Pensavo fosse fluida ed invece era un calesse...opps, solida

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Pensavo fosse fluida ed invece era un calesse...opps, solida

Messaggio da Eau Lente »

Ieri sera approfittando dell'assenza del marito mi sono lanciata in ardite performances spignattatorie.
Si sono sbadata.
Si ne ho sempre una.
Si non tiro fuori la prolunga per il minipimer e quindi emulsiono perterra.
Si non seguo bene le indicazioni preziose di Lola :twisted:

A parte questi piccoli dettagli ho fatto il doccia crema di trilly ed una banalissima crema corpo da portare in Sicilia :D:

La formula è più semplice che si può ed è stata pensata per essere un bel fluido (ho anche preso un contenitore Lola di AZ oer contenerlo) ed invece si è trasformata in una bellissima e ben compatta cremona :oo:

FASE A

acqua distillata a 100
xanthana 0.2
carbomer ultrez 21 0.3
glicerina 3
estratto cetriolo 2

FASE B

burro karitè 1
burro mango 1
olio monoi al tiarè 0.5
macerato di vaniglia in olio di jojoba 1
bisabololo 0.5
olio vinaccioli 0.5
olio girasole 1
ticoferolo 1
olio argan 0.5
olio di nocciola 1
tinovis 1
abil care 1.5

FASE C

zi cao 2
pantenolo 1.5
latte di cocco 1
latte in polvere 1
proteine del grano 0.5
proteine della seta 1
nanosomi antiox 1.5
niaccinamide 4
(aloe behawe liquidissimo aggiunto ad occhio per smollare)

phenonip 0.5
profumazione q.b hawaian flower behawe+monoi sun di lola e qualche goccia di cocco e crème caramel per fare da nota di fondo.

Ph a 5 o 5.5 senza ggiunta di nulla.

Partita dalla formulazione classica dei due gel, tenuta una parte dell'acqua per stemperare la niacinamide ed i due latti, sciolto i burri e preparata la fase B.
A quel punto l'interrogativo... come caspita posso ottenere 200gr di crema da 1 dita al massimo di gel???? :mah: :mah:
Beh ovviamnete perchè ho calcolato l'acqua a 100 e non a 200 :twisted: ed ecco perchè per la primissima volta avevo ottenuto un gel di carbomer FAVOLOSO!!! Compatto liscio e bello densino... Vabbè a quel punto ho aggiunto i 100gr di acqua che mi mancavano piano piano al mio gel di zanthana+carbomer ed ho mescolato con costanza... poi una frullatina con montalattte e...voilà... il mio dito di gel era diventato quattro dita di gel più liquido ma ancora molto bello.
Unito B ad A ed il solito miracolo... emulsione liscia bianchissima ma.. stracompatta!!! Il minipimer faceva quasi fatica :mah:

Ho stemperato un pò di crema pronta nella ciotolina in ccui avevo C ed unito questa C1 ad A+B.
la crema è rimasta compattona... :roll:
Provato a quel punto a smollare con l'aloe di behawe visto che doveva essere un fluido... Niente. Altro aloe. Niente. Proteine pre smollare la xanthana. niente. Altro aloe... ecco si... è diventata leggermente più morbida.
la consistenza chiaramnete è da barattolo (posterò le foto che ho nel cell), la crema è liscissima, senza bolle, compatta, setosa e con la consistenza di una crema ricca di siliconi :)

Ho messo pochissimi grassi perchè la voglio portare al caldo e visto che non avrò tempo per stramassaggiare volevo qualcosa di velocemente assorbibile...
No, non è vero... pensavo di mettere il 14/15% di grassi … ma la formula l’ho scritta direttamente per 200gr e quindi li ho contati come se fossero per 100. si sono una testa di rapa. Almeno non posso essere declassata a meno di utente avanzato :mirmo:

E' risultata così compatta perchè ho usato il procedimento dell'aggiunta dell'aqcua post formazione del gel completo o perchè non ho messo abbastanza smolla carbomer?
Se fosse la seconda ipotesi incolperei varie cosette che metto sempre tipo il sodio jaluronato o altro (e che questa volta non ho messo).
Nel primo caso sarei felice perchè il gel di carbomer senza tamponamenti era già bellino...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 28/08/2010, 17:28, modificato 2 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

per me dipende dal fatto che hai usato dei burri...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

gigetta ha scritto:per me dipende dal fatto che hai usato dei burri...
mmmh :mah: li avevo messi anche in quelo da dispenser con sap e mentolo... e li c'era anche allantoina e ialuronato quindi davvero non so se è causa loro lo smollamento forte oppure il metodo gelificazione 1 e aggiunta acqua in un secondo momento.... Lola diceva che se ci sono xanthana+ carbom insieme non si idratano bene, che si rubano l'acqua... eppure il gel era davvero bello. Peccato non abbia fatto delle foto :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Con abil e tinovis secondo me vengono sempre un po' "a capocchia"

Varie ipotesi

Il sap e il mentolo(se sciolto in un po' di alcol) favoriscono lo smollamento. Il sap perchè rompe le scatole al carbomer l'alcol un po' all'abil (ma non tanto)

L'idratazione del gel: meglio si fanno i gel più bella viene la crema. Non c'è storia

La concentrazione dei polimeri: Abil/Tinovis/Salcare/Sepigel etc etc

Quando li prendiamo sono tutti belli ma se si lasciamo in "dispensa" per un po' i polimeri tendono a sedimentarsi.

