 75 pesa 50, la percentuale della fase C è molto maggiore, poi. Però la bilancia sembra pesare bene. Boh.
Ultima modifica di melarossa il 03/10/2010, 20:36, modificato 1 volta in totale.
melarossa
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

il mio fluido di ieri sera era formulato per 100gr. Ne ho ottenuti 90 circa... Più o meno ogni volta perdo dai 10 ai 30 gr a seconda di quanti trasferimenti faccio e quanto riesco a pulire bene il minipimer. Hai notato che sotto alle elichette si fermano quintalate di crema? Per non parlare dei bordi dei contenitori. io ormai uso sempre l'unghia da pasticcere o la spatola per pulirli e ne recupero parecchia di crema 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Bravissima, Meletta! :yuhu: Che bella che è, questa cremina. :)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Io senz'altro perdo parecchia fase A, tra i due contenitori e il travaso già ne perdo e poi quando la scaldo e frullo prima di aggiungere la fase B sono certa che mi evapora un sacco di acqua.

@Baglioncina, Grazie!
melarossa
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ma che bella! non ti ha incorporato aria :oo:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ii tuoi grafici sono troppo avanti ! :oo:

PS .. tutte e due le creme (quella con scia e quella senza) erano fatte controllando bene la temperatura?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

kyko ha scritto:ma che bella! non ti ha incorporato aria :oo:
perché ho trovato uno yogurt contenuto in un vasetto perfetto in cui il minipimer entra giusto giusto! Infatti è la prima volta che non mi vengono le bolle! :cin: :cin:
anto ha scritto:Ii tuoi grafici sono troppo avanti ! :oo:

Fiuuuu pensavo che mi avreste cazziato per la semplificazione eccessiva!! :D:
anto ha scritto:PS .. tutte e due le creme (quella con scia e quella senza) erano fatte controllando bene la temperatura?

Mmmmm...e chissà che non sia proprio lì il problema... :mah: In effetti questa seconda crema (quella che non fa scia) l'ho fatta controllando bene le temperature (70 gradi sia A che B), sulla prima non potrei giurarci. Però ricordo che nella crema con scia mi si è incrinato il bicchiere in cui avevo messo i grassi a bagnomaria e così li ho trasferiti in un altro vasetto. Magari lo scalda-raffredda-riscalda non gli ha fatto bene. :mah:
Altra differenza è che i grassi+Olivem della crema che non fa scia li ho tenuti un giorno o due in frigo nel loro vasetto (chiuso) dopo averli pesati e messi tutti assieme, magari hanno fatto amicizia nel frattempo!!! :mirmo:
Scherzi a parte è possibilissimo che io abbia emulsionato la crema con scia unendo fase A e B a temperature diverse, forse davvero questo potrebbe avere una responsabilità nella scia...

Edit: mi sono ricordata un'altra differenza: per la crema che fa la scia ho messo la fase B in A e ho mescolato con il cucchiaino prima di frullare, per la cema che non fa la scia ho frullato direttamente. Questo depone un punto in più a favore dell'ipotesi che la scia possa dipendere (anche) da grassi aggiunti a temperatura troppo bassa.
melarossa