Qualche giorno fa mi trovavo al supermercato, quando ad un certo punto noto con piacere una boccetta del famigerato olio che troneggiava sullo scaffale, con tappo viola (molto modaiolo!) e con la pomposa scritta impressa sulla confezione: "E' clinicamente testato: aiuta a dormire meglio".

Così incuriosita mi avvicino e noto che l'elenco ingredienti era pressochè identico all'olio "classico", cambiava solamente la profumazione; al punto che mi chiedo, è veramente possibile che una profumazione differente aiuti a dormire?!

Torno a casa e svolgo delle ricerche su internet, e sul sito ufficiale Johnson's trovo scritto questo:
JOHNSON'S® BABY OLIO DOLCI NOTTI™
Con Naturalcalm™, combinazione brevettata di aromi naturali rilassanti
È clinicamente testato: il "rito della buonanotte" JOHNSON'S® BABY concilia il sonno del tuo bambino favorisce il riposo del tuo bambino per tutta la notte, conciliandone il sonno.
Molto interessante, approfondisco la ricerca e finisco sulla pagina della linea Dolci Notti, dove è descritto il "rito della buonanotte" precedentemente descritto:
"Aiuta a dormire meglio
Il rito della buonanotte di JOHNSON’S® Baby, utilizzando i prodotti JOHNSON’S® Baby Bagno™ e la JOHNSON’S® Baby Crema Liquida Dolci Notti™ tutti con aroma NaturalCalm™, è il primo ed unico rituale per la buonanotte scientificamente provato*. Offre alle mamme un metodo corretto per aiutare i loro piccoli ad addormentarsi più facilmente e a riposare meglio durante la notte. Lo studio clinico ha inoltre dimostrato che questo rituale della buonanotte di JOHNSON’S® Baby ha notevoli effetti positivi anche sulle mamme. Le mamme sono meno nervose, meno stanche e si adoperano con più energia per il benessere del bambino.
* Studio clinico effettuato utilizzando il Bagno e la Crema Liquida Dolci Notti su 58 bambini e mamme - Jodi A. Mindell, Ph.D. Saint Joseph's University of Philadelpia - USA. "
Le mamme, spalmando schifezze addosso ai loro pupi, non solo ottengono un benefico effetto (???

Inoltre i ricercatori Johnson's ignorano le leggi della statistica, secondo le quali un campione di 58 individui è statisticamente IRRILEVANTE.
Ma c'è dell'altro.. visto che sono molto masochista, sono andata anche a leggermi la voce "Scopri le verità sull'olio johnson's!" riporto la parte più interessante.
"Gli oli per bambini che contengono Paraffinum Liquidum sono largamente presenti sul mercato. Questo ingrediente viene spesso rifiutato perche è un olio di origine minerale. Ma finché la sua purezza resta elevata, il Paraffinum Liquidum è un ingrediente molto apprezzato proprio in virtù della sua stabilità, consistenza, funzione barriera e costo. E’ praticamente impossibile ottenere un ingrediente simile con caratteristiche superiori."
Mi sento presa in giro.
(Ho provato ad effettuare delle ricerche sul forum per vedere se questo argomento in particolare su questo tipo di olio johnson's era già stato trattato, ma non l'ho trovato. Se mi sono sbagliata mi scuso, cancellate pure la discussione