Farina di mandorle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Farina di mandorle

Messaggio da lucy.85 »

Leggendo qua e la ho scoperto che la farina e' ottima per la detersione, per il viso si consigliavano delle farine di semi oleosi come la farina di mandorle ma se l'olio di mandorle e' comedogeno, non lo e' anche la farina??? Illuminatemi please !! :leggo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'olio di mandorle è comedogeno? Non lo sapevo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lucy.85
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2010, 2:02
Località: Minturno

Messaggio da lucy.85 »

Mi correggo "potrebbe risultare comedogeno" (e sulla mia pelle risulta cosi'), quindi con la farina e' uguale?
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Messaggio da Florrie »

Ciao, non credo che la farina di mandorle possa essere comedogena per quello che posso sapere io...ma è indicata per il viso e anche per la pelle in genere poichè le mandorle essendo semi oleosi hanno proprietà nobili per la pelle.
ciao
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

NOn vorrei sbagliarmi... :roll: ma, a memoria, mi pare di averlo imparato proprio in questo forum che l'olio di mandorle può risultare comedogeno...
comunque se lo fosse l'olio(o per le pelli sensibili all'olio), dovrebbe esserlo,pur in maniera minore , anche la farina, dato che contiene una discreta percentuale di olio , no?
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non credo che l'olio di mandorle sia così comedogeno, è una leggenda bella e buona. E la farina ancor meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5967
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:oo: :oo: Non capisco lo scopo di sto topic.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:D: hai un dubbio? Non sperimentare, chiedi prima! L'angolo della Lola metterà a tua disposizione un team di astrologi esperti i quali ti faranno la carta natale, calcoleranno le configurazioni astrali, e in base all'ascendente del tuo prodotto e ai pianeti nei vari segni tenendo conto delle previsioni del tempo capiranno se ti risulterà comedogeno oppure no :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5967
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:risat: :risat: :risat: Lo sapevo io.......
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

clo8177 ha scritto:NOn vorrei sbagliarmi... :roll: ma, a memoria, mi pare di averlo imparato proprio in questo forum che l'olio di mandorle può risultare comedogeno...
Idem... :mah:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11805
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Come indicazioni su cosa sia comedogeno o meno esiste un topic in dritte cosmetiche, non è il vangelo ma è abbastanza chiaro per fare le proprie sperimentazioni, anche sull'olio di mandorle dolci.
clo8177 ha scritto:comunque se lo fosse l'olio(o per le pelli sensibili all'olio), dovrebbe esserlo,pur in maniera minore , anche la farina, dato che contiene una discreta percentuale di olio , no?
No perchè la farina non contiene chissà quanto olio e poi non resta applicata sul viso.
LaGraziosaSofia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2010, 11:04

Messaggio da LaGraziosaSofia »

Forse sto per sparare una cavolata, posso? Mi perdonate? :)
Mi chiedevo: non potrebbe essere utilizzata anche per lavare i capelli? Credo di no, vero? Me lo sono chiesta perchè cercavo un'alternativa alla farina di ceci un po' puzzolosa...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non è abbastanza lavante, temo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LaGraziosaSofia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2010, 11:04

Messaggio da LaGraziosaSofia »

mannaggia...
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

anche a me mi pare di averlo letto da qualche parte nel forum
--
edit, qua si parla dell'olio di mandorle come comedogeno
clicca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11805
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Marty90 ha scritto:edit, qua si parla dell'olio di mandorle come comedogeno
clicca
Lola ha scritto:possibili, solo in formulazioni che risultano grasse sulla pelle,