Andrebbero sempre agitati e rimescolati con cura prima dell'uso altrimenti 1g di tinovis potrebbe corrispondere sia a 0.5 che a 2 .

Io ho optato per dei flaconi dall'imboccatura larga dove entra comodamente un cucchiaino e a mali estremi l'erolatte...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Credo che come al solito tu abbia ragione.. ho appena inserito le foto. Con il cellulare non sono magnifiche ma rendono abbastanza...
Il colore è dovuto al solito Zi Cao :roll: ma non mi dispiace.

Mi sono dimenticata di smuovere tinovis ed abil care... ma sono nuovi credi che comunque anche avendone poco si possa sedimentare?
E' un ipotesi accattivante e da tenere in considerazione...

Sono tanto stranita dalla bellezza del gel che per il fluido viso hulk era una pataccata fluida e schiumosa mentre in questo caso, con poca acqua, era davvero bello resistente...

devo riprovare questo metodo con attivi smolla carbomer
poi provarlo senza abil care/tinovis

Vediamo se poi cambia qualcosa.. ps. il carbomer è ultrez 21
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

xanthana 0.2
carbomer ultrez 21 0.3
tinovis 1

Non sono un po' troppi come gelificanti?
Io avrei fatto o xanthana + carbomer o tinovis.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

tagliar ha scritto:xanthana 0.2
carbomer ultrez 21 0.3
tinovis 1

Non sono un po' troppi come gelificanti?
Io avrei fatto o xanthana + carbomer o tinovis.
essendo alle prime armi vado come un cavallon con i paraocchi e... visto che la prima crema corpo (quella con gli olii da cucina) che avevo fatto con Lola prevedeva tutti e quattro...li metto ogni volta bche faccio una crema :)

Dici che anche se non metto tinovis viene bene? solo carbomer ultrez+xanthana+abil care sono abbastanza per ottenetre un'emulsione stabile?

Ti sembra, per la formula e le foto (no sfera di vetro) troppo crema gel?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il carbomer con la mia emulsione era a 0.15 la xanthan a 0.05 col tinovis a 1. Hai copiato male :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Il carbomer con la mia emulsione era a 0.15 la xanthan a 0.05 col tinovis a 1. Hai copiato male :roll:
Vero ma... Era la crema viso quella. Per la crema corpo avevamo messo per il 15% di grassi,quindi il doppio di quelli che ho messo qui, 0,1 di xanthana e 0,3 di carbomer ultrez. Ho la ricetta sempre con me :D:
Non so perché mi faccio tanti problemi visto che è venuta benissimo. Liscia morbida compatta quasi un pò crema gel però senza nessuna bava e con effetto asciutto senza dry flo. Cosa voglio di più? Forse capire come mai aloe non in bassa percentuale non ha smontato il carbomer. Credo che le teorie di tagliar ed anto siano le più corrette. Comunque sono soddisfatta. È bella e ne vado fiera :yuhu: altro che il magma con 8gr di xanthana :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che io mi ricordi abbiamo fatto due creme sole quella sera una a freddo e una a caldo. Ergo in una delle due il tinovis non c'era.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Che io mi ricordi abbiamo fatto due creme sole quella sera una a freddo e una a caldo. Ergo in una delle due il tinovis non c'era.
ESATTO!!! Come sempre la sai lunghissima :)
In quella a corpo con 0.1 xanthana e 0.3 carbomer c'erano sesqistearato e cetilico mentre in quella con le percentuali basse c'eranon tinovis ed abil care...

MMMMMMH :mah: quindi la percentulae di gel è da associare/calcolare rispetto al tipo di emulsionante usato e non solo rispetto alla destinazione della crema (corpo/viso/ecc) :oops:

E io che anche per il dopo sole ho messo queste quantità... ed ho usato tinovis ed abil care... il risultato era fluido ma li avevo mentolo, sap, jaluronato ecc....

Ok credo di aver capito.
Sono una pasticciona ma solo provando si iompara :) oltre a leggere e poi dimenticare e mandare sms notturni :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bisogna valutare se l'emulsionante addensa e quanto; il tinovis (non l'abil care) è addensante per quello si dimezza il carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:Bisogna valutare se l'emulsionante addensa e quanto; il tinovis (non l'abil care) è addensante per quello si dimezza il carbomer.
Farò tesoro dei vostri insegnamenti. Spero davvero che la prossima venga come deve essere e di ricordare tutto per bene. La fortuna ha voluto che sia riuscita da ottenere belle creme comunque.. Ma la prossima la voglio perfetta. Grazie ancora a tutti per gli insegnamenti preziosi e le dritte fondamentali. Questa crema gel leggera la porto in sicilia e poi si vedrà. Ultima domanda... L'eccesso di emulsionanti o gelificanti può essere dannoso per la pelle? Il gel credo di no ma tinovis abil care sesqui ecc? :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)