La mia prima crema! (semplice semplice per pelle mista)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

La mia prima crema! (semplice semplice per pelle mista)

Messaggio da chicca_girasole »

Dunque.. Dopo mesi e mesi (oddio, forse più di un anno) che sbircio il forum, ho deciso di fare il salto di qualità: dagli spignatti semplici (come ballistiche, tonici e burri di cacao) a una vera e propria crema per la mia pelle mista/grassa! :twisted:

Ovviamente come al solito sono impaziente e mi devo buttare come un kamikaze.. Quindi invece di postare la ricetta in cerca di consigli e modifiche come avrei dovuto fare, mi sono lanciata direttamente a spignattare.

Non è colpa mia: momentanea infermità mentale dovuta all'arrivo del pacco con le materie prime. :yuhu:

Beh, spero solo di non aver fatto disastri! (abbiate pietà... ...)


Fase A:
acqua a 100
idrolato di gelsomino 30
glicerina 3
xantana 0,3

Fase B:
olivem1000 5
alcool cetilico 1,5
cera di mimosa 0,5
burro di karitè 2
olio di macadamia 1,5
olio di jojoba 3

Fase C:
soluzione di sodio ialuronato (all'1%)
allantoina 0,5
olio di nigella 1
dry flo 1
gel d'aloe 5
pantenolo 1,5
proteine del riso 1
cosgard 16 gocce
acido lattico q.b.


Dunque... Ho sciolto la xantana nella glicerina e poi ho aggiunto piano piano acqua e idrolato. E' venuto un po' bavoso ma ho scaldato un pochino e dato un colpo di frullatore ed è diventato un gel più carino. Intanto ho sciolto la fase B a bagnomaria. Quando entrambe le fasi erano sui 70 gradi ho cominciato a versare piano piano la fase B nella fase A mescolando con l'aerolatte. Mescolato ancora per qualche minuto, poi ho dato un colpetto di mini pimer.. e poi sono andata avanti con il cucchiaino finchè la crema non si è raffreddata.
Per quanto riguarda la fase C, ho stemperato l'allantoina nel sodio ialuronato (faticaccia :imp: ), e il dry flo nell'olio di nigella. Ogni volta che aggiungevo qualcosa mescolavo per bene.
Infine ho portato il ph a 5,5.
Non l'ho profumata, mi basta il vago sentore dell'idrolato di gelsomino! ...

Spero di non aver fatto grossi errori! :mah:
Qualunque critica o consiglio è ben accetto! Mi sarà utilissimo per il futuro! grazie! :)

In generale sono soddisfatta, è venuta una bella cremina bianca piuttosto densa. Si assrobe molto velocemente e lascia la pelle idratata, morbida e asciutta. L'effetto è opacizzante ma non tira. :yuhu:

Ecco qualche foto:

Prima di aggiungere la fase C:
Immagine

Nell'ex barattolino del K'Aloè (in attesa dei flaconi airless)
Immagine
Immagine


Sono felicissima!! :fiesta:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Brava! proprio a te cercavo..

8)


come siamo messi a scia bianca?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Complimentissimi per la prima crema, Chicca! :fiesta:

Un consiglio, anzi due, da profana (ma attendo con fiducia chi è più esperto di me):

1. meglio non sprecare gli idrolati in creme emulsionate a caldo
2. se sposti il dry flo in fase b ti viene tutto più semplice

Detto questo EVVIVA!!! è sempre una gioia vedere chi si lancia negli spignatti :abbr: :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

carina ;)
maria mi ha anticipata per il dry flo. Io non sono esperta ma...per esssere una crema per pelli grasse non è troppo nutriente? Hai anche molto burri/cera asciutta ecc... non vorrei ti risultasse pesante...

Io per ora l'olivem l'ho usato nelle creme corpo e mi è piaciuto molto, ancora non capisco se il risultato migliore lo da lui oppure l'accoppiata cetilico/sesquistearato :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

ci ritroviamo anche qua :D:
è proprio una bella cremina chicca...complimentoni :cin:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

la prima crema non si scorda mai! :cin:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai la prova cucchiaino per vedere se è ben emulsionata, che mi pare a vedere la foto di no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

Grazie a tutti per supporto/consigli/incoraggiamento! :fiesta:

Duunque:

- Carlita! Scia bianca così così, niente di tragico ma i primi momenti in effetti lascia una piccola traccia. Mi ricorda un po' il mix di K'Aloè e J'Aloè che ho usato per tutto l'hanno. La scia è simile, forse leggermente più marcata. :mah:
Comunque già che ci sono ti ringrazio, prima di lanciarmi nella creazione della crema mi sono riguardata il tuo video sulle emulsioni, tipo ripasso pre-esame! :ping:

