[edit: fatta!] crema antirughe per la mamma e anche no

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

[edit: fatta!] crema antirughe per la mamma e anche no

Messaggio da oroincensoebirra »

Dunque, la mia prima creazione ha avuto successo, presso la genitrice, che però mi ha specificato che preferirebbe maggiore consistenza.
Volevo postare qui il progettino dello spignatto prossimo venturo: diciamo che l'idea di base sarebbe quella di addensare mettendo molto karite, un po' di cera e pochissimo burro di cacao (o devo evitarlo del tutto?) e magari migliorare la spalmabilità con il 5% di alcol e il dry flo.

E' una buona idea o l'è tutto da rifare?

a.
0,3 carbomer
0,1 xantana
5 glicerina
acqua a 100

b
8 karite
2 burro cacao
10 oleolito curcuma
5 jojoba
2 lecitina
3 cera
olivem 4

c
sodio ialuronato 5
nanosomi 3
coenzima q 10 0,1
allantoina 0,2
Tocoferolo polvere (a caldo) 4%

5 alcol
2 dry flo

Edit:
Ho fatto un primo tentativo di crema che - presumo a causa dell'eccesso di xantana e della cer d'api - faceva una scia spaventosa: così non ho aggiunto gli attivi a freddo e le ho dato il colpo di grazia con una spaventosa puzza di ananas di aromazone. Teoricamente dovrei usarla come crema corpo, in pratica credo che starà lì finchè non va a male.

Nel secondo tentativo ho cambiato radicalmente le dosi. Abbassato drasticamente la quota grassa, tolto la cera, e dosato per bene xantana e carbopol. Ho cercato per la prima volta di essere disciplinata e poco approssimativa con le dosi, e debbo ammettere che è proprio così che bisogna fare: un gel spettacolare, dry flo e vitamina E si sono fuse benissimo con gli oli, e il tutto si è emulsionato come si deve.

Il colore è venuto piuttosto giallo, a causa dell'oleolito di curcuma. Invece di coenzima ne ho messo troppo poco: non ha cambiato il colore di nulla. Condizionata dai gusti del forum (a me le creme gialle non dispiacciono) a crema fatta ho messo un po' di pigmento minerale rosso. Prima l'ho amalgamato in uno zinzino di crema, e meno male che non l'ho messo direttamente! NOn si è sciolto manco un po'. Poi ho provato a solubilizzarne un altro po' in qualche goccia di olio di oliva, ed è andata. Aggiunto alla crema, l'ha riscaldata un po' (anche se qualche puntino bastardo di ossido non solubilizzato è rimasto.
Tutto sommato, è rimasta gialla ma a me piace così.

Come profumazione ho messo 15 gocce di sandalo (idratante) 5 gocce di incenso (antirughe) e 2 gocce di rosa. Profumo leggerissimo e molto gradevole!

a.
0,3 carbomer
0,1 xantana
3 glicerina
acqua a 100
b
3 karite
3 oleolito curcuma
3,5 capril caprico
3,5 jojoba
1 lecitina
Olivem 5
2 dry flo
Tocoferolo polvere 4

c
sodio ialuronato 5
nanosomi 3
coenzima 0,1
allantoina 0,5

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questa è la foto in lavorazione: riesce ad essere incasinata anche se ho tagliato via il peggio!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Qui, foto invasettata: ho cercato di darmi un tono fighetto, dopo la foto precedente!
Ultima modifica di oroincensoebirra il 07/10/2010, 19:01, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Oro, per la consistenza della crema con tutta quella cera la vedo parecchio asciutta, ma meglio aspettare chi ne sa più di me.

Piuttosto....perché l'alcool? :mah: In cosa migliorerebbe la spalmabilità?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

30% di grassi?? e che è? una mummia del V secolo a.C.?

urge rielaborazione :D:
e via l'alcohol!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

30 è davvero tanto. Con il 20 % e 5 di olivem1000 ottieni già una notevole consistenza. Ancora meglio se ci aggiungi un po' di olivem900

Per "sgrassare" la crema io avevo provato con le TM tipo creme "alla tedesca" e onestamente l'effetto un po' si nota quindi sarei meno "drastico" magari scendi al 3%
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Baglioncina ha scritto: Piuttosto....perché l'alcool? :mah: In cosa migliorerebbe la spalmabilità?
Mi pareva di avere letto che sotto il 5% non avesse effetti collaterali e migliorasse la spalmabilità...ora lo cerco.

edit: ho cercato, non c'è verso di trovarlo, forse è stato cancellato...mi pare che l'avesse detto Lola, e il contesto erano le creme tedesche e l'uso dell'alcol come conservante...boh

anto ha scritto:Per "sgrassare" la crema io avevo provato con le TM tipo creme "alla tedesca" e onestamente l'effetto un po' si nota quindi sarei meno "drastico" magari scendi al 3%
Va bene, allora abbasso sia alcol che grassi...
saltaTempo. ha scritto:30% di grassi?? e che è? una mummia del V secolo a.C.?
:-D Mah, non so...in realtà a me piace anche mettere olio puro, quindi mi dico...perchè no al 30%?... ma visto che il coro è unanime, diligentemente abbasso :)
Ultima modifica di oroincensoebirra il 02/10/2010, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

comunque no alcol denaturato eh....usa alcol puro (buongusto, trasparente), quello da liquori.

:)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Chris ha scritto:comunque no alcol denaturato eh....usa alcol puro (buongusto, trasparente), quello da liquori.

:)
Evabbeh, pivella, ma non esageriamo! :)
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Oro, a me piacciono le creme corpose ma se usi molto burro non fa fatica a spalmarsi? nel senso,se io metto ad es.molto karitè,quando vado a spalmare la crema non si assorbe subito ma devo strofinarla molto di più per eliminare la scia bianca.A te non succede?
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

annaq ha scritto:Oro, a me piacciono le creme corpose ma se usi molto burro non fa fatica a spalmarsi? nel senso,se io metto ad es.molto karitè,quando vado a spalmare la crema non si assorbe subito ma devo strofinarla molto di più per eliminare la scia bianca.A te non succede?
Eh, non ho abbastanza esperienza per poterti rispondere...però a me non dispiace neppure il karitè puro! Comunque abbasserò tutti gli oli e i burri...solo che per la legge di Murpy mi verrà una roba liquidissima, chettelo dico a fà! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paradossalmente più una crema è untuosa meno scia bianca fa. Direi che la scia bianca è direttamente proporzionale alla quantità di addensanti cerosi e di gomme, e moltiplicata esponenzialmente se sono alti entrambi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Lola ha scritto:Paradossalmente più una crema è untuosa meno scia bianca fa. Direi che la scia bianca è direttamente proporzionale alla quantità di addensanti cerosi e di gomme...
allora avevo pensato bene io di non mettere il cetilico e di lavorare coi burri. Ah alzo pure oli allora ;)
oroincensoebirra ha scritto:Chris ha scritto:
comunque no alcol denaturato eh....usa alcol puro (buongusto, trasparente), quello da liquori.




Evabbeh, pivella, ma non esageriamo!
Eh allora correggi su nella ricetta ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

carlitadolce ha scritto:Eh allora correggi su nella ricetta ;)


:oops:
Oh, cavolo, hai ragione...me gnucca! :)