Detergente intimo pizzicore

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Detergente intimo pizzicore

Messaggio da Jamie »

Pensavate che vi lasciassi in pace per un po' con questa storia dei lavapatate eh? Ebbene no! Ma non lamentatevi che per un po' vi ho lasciato tranquilli.
Ecco questo è l'ultimo che ho fatto:

Sarcosinato 20
Betaina 5
Disodium cocoamphodiacetate 4
Lamesoft po65 2
Phenonip 0,3
Bisabololo 0,5
Proquat silk 1
E.g. calendula 0,5
Glicerina 5
Acqua 61,2
Profumo rosa idrosolubile (a occhio)
Acido lattico qb (abbastanza) fino a ph circa 5-5.5

Il punto è che questo a differenza di tutti gli altri fatti finora dopo il lavaggio mi fa venire un po' di pizzicore/bruciore/prurito, niente di terribile o durevole ma comunque non desiderabile.
Secondo voi può essere colpa del profumo? Finora avevo sempre usato solo oe. Potrebbe essermene scappato un pochino piu' di quel che avrei voluto perché appena ne ho messa qualche goccia non si sentiva nulla così ci ho calcato un pochino la mano e dopo è diventato ben profumato, anche troppo (per i miei gusti ma io c'ho il naso delicato -oltre che enorme!-). Un altro indiziato è il sarcosinato che al 20% in un det. intimo non l'avevo mai usato. Infine il ph leggermente piu' alto del mio solito 4/5, ma non credo.
Voi che dite? Nel frattempo che voi ci pensate io lo rifaccio tal quale ma senza profumo e vediamo come va.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

profumo direi. la prova definitiva sarebbe rifarlo uguale ma non profumato e vedere che succede. (alternativa: patata già irritata di suo=qualsiasi detergente darebbe fastidio).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

No ma era un'irritazione temporanea è svanita dopo poco.
Tra le altre cose questo è il primo detergente che mi viene abbastanza trasparente (ma appena fatto era quasi bianco).
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

I tuoi lavapatata mi affascinano sempre... :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

e io lo sapevo che l'avrei rivisto :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

:D: adesso apro un fan club su facebook aspettate che penso al nome!

Ho rifatto il detergente senza profumo ma con solo oe di lavanda e non pizzica piu' (così adesso sapete che ho appena fatto un bidet :D:), stasera rifarò la prova col l'altra versione giusto per assicurarmi che non fosse dovuta a una serie di circostanze astrali sfavorevoli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lavalapatata :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:risat:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Jamie

Messaggio da Jamie »

rettifico, meno dell'altro ma anche questo pizzica un po'
penso che sia dovuto all'alta dose di sarcosinato
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io il sarcosinato nei detergenti intimi non ce lo metto più :evil:
Glucosidi, betaina o anfoacetati, lamesoft al 4-5%. Risolti i problemi di secchezza e pizzicori post lavaggio. Rimane sempre un po' liquido ma chissenefrega ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Jamie

Messaggio da Jamie »

oh finalmente qualcuno che è d'accordo con me :) è da tempo che vado lamentandomi del sarcosinato, eppure si continua a definirlo delicato... anche usato nei bagnoschiuma mi lascia la pelle secca, negli shampoo mi fa i capelli di paglia, insomma mi sta sempre meno simpatico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma sul serio? Eppure fa poca schiuma. Certo che non è delicato come un diacetato che si attacca alla pelle facendo un po' da condizionante ma non lo pensavo così fastidioso. E delle betaine non mi dite niente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2565
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Lilli ha scritto:Io il sarcosinato nei detergenti intimi non ce lo metto più :evil:
questa cosa e' interessante!
so che non faccio statistica visto che sinora ho testato una sola ricetta di det intimo (ne avevo fatto un po' e ne uso poco poco alla volta) ma anche il mio, con sarcosinato, mi da pizzicore.
domani lo rifaccio senza....e vediamo come va!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

nel mio un 5% di sarcosinato c'è e non pizzica, proprio per niente, confermato anche da polipa.... :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Jamie

Messaggio da Jamie »

beh al 5% dubito che possa dar fastidio
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

bell'avatar!
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

commento molto pertinente :twisted:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

:D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2565
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Chris ha scritto:nel mio un 5% di sarcosinato c'è e non pizzica, proprio per niente, confermato anche da polipa.... :)
ho rifatto il detergente tenendo come base la tua ricetta...e mettendo il 2% di sarcosinato e.....non pizzica!!
grande chris!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Jamie

Messaggio da Jamie »

vabbè ma al 2% a che serve? cioè non si sfruttano le sua capacità addensanti e a quel punto diventa un tensioattivo come un altro :)