Gel semplice per cuperose... help!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Gel semplice per cuperose... help!

Messaggio da Sonica »

Ciao a tutte, sono nuova nuova e vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che mi state dando!
Vorrei preparare una cremina viso molto semplice per la mia sorellona. 45 anni, bella pelle, zero rughe (come la mia mamma, quindi ho speranze che tocchi anche a me!) leggera tendenza al lucido, un po' di cuperose.
Essendo una neofita dispongo di poca dimistichezza e poche materie prime... Potrebbe andare qualcosa tipo

30 gr gel d'aloe
10 gr burro karitè
un zic di olio di sesamo
3 gc o.e. lavanda
3 gc o.e. geranio

Ho letto da qualche parte, ma non trovo più dove..., che il geranio per la cuperose va bene, mi confermate? Mi potete consigliare qualche altro ingrediente reperibile in una erboristeria ben fornita? Grassssie!
(Mò
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il rusco è la pianta di elezione ma anche il mirtillo, la camomilla ...

In erboristeria o farmacia trovi gli estratti da unire al gel di aloe.

Nella tua formula manca l'emulsionante ma puoi fare un set bifasico:

Un gel di aloe "medicato" e un burro montato (vedi forum)in cui aggiungi qualche olio essenziale.

Se fai le cose per bene è una cosa carina da regalare.

Prima un tocco di gel sul viso e poi poco burro.
Il burro essendo montato sembrerà di più di quanto in realtà se ne mette sul viso.
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

Grazie Anto!
Ma... con "manca l'emulsionante" intendi dire che se ammorbidisco a bagno maria il burro e poi ci aggiungo olio, gel e olii... non regge? In questo caso, cosa posso usare per legare il tutto?
Future's so bright I gotta wear shades
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ti conviene "usare" una lettura completa e approfondita della sezione "le basi dello spignatto"

E capirai come non si possa proprio pretendere che acqua e olio facciano amicizia tra loro senza le doti di un bravo mediatore
:D:
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

Ma io non pensavo di metterci acqua... Burri olii e gel non dovrebbero emulsionrsi senza altre aggiunte?
Future's so bright I gotta wear shades
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

..il gel d'aloe di cosa è fatto ? succo di aloe + gelificante.....quindi un liquido c'è, anche se non è acqua.... ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sonica emulsionarsi è una parola grossa, diciamo mischiarsi. Se il composto riesce abbastanza denso non ti vedrai l'aloe galleggiare sopra, ma non è un'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

:sacch: Ops... grazie per il chiarimento!
Ho usato per tutta l'estate gel d'aloe e olio di sesamo, preparandone una piccola quantità ogni 10-15 giorni. Tiene bene, ma ora ho capito che non si tratta di un'emulsione vera e propria...
Future's so bright I gotta wear shades
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se fosse un'emulsione sarebbe bianco opaco uniforme come una crema, il tuo gel mischiato all'oio ha un certo che di trasparente biancastro, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

Sì esatto, più giallino che biancastro, ma comunque una gelatina trasparente!
Torno or ora dall'erboristeria. Pare che l'estratto di rusco sia disponibile solo in preparazioni tipo il Ruscoven, insieme ad altri utili ingredienti. Le ho spiegato cosa dovevo farne e mi ha detto che sì, può essere addizionato ad una crema viso, però mi sembrava un po' perplessa... Ho avuto l'impressione di vederle comparire un fumetto sopra la testa con scritto "ma con tutte le creme belleppronte che c'ho qua..." :oo:
Comunque il Ruscoven l'ho lasciato lì, perchè mi sono ricordata di avere a casa una boccetta-campioncino (15ml) di un integratore simile. Ingredienti: vite rossa, cardo marino, equiseto, cipresso, carciofo, amamelide, anice, calendula, cardiaca, melissa, liquirizia e acqua. Che dite, l'integratore ce lo butto dentro o è meglio che me lo beva?
Nel caso, credo che farò la bifasica come suggerito da Anto, perchè il discorso emulsionanti mi sembra ancora un po' troppo complicato...
Future's so bright I gotta wear shades
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma l'erboristeria non aveva un estratto glicerico ? :oo:

