deodorante gel

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

deodorante gel

Messaggio da pingi »

ieri presa dalla smania di spignatto e dal bisogno di un deodorante che facesse effetto ho creato questo deo gel:

acqua di amamelide 80
allume 10
gomma guar 2
glicerina 3
poliglicerile 3 caprilato 0,5
pge 10 laurato 5 gocce
vit e in polvere 1
dicapryl ether 2
abilcare 1
phenonip 10 gocce
OE lavanda 3 gocce
OE menta 3 gocce
OE tea tree 2 gocce

p.s. ho dimenticato di specificare che ho usato l'acqua di amamelide
anzichè l'acqua distillata

Ho tentato di mettere tutto quello che serviva in un
deodorante, seguendo il post di Lola e tentando
di non fare casini con le reazioni chimiche.

in realtà la versione originale era senza abilcare
ma mi sembrava di vedere l'olio galleggiare, quindi dopo
averlo sbattuto bene, per paura che si separasse,
ho aggiunto anche l'abilcare.

Oggi l'ho provato vediamo se resiste tutto il giorno
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Pingi è da un po' che avevo in mente anche io un deo gel con allume e hamamelis virginiana. Appena puoi, se ci dai una recensione d'uso, sarebbe graditissima. In particolare riguardo la facilità di applicazione, efficacia e durata. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Essendo l'univo attivo antiodorante puoi mettere il 3-caprilato anche all1%. comunque credo che funzionerà benissimo. Che aspetto ha?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

ah grazie Lola, avevo letto che il 3-caprilato si usava allo 0.5% e così ho fatto.

Il gel è venuto un po' denso, quindi penso che non si possa mettere nel roll-on (volevo provare ma non sono riuscita a smontarlo, momenti mi parte una mano :D: ).
quindi ho deciso di metterlo in un barattolino e ne applico un pochino con un dito. Ne basta veramente poco.

E' di colore bianco, gel opaco, non bello come il carbomer o il natrosol, ma non fa effetto bava e si assorbe subito e già questo è importante per me.

L'ho messo stamattina e mi sembra che abbia resistito bene durante tutto il giorno. (calcolate che io l'ho messo intorno alle 6.30 e finora ha retto benino).
Certo sarebbe stato meglio testarlo in piena estate per verificare meglio l'efficacia.