Ovviamente come al solito sono impaziente e mi devo buttare come un kamikaze.. Quindi invece di postare la ricetta in cerca di consigli e modifiche come avrei dovuto fare, mi sono lanciata direttamente a spignattare.
Non è colpa mia: momentanea infermità mentale dovuta all'arrivo del pacco con le materie prime. :yuhu:
Beh, spero solo di non aver fatto disastri! (abbiate pietà... ...)
Fase A:
acqua a 100
idrolato di gelsomino 30
glicerina 3
xantana 0,3
Fase B:
olivem1000 5
alcool cetilico 1,5
cera di mimosa 0,5
burro di karitè 2
olio di macadamia 1,5
olio di jojoba 3
Fase C:
soluzione di sodio ialuronato (all'1%)
allantoina 0,5
olio di nigella 1
dry flo 1
gel d'aloe 5
pantenolo 1,5
proteine del riso 1
cosgard 16 gocce
acido lattico q.b.
Dunque... Ho sciolto la xantana nella glicerina e poi ho aggiunto piano piano acqua e idrolato. E' venuto un po' bavoso ma ho scaldato un pochino e dato un colpo di frullatore ed è diventato un gel più carino. Intanto ho sciolto la fase B a bagnomaria. Quando entrambe le fasi erano sui 70 gradi ho cominciato a versare piano piano la fase B nella fase A mescolando con l'aerolatte. Mescolato ancora per qualche minuto, poi ho dato un colpetto di mini pimer.. e poi sono andata avanti con il cucchiaino finchè la crema non si è raffreddata.
Per quanto riguarda la fase C, ho stemperato l'allantoina nel sodio ialuronato (faticaccia
Infine ho portato il ph a 5,5.
Non l'ho profumata, mi basta il vago sentore dell'idrolato di gelsomino! ...
Spero di non aver fatto grossi errori!

Qualunque critica o consiglio è ben accetto! Mi sarà utilissimo per il futuro! grazie!

In generale sono soddisfatta, è venuta una bella cremina bianca piuttosto densa. Si assrobe molto velocemente e lascia la pelle idratata, morbida e asciutta. L'effetto è opacizzante ma non tira. :yuhu:
Ecco qualche foto:
Prima di aggiungere la fase C:

Nell'ex barattolino del K'Aloè (in attesa dei flaconi airless)

Sono felicissima!! :fiesta: