Crema viso nutriente pelli sensibili

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
amica9
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2010, 14:00

Crema viso nutriente pelli sensibili

Messaggio da amica9 »

Mi sono cimentata in questo spignatto, il risultato finale e' stato molto apprezzato e devo dire che, a distanza di due giorni, la crema e' perfetta: giusta consistenza morbida e fondente, colore bianco, perfettamente emulsionata... unico neo, non avendo inserito alcuna profumazione per evitare problemi con le pelli sensibili, si sente leggermente l'odore del Karite'... che non e' proprio il massimo (si accettano suggerimenti al riguardo)


Fase A:
Acqua distillata 54,60
Glicerina 5,00
Xantana 1,00

Fase B:
Olio di riso 12,00
Burro di karitè 12,00
Cera Emulsionante 2 6,00

Fase C:
Allantoina 0,50
Sodio Jaluronato 0,80
Gel aloe 6,00
Tocoferolo 0,60 – 20 gocce
Bisabololo 1,00 – 10 gocce
Phenonip 0,50 – 12 gocce
Acido lattico 2 gocce

Ho stemperato l'allantoina nella soluzione di sodio jaluronato e successivamente aggiunto il gel d'aloe, miscelando il tutto;

Ho aggiunto la xantana alla glicerina, mischiato e successivamente inserito l'acqua, frullando il tutto con l'aerolatte;

ho scaldato la fase B fino a fusione e quindi miscelata, con l'aerolatte prima poi con la spatolina, con la fase A anch'essa riscaldata;

Una volta ben emulsionate ed a temperatura ambiente, ho unito il gel d'aloe miscelato con il sodio jaluronato e l'allantoina ed, infine, inseriti ad uno ad uno, gli altri ingredienti della fase C, continuando a mischiare con la spatolina.

PH finale 5,5 circa, con l'aggiunta dell'acido lattico.

questo e' il risultato (non ho idea se si vedra' la foto!!!) :firu:

Immagine

attendo vostri commenti e suggerimenti

buon week end a tutti!
Ultima modifica di amica9 il 04/09/2010, 22:51, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Penso che la foto si vedrà se elimini lo spazio che c'è prima della parentesi quadra di chiusura :-)

In attesa di vederla, devo dirti che la tua cremina mi piace molto, è semplice e simpatica. Potevi abbondare un po' di più con sodio ialuronato e tocoferolo, però mi sembra proprio bellina.
:cin:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Bella cremina, brava :yuhu:
Vedo che ne hai fatti 50g ma ricorda che gli ingredienti nelle ricette si scrivono sempre per 100g ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
amica9
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2010, 14:00

grazie

Messaggio da amica9 »

:thanks: sia per i suggerimenti per la ricettina, che per l'inserimento della foto, se ne avete di ulteriori, sono decisamente ben accetti!

Buona serata
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Complimenti, cara. Davvero carina :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

codirosso ha scritto:ricorda che gli ingredienti nelle ricette si scrivono sempre per 100g ;)
Esatto, quindi per favore correggila!!

(e leggi qui) :)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 8:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Crema viso con oltre il 24% di grassi...senza cascata... il solo pensiero mi fa sentire unta ;)
Comunque complimenti per l'emulsione riuscita (vado in fiducia, sono troppo orba per vedere cosa c'è nella foto). Buon proseguimento!
Ultima modifica di melarossa il 05/09/2010, 20:48, modificato 1 volta in totale.
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1 % di xanthan è tantino.
La fase c è bella e completa, peccato per la fase grassa non articolata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
amica9
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2010, 14:00

Messaggio da amica9 »

Grazie Lola, diciamo che con alcuni grassi, la pelle del mio viso discute parecchio... con il Karite' e l'olio di Riso e' in pace! E' una crema che usero' all'occorrenza, quando la mia pelle diventa piu' "secchina".
Per quanto riguarda la xantana, pensi che uno 0,5 sarebbe stato sufficiente a non far mutare la consistenza finale? (avevo il terrore che mi si smontasse tutto!!!! :oo: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì basta, e se non viene densa si frulla più a lungo, anche dievi minuti se serve. Ma che problemi ti danno gli altri grassi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
amica9
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2010, 14:00

Messaggio da amica9 »

il problema l'ho riscontrato solo sul viso, alcuni mi danno irritazione, tipo eritema (argan, vinaccioli) altri piu' pesanti, mi sporcano la pelle (oliva, mandorle, ricino), per non correre rischi, mi sono mossa in terreno amico, l'olio di riso in particolare, che uso da due anni anche per le biofasi, e' stato in assoluto, la miglior soluzione ai miei problemi di reattivita'.
Un consiglio: per smorzare l'odore del karite', che cosa si puo' fare?


Per la foto, provo a metterne una fatta senza flash, viene piu' scura rispetto al colore reale, ma forse e' piu' chiara la consistenza.

Immagine

Ancora grazie a tutte per i suggerimenti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora hai fatto benissimo, e la tua crema è su misura; esattamente quello che deve fare uno spignattatore degno di questo nome :)
il karitè non puzza tutto, puzza il tuo. Il consiglio è di provare a prenderne uno diverso, perchè certi odori non si coprono. Se non hai problemi con gli olii essenziali, 4-5 gocce di arancio dolce miglioreranno sensibilmente l'odore della tua crema (si sposa bene con l'odore del karitè grezzo).

Per la cascata non fare metà e metà ma piuttosto 2 parti di olio e una di burro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
amica9
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2010, 14:00

Messaggio da amica9 »

Utilissimo il suggerimento per la distribuzione dei grassi; per quanto riguarda il Karite' e nuovo, nuovo di aroma zone ed ho preso quello di qualita' superiore proprio nella speranza che fosse completamente inodore, ma io lo sento ugualmente; putroppo gli oli essenziali sul viso mi irritano... ho la pelle parecchio noiosa :?

Ancora grazie!