Gel semplice per cuperose... help!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

Messo tutto in frigo. Vabbè a 'sto giro è andata così, ho sperimentato e constatato che tutto sommato SI - PU0' - FAAAREEEE!
Future's so bright I gotta wear shades
Avatar utente
micene84
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2012, 23:03

Re: Gel semplice per cuperose... help!

Messaggio da micene84 »

Ho visto questo gel semplice semplice e mi interessava farne una variante, magari con qualche attivo in più (e senza aloe, ché la ragazza per cui lo sto facendo mi ha già detto di esserne sensibilizzata).

Volevo chiedere soprattutto se qualcuno avesse idea del pH ideale per un elaborato del genere, che immagino non possa essere sotto il 6 (meglio fisiologico,no?).

Ordunque direi:

Idrolato di camomilla (a 100)
Xantana 1
estratto glicerico di rusco 5
estratto glicerico di vite rossa 5
oleolito di artiglio del diavolo 3
olio di rosa musqueta 2
oe cipresso 5gtt

come conservante alcool benzilico 0.6

dimenticavo: ci starebbe bene anche un po' di ossido di zinco?

Fatto tutto a freddo.

Che dite? Un gel con qualche olietto (sì, lo so sarà molto bavoso) ma ho messo un po' tutti gli attivi che avevo adatti alla cuperose, per lo meno da quanto son riuscito a informarmi.

ps ho postato qui la ricetta per il titolo già presente, se dovessi aver sbagliato (in quanto avrei dovuto aprirne uno mio) fatemi sapere che provvederò subito :)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Gel semplice per cuperose... help!

Messaggio da la Sun »

L'ossido di zinco rischia di tirarti troppo su il pH.
L'olio di cipresso non sono sicura che in faccia vada bene, oltretutto credo che sia uno di quelli che creano più facilmente irritazione.
L'olio di ribes nero se ce l'hai aiuta coi rossori, ma devi aggiungerlo a freddo insieme all'oleolito.
Prova a leggere il topic della rosacea, che è parente della couperose: lì ci sono un sacco di informazioni!
Avatar utente
micene84
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2012, 23:03

Re: Gel semplice per cuperose... help!

Messaggio da micene84 »

grazie mille la Sun, stavo cercando consigli proprio di questo genere :) :) :)