- Baglioncina, per l'idrolato hai ragione... Anche se in realtà questo al gelsomino non ha grandi proprietà, ce l'avevo in casa e ho pensato di sfruttarne il profumo! :pig: In futuro magari ne aggiungerò un goccino in fase C oppure mi limiterò a spignattarci dei tonici/gel!
Per il dry flo, sai che ero proprio indecisa? Nei miei appuntini avevo indicazioni diverse, poteva essere messo a caldo in fase B oppure a freddo in fase C... Boh, nel dubbio ne ho scelta una a caso perchè non avevo capito la differenza! Ma se mi dici che a caldo è più semplice la prossima volta farò così!
Grazie! :)

- Eau Lente, in effetti la cremina è abbastanza ricca, ma la volevo così perchè vivo a Torino e adesso che arriva l'inverno anche la mia pellaccia soccombe e necessita di un pochino più di cure! Anche per questo ho inserito una cera, avevo letto da qualche parte che fa un minimo di effetto barriera (l'anno scorso qui abbiamo raggiunto i -13°, la pelle bruciava). E poi mi ricordavo che tenuta sotto intorno allo 0,5% la cera fa un bell'effetto asciutto.
Spero che i miei appuntini siano giusti! :mah:
Sull'Olivem non posso commentare perchè è il primo emulsionante che uso, spero un giorno di arrivare a poterlo comparare con altri! Ma dalla tua affermazione capisco che non è malaccio, quindi sono felice dell'acquisto! :yuhu:
Grazie anche a te dell'intervento! :)

- Michiruuuuu! :rosa:

- Cri66 :cin:

- Lola, la prova del cucchiaino in teoria l'aveva superata ieri sera (ho controllato venti volte presa dall'ansia da prestazione). :mah:
Oddio spero che non mi faccia scherzi! :oo:


Recensione: L'ho usata come crema notte e sono molto soddisfatta. Stamattina mi sono svegliata con la pelle molto morbida e setosa, al punto che toccandomi la guancia l'ho scambiato per lucidume, e ho pensato "Noooo, la mia crema unge!". E invece guardandomi allo specchio ero ancora bella mat! :oo:
Quindi, insomma, come primo esperimento non mi posso lamentare! Credo che sarà ottima per proteggermi dal freddo! :D:

Grazie mille a questo forum, che mi ha permesso di imparare e arrivare a questa prima creazione! :fiesta:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Eccoti qua...
brava chicca! :daje: ...
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

Ciraaaa! :yuhu:
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Grande chicca :fiesta:
(Fede ;) )
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

Fedeeee! :cin:

Quante capellone in incognito! :oo:
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

... ... ...
che è la prova del cucchiaino?

(forse quella che non ho mai fatto sulle mie creme?!)
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Complimenti per la tua prima crema :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

Annetta.. Ehmm a meno che non abbia capito male, in pratica prendi un po' di crema con un cucchiaino e la lasci ricadere nella ciotolina. Se la crema scivola via in blocco dal cucchiaino lasciandolo perfettamente pulito, vuol dire che non si è emulsionata bene. Se invece "sporca" il cucchiaino e ne rimane un po' sopra allora è ok!

Ho detto eresie? ...

Codirosso, grazie! :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tutto giusto :) Allora se è ben emulsionata tutta quell'irregolarità che vedo o sono microbolle di aria o è il dry flo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

Uhmm sono andata a scrutare da vicino la mia povera crema, e mi pare che effettivamente abbia tante microscopiche bollicine d'aria (si nota soprattutto negli strati sottili incollati ai bordi)...! Però da occhio inesperto non so riconoscerne l'origine....!

Mistero. :mah:

Ora magari dico una cavolata: può essere dovuto al fatto che la fase acquosa fosse piena di bolle? Cioè, il gel di xantana dopo averlo frullato ha incorporato molta aria diventando schiumoso, e io non ho pensato di attendere che sparisse la schiuma o cose simili, ma ho semplicemente emulsionato con la fase B.
Può essere questo o non c'entra una mazza?
EDIT: qui forse mi posso rispondere da sola, perchè riguardando i miei appunti sulla xanthana ho trovato questo: "si può mettere a pioggia sull’acqua calda e frullare; incorporerà molte bolle d’aria ma quando emulsioneremo la crema spariranno.".
Quindi............ No.


O forse l'errore è stato che per aiutarmi a incorporare la fase C ho usato l'aerolatte? Perchè in effetti nella prima foto (prima di aggiungere gli attivi e il conservante) la cremina sembra più compatta...

Quante cosa da imparare!! :leggo:


p.s. che occhio che hai Lola! :oo:
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

Chicca solo adesso ho realizzato.......sei proprio tu?
Sono proprio contenta di ritrovarti anche qui.....con tutte le altre capellone :cin: ;
complimenti per la cremina, bella davvero!
Tittistella
chicca_girasole
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2009, 14:46

Messaggio da chicca_girasole »

Tittistella ciaooooo! :yuhu:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Lola ha scritto:Tutto giusto :) Allora se è ben emulsionata tutta quell'irregolarità che vedo o sono microbolle di aria o è il dry flo.
Scusa se inquino un pò ma...l'eventuale aria che la crema incorpora durante la frullata può accelerare l'irrancidimento dei grassi?