Usa il tuo integratore ma ti conviene studiare tanto qui sul forum perchè manca un po' .. l'abc della cosmesi :)
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

Quanto hai ragione Anto! Colpa mia che ho voluto cimentarmi troppo presto in una cosa impegnativa.
Comunque ormai ci sono e vedo cosa riesco a fare, e poi mi rimetto a spignattare burri cacao e olietti semplici semplici finchè non ho imparato bene! [smilie=trilly-164-icon_study.gif]
Future's so bright I gotta wear shades
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

puoi fare anche cose più complicate, basta che tu abbia studiato la sezone basi dello spignatto da cima a fondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Dai che ce la puoi fare! Per le prime emulsioni basta la lecitina del supermercato ( che fa anche bene alla pelle) e un minipimer :) .
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

La lecitina!!!! ... Grazie infinite Galatea mi hai acceso una lampadina! In effetti ieri mi ero un tantino sconfortata, rileggendo i topic delle basi dello spignatto sugli emulsionanti. Mi sembrava troppo complesso, per via della loro varietà e non proprio semplice reperibilità. Ma il tuo commento mi ha fatto venire in mente di aver letto sicuramente qualcosa riguardo alla lecitina da qualche parte. Con la funzione cerca sono risalita al topic degli spignattamenti elementari di Carlitadolce e da lì sono partita. :thanks:

E ora... uallà! Ecco i miei... ehm ehm... capolavori!
Ho lasciato 20gr di lecitina di soja granulare in 70ml di acqua calda per un'oretta finchè non si è sciolta per benino. Ho sciolto nel micoonde 10gr di burro di karitè e 10 gr di cera d'api. Ho versato 30 gr di olio di sesamo direttamente nel bicchierone del minipimer e ho scaldato a bagno maria (anche se non ho capito perchè...). Frullando, ho versato piano piano l'acqua lecitinosa e il burro ceroso nell'olio, aggiunto un zic di amido di mais ed ho ottenuto una bella salsa tonnata. Siccome era parecchia ne ho messa una parte in un vasettino carino da a cui ho aggiunto 10 ml di integratore per la circolazione, 2 gocce di o.e. lavanda e 2 gocce di o.e. geranio. Una parte in un altro vasetto un po' più grande con 4 gc di o.e. limone, per le mani. Al resto ho aggiunto quel che avanzava dell'integratore, 4 gc di o.e. al rosmarino e 2 gc. di o.e. geranio per le gambe. Sul viso non l'ho provato, ma sulle mani è molto gradevole! Contenta!

P.S. ho fatto anche due foto ma non sono capace di caricarle, qualcuno mi può spiegare come si fa? Scusate l'o.t... :oops:

P.P.S. Mi sa che questo topic stava meglio in "spignattementi elementari", se volete traslocarmi...
Future's so bright I gotta wear shades
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Le istruzioni dettagliate per caricare le immagini mi sembra stiano nel topic "come inserire correttamente un INCI".

Hai visto che bellezza? Ce l'hai fatta!
:cin:
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

Dimenticato di scrivere che ho aggiunto (a occhio...) anche del gel d'aloe.
L'ho provata anche sul viso e, contrariamente a quel che pensavo, non è grassa, la mia pelle (mista) se l'è bevuta e non è diventata lucida. La stesura non è gradevolissima essendo piuttosto pastosa, forse ho esagerato con l'amido...?
Comunque sono abbastanza soddisfatta e spero che alla mia sorellissima piacerà! Per il suo compleanno le sto preparando un cestino di prodottini eco-bio hand made... :)
Grazie!!!!
Future's so bright I gotta wear shades
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No conservante no party :)
Sonica
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/05/2010, 23:23
Località: Varese

Messaggio da Sonica »

Eh Anto lo so infatti è per questo che ho diviso l'intruglio in più funzioni, così fra la sorella e me lo finiamo prima...
Future's so bright I gotta wear shades
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sonica ha scritto:..ho diviso l'intruglio in più funzioni, così fra la sorella e me lo finiamo prima...
Dovreste finirlo in meno di una settimana, non si scherza con il rischio di spalmarsi colonie di batteri sulla pelle.