Quando uno shampoo è "concentrato" ??

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Belenus@96
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2010, 10:09

Quando uno shampoo è "concentrato" ??

Messaggio da Belenus@96 »

ho sentito dire molto spesso questo termine

ovvero lo shampoo concentrato...la crema viso concentrata...il balsamo concentrato...ma cosa vuol dire un cosmetico "concentrato" ?

perchè io so che tipo per esempio: con lo shampoo concentrato ne usi una piccola quantità e va bene per tutti i capelli....ma perchè ?
cosa ha dentro da renderlo così concentrato ?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quando uno shampoo è "concentrato" ??

Messaggio da Laura »

Belenus@96 ha scritto:..ma cosa vuol dire un cosmetico "concentrato" ?
Spesso è marketing quindi il termine usato a sproposito sta a significare niente di diverso da un prodotto che non si dichiara tale, a volte deve mettere sul chi vive perchè è possibile, specie per lo shampoo, che concentrato coincida con aggressivo perchè i tensioattivi usati lo sono.
Belenus@96
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2010, 10:09

Messaggio da Belenus@96 »

ah ok !

no perchè mia sorella usava i prodotti kerastase..ora lo sò che non sono per NIENTE eco-bio...però dicevano tanto di questi prodotti che sono concentratissimi...allora pensavo chessò...che avessero più attivi o robe del genere..ma alla fine è solo per pubblicità !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

in pratica che ha meno acqua del solito e più cose attive se vogliamo, in proporzione. Ma se è fatto con i tensioattivi soliti è abbastanza impossibile (sarebbe talmente denso che non uscirebbe dal flacone), quindi come diceva Laura è una markettata :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Belenus@96
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2010, 10:09

Messaggio da Belenus@96 »

certo ! io uno shampoo kerastase per la forfora costava ben 16 euri !!!
però adesso capisco perchè era densissimo...

però non capisco una cosa...quello shampoo della kerastase aveva un'inci schifoso...però perchè funzionava ?? quando lo usavo non avevo più forfora e non mi prudevano i capelli...e quando ho smesso di usarlo non ho avuto l'effetto rabound !!! come mai ?
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

Per me concentrato vuol dire :poco prodotto, resa massima.
L'unico "concentrato" che ho provato è il tea docciashampoo, e infatti da inci non ha nemmeno acqua.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

spero sia la sezione giusta. leggo spesso sui forum che "gli shampoo bio sono più concentrati per questo vanno diluiti" :?
è vero? a me non convince tanto questa massima così generica. ho letto qui (non ricordo dove) che anche gli shampoo tradizionali andrebbero diluiti per distribuirli meglio e rendere meno aggressiva la loro azione. come possiamo districarci sulla questione? come faccio a capire se un detergente è più "concentrato"? ed è importante capirlo?
grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sinceramente a me non pare proprio. La necessità di diluire lo shampoo ecobio nasce dal fatto che se lo usi puro mai più riuscirai a distribuirlo sui capelli; anzi quelli ecobio fatti in casa che ho provato, che hanno una SAL (concentrazione di sostanza attiva lavante) sufficiente, si distribuiscono meglio delle acquette fresche comprate.
Ultima modifica di Lola il 07/12/2010, 16:35, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

:) grazie lola, sempre tempestiva! insomma è l'ennesima massima fuorviante, bisognerebbe conoscere la SAL di un prodotto comprato che è praticamente impossibile. tocca votarci alle sperimentazioni empiriche e soggettive!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

scusami ma avevo scritto una parola sbagliata stravolgendo il senso di quello che volevo dire, ho corretto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

:oo: uh lola, quindi dici che probabilmente alcuni shampoo bio sono difficili da distribuire puri perchè con una SAL troppo bassina? chissà perchè invece si dice spesso questa cosa che gli shampoo bio son più concentrati :?
insomma sfatiamo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Secondo me sì. Il problema del distribuire è che il coso non fa schiuma, lo spatasci sui capelli (modo in cui tutti usano lo shampoo) e rimane lì, aggrappato, senza prendere acqua e disfarsi in schiuma (lo traduciamo con bagnabilità). Se è più concentrato eccome fa schiuma, quindi si distribuisce ben più facilmente. Che poi non districhi è un altro paio di maniche, ma se mi vengono a dire che uno shampoo che fa poca schiuma è concentrato gli rido in faccia, i tensioattivi bio li ho visti tutti e ti assicuro che se li usano la schiuma la fanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

perfetto, chiarissima!