Crema semplice giorno notte idratante per pelle secca

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Crema semplice giorno notte idratante per pelle secca

Messaggio da agrodolce »

Ho fatto una cremina per mia madre, che ha la pelle secca, con una quota di grassi importante.
Alla ricetta finale ho abbassato la quota di natrosol (idrossietilcellulosa)perchè se si mette uno strato abbondante di crema tende a sfarinarsi.
Ecco la ricetta:
Fase A

Acqua 100
Natrosol 1
Glicerina 5

Fase B

Jojoba 2
Argan 2
Extravergine oliva 2
Avocado 1
Ricino 1
Caprilico caprico trigliceride 1
Tocoferile acetato 1
Burro karitè 5
Cetyl palmitato 1.5
Alcool cetilico 2
Metilglucosiosequistearato 3

Fase C

O. borragine 10 gocce
O. rosa mosqueta 1
pantenolo 2
allantoina 0.5
bisabololo 10 gocce
umectol 4
sodio lattato 5
fitocheratina 1
aperoxid 1 goccia
fragranza frangipani 4 gocce
phenonip 0.5

Ho scaldato l'acqua e messo a pioggia il natrosol, mescolato e quando si è formato il gel l'ho messo da parte.
Ho fatto sciogliere la fase grassa a bagnomaria e poi l'ho aggiunta alla fase A, mescolato bene bene fino a quando non si è emulsionata.
A freddo ho messo la fase C, però non ho aggiunto la fitocheratina perchè mi sembrava già troppo asciutta, misurato il ph che dev'essere tra 5.5 e 6.
L'ho provata, si stende bene anche se fa la scia bianca, sul viso rimane abbastanza asciutta anche se sulla pelle si vede l'effetto satinato (non so se mi sono spiegata)

[img][img]http://img153.imageshack.us/img153/5960/img4260y.jpg[/img]
[/img]
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

sembra bella tosta, tra 5% di karitè e olio extra vergine di oliva! Forse aumentare un pochetto gli oli leggeri e abbassare karité e olio di oliva?
Come viene così, molto grassa immagino. Ideale per pelli mature
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

caspita ma non è un pò pesantina per il viso? anche per pelli mature mi sembnra davvero un pò troppo... o alla mamma piace?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ragazze/i, guardate, l'ho messa stamattina e non unge per niente!
Ho la pelle bella idratata, e si l'ho fatta apposta così, anche in vista dell'inverno, perchè mia madre non si trucca!
L'olio di oliva l'ho messo perchè è ricco di vitamine, minerali, acidi grassi e proteine e il karitè mia madre se lo spalmava puro sulla pelle e le piaceva l'effetto che lasciava.

@Alejandro: l'unico olio leggero che ho è l'olio di jojoba, mi devo attrezzare, e no la crema non è pesante.

@Eau lente: alla mamma piace, ma anche a me!
Non unge e mi lascia la pelle satinata, cioè quando metto il gel viso idratante, per esempio, la mia pelle sembra opaca, come se avesse sete.
Ieri ho cercato di mettere anche la foto della densità sulla mano, ma imageshack non me l'ha fatta caricare :evil:
Cercherò di postarla! :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh è bella cicciotta come crema ma non eccessivamente cioè io ne ho fatta una con il 24% na cosa di un burroso e un cremoso che a guardarla mi squagliavo :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Si, hai ragione!
Mi sono mantenuta relativamente bassa :D:, ma non riesco a mettere la foto per far vedere la densità :?
Mi si blocca il programma, mannaggia!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...