Volevo postare qui il progettino dello spignatto prossimo venturo: diciamo che l'idea di base sarebbe quella di addensare mettendo molto karite, un po' di cera e pochissimo burro di cacao (o devo evitarlo del tutto?) e magari migliorare la spalmabilità con il 5% di alcol e il dry flo.
E' una buona idea o l'è tutto da rifare?
a.
0,3 carbomer
0,1 xantana
5 glicerina
acqua a 100
b
8 karite
2 burro cacao
10 oleolito curcuma
5 jojoba
2 lecitina
3 cera
olivem 4
c
sodio ialuronato 5
nanosomi 3
coenzima q 10 0,1
allantoina 0,2
Tocoferolo polvere (a caldo) 4%
5 alcol
2 dry flo
Edit:
Ho fatto un primo tentativo di crema che - presumo a causa dell'eccesso di xantana e della cer d'api - faceva una scia spaventosa: così non ho aggiunto gli attivi a freddo e le ho dato il colpo di grazia con una spaventosa puzza di ananas di aromazone. Teoricamente dovrei usarla come crema corpo, in pratica credo che starà lì finchè non va a male.
Nel secondo tentativo ho cambiato radicalmente le dosi. Abbassato drasticamente la quota grassa, tolto la cera, e dosato per bene xantana e carbopol. Ho cercato per la prima volta di essere disciplinata e poco approssimativa con le dosi, e debbo ammettere che è proprio così che bisogna fare: un gel spettacolare, dry flo e vitamina E si sono fuse benissimo con gli oli, e il tutto si è emulsionato come si deve.
Il colore è venuto piuttosto giallo, a causa dell'oleolito di curcuma. Invece di coenzima ne ho messo troppo poco: non ha cambiato il colore di nulla. Condizionata dai gusti del forum (a me le creme gialle non dispiacciono) a crema fatta ho messo un po' di pigmento minerale rosso. Prima l'ho amalgamato in uno zinzino di crema, e meno male che non l'ho messo direttamente! NOn si è sciolto manco un po'. Poi ho provato a solubilizzarne un altro po' in qualche goccia di olio di oliva, ed è andata. Aggiunto alla crema, l'ha riscaldata un po' (anche se qualche puntino bastardo di ossido non solubilizzato è rimasto.
Tutto sommato, è rimasta gialla ma a me piace così.
Come profumazione ho messo 15 gocce di sandalo (idratante) 5 gocce di incenso (antirughe) e 2 gocce di rosa. Profumo leggerissimo e molto gradevole!
a.
0,3 carbomer
0,1 xantana
3 glicerina
acqua a 100
b
3 karite
3 oleolito curcuma
3,5 capril caprico
3,5 jojoba
1 lecitina
Olivem 5
2 dry flo
Tocoferolo polvere 4
c
sodio ialuronato 5
nanosomi 3
coenzima 0,1
allantoina 0,5

Uploaded with ImageShack.us
Questa è la foto in lavorazione: riesce ad essere incasinata anche se ho tagliato via il peggio!

Uploaded with ImageShack.us
Qui, foto invasettata: ho cercato di darmi un tono fighetto, dopo la foto precedente!