Latte Detergente al Mirtillo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Juki
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2010, 17:51

Latte Detergente al Mirtillo

Messaggio da Juki »

Buondì! :)
Lo spignatto del giorno è un latte detergente al mirtillo basato su questa ricetta che ho riadattato per gli ingredienti che ho io!

Ne sono estremamente soddisfatta perché era la prima volta che usavo la xantana e l’olivem 1000, anzi è proprio la prima volta che emulsiono qualcosa senza usare lecitina o cera d’api! :yuhu:

Questa è la mia ricetta:

Fase A
Acqua a 100 (78.4)
Glicerina 7
Xanthan gum 0.5

Fase B
Olio Jojoba 3
Burro di cacao 3
Burro di mango 4
Olivem 1000 3

Fase C
Fragranza mirtillo 0.5
Cosgard 0.6
Ossido rosso Aroma Zone

Allora, prima ho fatto il gel con la xantana, la glicerina e l'acqua, l'ho scaldato e dato una frullatina. Poi ho scaldato la fase B e l'ho aggiunta poco a poco al gel, dando qualche colpetto di frullatore. Emulsione riuscita! :) Poi quando si è raffreddato il tutto ho aggiunto fragranza, ossido e conservante!

Immagine Immagine


Come colorante sarebbe stato meglio uno di quelli alimentari, ma devo ancora prenderli quindi ho provato l’ossido mettendone proprio poco poco (e per fortuna, c’ho messo una vita per stemperarlo per bene!! :roll: ) e ne è uscito un rosa antico (il burro cacao di AZ gli aveva dato un color caffellatte, in origine).

Come profumazione è molto buona, ma mi sembra di sentire troppo il fondo alcolico degli estratti aromatici di AZ…la prossima volta ne metterò un po’ meno!

L’ho provato ieri sera e ha struccato molto bene, ha tolto anche il mascara!! Ho fatto una prova e ho passato un dischetto di cotone con dell’olio per vedere se aveva pulito bene e effettivamente è stato così!! :fiesta:

Ho solo un dubbio, :mah: il ph che mi è uscito è 5, meglio che lo porto un po’ su a ph neutro o va bene così?.. perché lo userei anche negli occhi (e lì da che ho capito è meglio un ph a 7)… anche se ad essere sincera l’ho già provato sugli occhi ma non mi ha bruciato affatto!

Baci!
:D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

alzalo un pochino se puoi, sul 6. Molto carino! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Juki
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2010, 17:51

Messaggio da Juki »

Sistemato il ph! Grazie mille! :)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

mi aggiorni su come tiene l'emulsione? quelle con l'olivem mi si sono sempre separate dopo un mesetto-due (o meglio, dopo un mesetto-due cominciavano a separarsi).
Ho il dubbio che vada emulsionato "a puntate" come un altro emulsionante simile che ha Bulkactives ma non ho ancora trovato il tempo di riprovare
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Juki
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2010, 17:51

Messaggio da Juki »

Si certo, ti terrò aggiornata! ;)

Ma cosa intendi per "emulsionarlo a puntate"? :mah:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

:cin: :cin:

mammmmmamia :oops: :oops: :oops: ho visto che ti sei ispirata ad un mio topic :D: ma del resto anche il mio latte era "ispirato" da un altro! ;)
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Juki
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2010, 17:51

Messaggio da Juki »

Eh eh l'ispirazione è ovunque!! :D: :D: Ma alla fine da qualche parte bisogna pur cominciare,no? ;)
Avatar utente
debdev
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/05/2010, 18:40
Località: modena

Messaggio da debdev »

essendo anche io novellina ti ho copiato la ricetta..cambiando qualcosa perchè l'olio di jojoba non lo amo...
mi sbaglio o potrebbe essere usato anche come leggero fluido idratante?

]Immagine
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Brava Juki! Lo faccio anch'io, però con il burro di avocado chè quello di mango non ce l'ho :)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Bravissima, Juki! Complimenti! :cin: Proprio bellino. :ping:
Avatar utente
Juki
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2010, 17:51

Messaggio da Juki »

@debdev Fatto bene! ;) uh l'hai fatto al caramello, dev'essere delizioso!! ... Bello anche il tonico! La ricettina la trovo sempre qua sul forum? così ci dò un occhio!!
Comunque penso che sì, potrebbe anche essere usato come fluido idratante, alla fine gli ingredienti sono quelli..magari bisogna vedere se la tua pelle lo regge bene! Io ad esempio al mattino lo risciacquo solo con l'acqua e dopo non sento il bisogno di aggiungere un idratante!

@robyto fammi sapere come ti viene!! :D: Avevo in mente anch'io di prendere il burro di avocado, ma avevo già troppa roba nel carrello!! :( acquisto rimandato al prossimo ordine! 8)

@Baglioncina grazie mille!! :)
Avatar utente
debdev
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/05/2010, 18:40
Località: modena

Messaggio da debdev »

si nell'elenco delle ricette..sotto il nome tonico bifasico..credo di trilly
per il caramello---bhe mi sento un alpellibe gigante
Avatar utente
Juki
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2010, 17:51

Messaggio da Juki »

per il caramello---bhe mi sento un alpellibe gigante
:risat: :risat: :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

juki che ne dici se sistemiamo il tuo avatar? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Juki
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2010, 17:51

Messaggio da Juki »

E' un pò più grande di quello che dovrebbe, vero? :roll: Penso di aver perso un pomeriggio a cercare immagini che andassero bene ma non ne andavo fuori.... erano tutte o enormi o troppo pesanti anche se le ridimensionavo!! :( Diciamo che il pinguino è stato il meno peggio che ho trovato! ..e poi era tanto carino! :D:

comunque io avrei anche avuto in mente un'altra immagine da caricare da pc, come dimensione è 174x185, ma ......pesa 94,7 kb!! :oo: .....c'è un modo per ridurre i kb?
Avatar utente
Juki
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2010, 17:51

Messaggio da Juki »

Ho provato a cambiare facendo comprimi immagine e ho sostituito l'avatar...tra l'altro ho trovato un post che non avevo letto! :roll: Comunque come dimensioni questo va bene? :)

Edit: aggiornamento per Lakura su come ha tenuto l'emulsione...beh non mi ha dato problemi! Diciamo che alla fine il latte sembrava più una crema, visto che nel tempo la consistenza è diventata sempre più densa, ma non ha dato cenni di cedere!
In conclusione con l'olivem 1000 è stata un'esperienza positiva, però appunto le creme diventano sempre più dense col tempo!
Ciau! :)