Lo spignatto del giorno è un latte detergente al mirtillo basato su questa ricetta che ho riadattato per gli ingredienti che ho io!
Ne sono estremamente soddisfatta perché era la prima volta che usavo la xantana e l’olivem 1000, anzi è proprio la prima volta che emulsiono qualcosa senza usare lecitina o cera d’api! :yuhu:
Questa è la mia ricetta:
Fase A
Acqua a 100 (78.4)
Glicerina 7
Xanthan gum 0.5
Fase B
Olio Jojoba 3
Burro di cacao 3
Burro di mango 4
Olivem 1000 3
Fase C
Fragranza mirtillo 0.5
Cosgard 0.6
Ossido rosso Aroma Zone
Allora, prima ho fatto il gel con la xantana, la glicerina e l'acqua, l'ho scaldato e dato una frullatina. Poi ho scaldato la fase B e l'ho aggiunta poco a poco al gel, dando qualche colpetto di frullatore. Emulsione riuscita!

Come colorante sarebbe stato meglio uno di quelli alimentari, ma devo ancora prenderli quindi ho provato l’ossido mettendone proprio poco poco (e per fortuna, c’ho messo una vita per stemperarlo per bene!!

Come profumazione è molto buona, ma mi sembra di sentire troppo il fondo alcolico degli estratti aromatici di AZ…la prossima volta ne metterò un po’ meno!
L’ho provato ieri sera e ha struccato molto bene, ha tolto anche il mascara!! Ho fatto una prova e ho passato un dischetto di cotone con dell’olio per vedere se aveva pulito bene e effettivamente è stato così!! :fiesta:
Ho solo un dubbio,

Baci!