crema corpo oliva e seta

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

crema corpo oliva e seta

Messaggio da meggy65 »

Ho finalmente partorito la mia prima creatura! Ovviamente mi rimetto a voi per correzioni, suggerimenti e quant'altro, ho studiato tanto e stampato tanta di quella roba da non capirci più niente ma sono consapevole che tutto non posso aver memorizzato. Comunque, quando mi sono sentita pronta, ho fatto un ordine da Vernile (tra l'altro molto gentili e disponibili alle risposte) e ho deciso di fare una crema per il corpo per la quale ho scelto come ingrediente principe l'olio di oliva che ritengo essere (opinione personalissima) l'olio migliore per la pelle. (avevo paura per l'odore e invece non si sente affatto)
Ed ecco qua:

Fase A:

acqua 64 g
Gomma xantana 0,1 g
Carbomer 940 0,2 g
Glicerina 4 g

Fase B:

Olio di oliva Bio 8 g
Olio di Jojoba 6 g
Burro di Karitè 5 g
Montanov 4 g
Dry Flo PC 1 g

Fase C:

Olio di Germe di Grano 2 g
Olio di Rosa Mosqueta 1 g
Sodio Jaluronato (soluz.1%) 1 g
Allantoina 1 g
Proteine della seta 1 g
Squalene 1%
Aperoxid TLA 1 goccia
Phenonip 10 gocce
Profumazione (Frangipani 3 gocce, creme gold 1 goccia)
Soluzione soda 3 gocce fino a ph 6

Questo è il risultato (la foto non è granchè, scusate..)

Immagine

Ho visto che molte mettono anche il procedimento, ma preferisco aspettare il parere e le correzioni su eventuali errori di formulazione. Se poi a qualcuna di voi interessa sarò ben lieta di descriverlo. Oggi, dopo 24 ore, la crema è un po' più densa. Lascia un po' di scia bianca (credo dipenda dal Montanov 68, sbaglio?) ma si assorbe solo a fine spalmata e dopo la pelle è davvero di seta!! Non so se ho fatto bene a mettere il Dry Flo ma avevo paura che venisse troppo unta. Secondo voi potevo evitare di metterlo in questa formulazione?
Comunque mi sono divertita un mondo ( mio marito mi ha ribattezzata AMELIA perchè con tutte quelle boccette sembro una maga che fa le pozioni magiche) e grazie a tutte voi per avermi aiutato ad addentrarmi in questo meraviglioso mondo.
Resto in attesa...(sono in trepidazione!!!)
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Re: crema corpo oliva e seta

Messaggio da oroincensoebirra »

beh, a vederla sembra molto carina!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

E' proprio bellina!
Secondo me hai fatto bene a mettere il dry flo, visto che per la cascata perfetta ti manca qualche olietto (ma comunque mi piace anche la tua cascata) e brava anche a diminuire di un cincinino i vari addensanti..

Sei di Siena! Vicine vicine!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

pure a me piace tanto tanto, resto sempre affascinata dalle creme così dense e corpose :twisted: :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Grazie infinite a tutte per l'incoraggiamento, ne avevo bisogno!!!!!

Galatea, davvero siamo vicine? Di dove sei?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ora a S. Gimignano.
Sono stata a Siena dall'89 fino a tre anni fa.
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Bellissima S.Gimignano, è un po' che non vado, prima ci andavo spesso.
Ritornando alla cascata della crema, quali olietti mancano? Avresti solo aggiunto o anche tolto qualcosa?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ma guarda, va benone anche così :) solo che da quando io sono in possesso di qualcuni degli olietti superleggeri, come Cetiol sensoft o simili, noto la differenza.
Ce li ho da pochissimo, e finora ho spignattato con tanta soddisfazione lo stesso... per cui non ti crucciare per nulla :)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

L'aspetto è bellissimo, e hai fatto benissimo a mettere il dry flo. Brava! :cin: :cin:
melarossa
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Complimenti per la tua prima creatura che mi sembra venuta veramente bene.
Sulla cascata non mi pronuncio perchè non sarei in grado.

Tra l'altro anche noi siamo abbastanza vicine, i prossimi incontri toscani spero sarai dei nostri anche tu :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per me va benone, un po' grassoccia per essere per il viso, ma se è quello di cui la tua pelle ha bisogno in questo momento è ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Loluccia, è per il corpo, sta in trattamenti corpo e si chiama "crema corpo oliva e seta"

:risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:evil: :evil: :evil:

sto saltando di palo in frasca nel forum per rispondere agli arretrati un po' di pietà!

Cara va benone la tua crema :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

bellissima la tua crema,
sembra una di quelle di cui ha bisogno la mia pelle secchissima!!!
Lola ha scritto: sto saltando di palo in frasca nel forum per rispondere agli arretrati un po' di pietà!
forza loletta bella! :kiss: :abbr:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Aiuto vorrei rispondere a tutte siete così carine e gentili, che bellissimo posto ho trovato!!! Boh farò cosi:

GALATEA: Per gli olietti da scoprire e provare, sto studiando in questi giorni le "fiches Tecnique" di A Z con il traduttore in una finestra e la scheda nell'altra...(almeno così imparo anche il francese!!!). Solo che.....mi viene voglia di comprarli tutti e questo fa a cazzotti (gergo toscanaccio) con il colore "verde" delle mie tasche!!

ANDROMACA: Che bello un incontro!! Sarò felice di partecipare cercherò di tenermi informata per le date, fatemi sapere

Lola: Non preoccuparti, mi chiedo spesso come accidenti fai a gestire una mole di lavoro così, sei encomiabile!! Grazie il tuo giudizio assieme a quello di tutte le altre, mi ha dato una carica incredibile e tanta soddisfazione.
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Scusate!! Ho visto adesso come si fa a rispondere una per una si clicca sul tasto QUOTE del messaggio in questione!! (Chiedo venia la pivellina si vede anche da questo!!)
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì ma attenzione: non scrivere dieci messaggi di fila che non va bene, nel tuo stesso messaggio copincolli quello che uno ha scritto (possibilmente breve) lo evidenzi in blu, premi il tasto quote e ti compare una cosa così: [quote]cosa scritta[ /quote] se vuoi farlo più figo completa così [quote="persona che ha scritto"]cosa scritta[ /quote]
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

ok grazie mille
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti