Primo spignatto: la mia cipria!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lauryb84
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/07/2010, 9:58
Località: provincia di Piacenza

Primo spignatto: la mia cipria!

Messaggio da lauryb84 »

Ciao a tutte,
lo so che ci sono centinaia di topic gia aperti come il mio, ma sono talmente orgogliosa del mio primo piccolissimo esperimento che volevo assolutamente condividerlo! ...nel caso desse fastidio lo cancello!

Ho fatto la mia prima cipria fatta in casa seguendo la ricetta base: amido più coloranti alimentari.
Io ho usato l'amido di mais e ho fatto una cipria rosata per me, una sul marrone per mia sorella e una verde perchè come ho imparato da voi dovrebbe attenuare il rossore.

Ecco le foto!!

Prima fase: amido colorato fatto asciugare una notte:

Immagine

Risultato finale dopo aver aggiunto altro amido e mescolato bene:

Immagine

Ho provato ieri sia quella rosata che quella verde, e devo dire che mi sono proprio piaciute! Sono solo un pò più "polverose" di quelle che ho usato fino ad ora, (di solito le prendevo compatte) ...ma penso basti farci un pò di abitudine!

grazie a tutti per le magnifiche idee che avete raccolto qui!!!!! :fiesta: [/img]
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

:cin: :cin: :cin:

ricetta semplicissima ma super soddisfazione, vero???
anche per me la cipria è stato il battesimo del fuoco!! (a parte i saponi).
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma figurati io adoro vedere questi spignatti, le tue in particolar modo sono bellissime! :cin:

(e poi visto che la ricetta l'ho inventata io è una gran soddisfazione sapere che mezzo mondo si fa la cipria così solo a causa del problema che non trovavo un punto vendita LeClerc vicino a casa :twisted: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

:D: :D: non avevo letto il "parto" della ricetta della cipria :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non avevo ancora aperto il forum, stava sul forum delle capellone :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

:risat: :risat:
allora bisogna proprio dire W La Cipria!!!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Complimenti!!!! :D:

dunque ringraziamo LeClerc.....e la capa che non ha ceduto all'ordine on line delle loro ciprie :twisted:
lauryb84
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/07/2010, 9:58
Località: provincia di Piacenza

Messaggio da lauryb84 »

Lola ha scritto:Ma figurati io adoro vedere questi spignatti, le tue in particolar modo sono bellissime!
Che emozione un complimento proprio dalla capa!!!! :fiesta:
In effetti se ti pagassimo un euro ciascuna di diritti d'autore racimoleresti un bel gruzzoletto!!!

Grazie anche a cri66 e polipa per i complimenti....sono proprio contenta, ora studierò ancora un pò per fare qualcosa di più elaborato....speriamo bene!!
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

questo sarà il secondo spignatto semplice che proverò (il mio primo in assoluto è il burrocacato con cui mi trovo da dio)..
Devo solo finire la cipria attuale..

Ma sta LeClerc fa anche correttori/camufflage??
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

la cipria verde menta mi mancava bellissima :oo: :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
lauryb84
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/07/2010, 9:58
Località: provincia di Piacenza

Messaggio da lauryb84 »

CIVETTA ha scritto:la cipria verde menta mi mancava bellissima :oo: :D:
:D: in effetti è uscito un colore un pò strano...anche il marrone non è il massimo...ma funzionano lo stesso!!...per le prossime cercherò di perfezionarmi :)
Saiyuki ha scritto:questo sarà il secondo spignatto semplice che proverò (il mio primo in assoluto è il burrocacato con cui mi trovo da dio)..
anche io ora voglio provare a fare il burrocacao!!!!...speriamo bene..devo solo trovare gli ingredienti :roll:
Romy
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/01/2009, 22:08
Località: Regno delle Fate

Messaggio da Romy »

Brava Lauryb!

Scrivo qui per dire che, finalmente, anch'io ho fatto la cipria. :yuhu: Ho usato amido di riso e colorante alimentare rosso, facendola di un bel rosa carico (rosa porcellino).

Ho provato a usare anche l'amido di riso bianco e sulla mia pelle l'effetto è bellissimo, dato che ho la carnagione molto chiara. Sono felicissima! Pelle morbida e opaca molto a lungo, non c'è paragone con le altre ciprie! E chi la molla più! 8)

Grazie Lola! :)

Ho intenzione di farne una color albicocca, voglio vedere che effetto fa.
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempiere con disciplina e onore.
(Articolo 54 della Costituzione italiana)
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Wow che belle :D: senti ma a te rimana attaccata al viso?? a me non dura niente
lauryb84
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/07/2010, 9:58
Località: provincia di Piacenza

Messaggio da lauryb84 »

@Romy :
Brava Romy, la cipria è una cosa semplice ma davvero utile per cominciare, io ora voglio lanciarmi sul burrocacao...non appena avrò gli ingredienti necessari....Metti pure qualche fotina delle tue creazioni!!


@Marty90:
Ciao Marty, guarda a me dura abbastanza.... io la metto la sera di solito quando esco, e quando torno mi trovo sempre non lucida! (con mia somma sorpresa dato che oramai mi ero quasi rassegnata ) ...Io applico una cremina semplice di bioeconatura, il fondo 100% naturale in polvere di YvesRocher e poi la cipria in dose molto generosa....non so forse tu non metti una base sotto? In un post sparso per il forum avevo anche letto ricette un pò più "complesse" del solo amido per la cipria, con componenti per aumentarne l'adesività...ehm...forse mi sbaglio ma mi sembra di ricordare che il caolino aumentasse l'aderenza...io comunque non sono ancora abbastanza esperta per dare consigli :).

baci a tutte!!
Laura
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

si in effetti metto una semplice crema adatta per pelli impure :D: proverò diversamente
Mic@el@
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/04/2009, 22:12
Località: Roma

Messaggio da Mic@el@ »

complimenti!!! son soddisfazioni :fiesta:
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Brava complimenti! :cin:
Io ho usato l'amido per schiarire alcune terre e ciprie troppo scure per me, ma sapete che ho l'impressione che mi faccia i pori a tremila??
Non trovate anche voI? :roll:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Io me li vedo di piú :cry: Per questo ho smesso di usarla, anche se in estate é una mano santa, opacizza una favola :mirmo:
Put me second and I will put you last
LU78
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/07/2010, 22:35
Località: MATERA

Messaggio da LU78 »

....Scusate la domanda scema,ma...per dar che bel tono rosato si usa il colorante alimentare rosso? e per quello color terra? :oops: i miei complimenti.sono davvero belle!!! :cin:
Immagine