Si sono sbadata.
Si ne ho sempre una.
Si non tiro fuori la prolunga per il minipimer e quindi emulsiono perterra.
Si non seguo bene le indicazioni preziose di Lola

A parte questi piccoli dettagli ho fatto il doccia crema di trilly ed una banalissima crema corpo da portare in Sicilia

La formula è più semplice che si può ed è stata pensata per essere un bel fluido (ho anche preso un contenitore Lola di AZ oer contenerlo) ed invece si è trasformata in una bellissima e ben compatta cremona

FASE A
acqua distillata a 100
xanthana 0.2
carbomer ultrez 21 0.3
glicerina 3
estratto cetriolo 2
FASE B
burro karitè 1
burro mango 1
olio monoi al tiarè 0.5
macerato di vaniglia in olio di jojoba 1
bisabololo 0.5
olio vinaccioli 0.5
olio girasole 1
ticoferolo 1
olio argan 0.5
olio di nocciola 1
tinovis 1
abil care 1.5
FASE C
zi cao 2
pantenolo 1.5
latte di cocco 1
latte in polvere 1
proteine del grano 0.5
proteine della seta 1
nanosomi antiox 1.5
niaccinamide 4
(aloe behawe liquidissimo aggiunto ad occhio per smollare)
phenonip 0.5
profumazione q.b hawaian flower behawe+monoi sun di lola e qualche goccia di cocco e crème caramel per fare da nota di fondo.
Ph a 5 o 5.5 senza ggiunta di nulla.
Partita dalla formulazione classica dei due gel, tenuta una parte dell'acqua per stemperare la niacinamide ed i due latti, sciolto i burri e preparata la fase B.
A quel punto l'interrogativo... come caspita posso ottenere 200gr di crema da 1 dita al massimo di gel????

Beh ovviamnete perchè ho calcolato l'acqua a 100 e non a 200

Unito B ad A ed il solito miracolo... emulsione liscia bianchissima ma.. stracompatta!!! Il minipimer faceva quasi fatica

Ho stemperato un pò di crema pronta nella ciotolina in ccui avevo C ed unito questa C1 ad A+B.
la crema è rimasta compattona...

Provato a quel punto a smollare con l'aloe di behawe visto che doveva essere un fluido... Niente. Altro aloe. Niente. Proteine pre smollare la xanthana. niente. Altro aloe... ecco si... è diventata leggermente più morbida.
la consistenza chiaramnete è da barattolo (posterò le foto che ho nel cell), la crema è liscissima, senza bolle, compatta, setosa e con la consistenza di una crema ricca di siliconi

Ho messo pochissimi grassi perchè la voglio portare al caldo e visto che non avrò tempo per stramassaggiare volevo qualcosa di velocemente assorbibile...
No, non è vero... pensavo di mettere il 14/15% di grassi … ma la formula l’ho scritta direttamente per 200gr e quindi li ho contati come se fossero per 100. si sono una testa di rapa. Almeno non posso essere declassata a meno di utente avanzato :mirmo:
E' risultata così compatta perchè ho usato il procedimento dell'aggiunta dell'aqcua post formazione del gel completo o perchè non ho messo abbastanza smolla carbomer?
Se fosse la seconda ipotesi incolperei varie cosette che metto sempre tipo il sodio jaluronato o altro (e che questa volta non ho messo).
Nel primo caso sarei felice perchè il gel di carbomer senza tamponamenti era già bellino...

Uploaded with ImageShack.us