te lo dò io il metodo per scegliere in fretta:
vuoi i capelli lunghi? sta alla larga (vedi mia esperienza sotto).
ti piacciono i capelli corti sopra le spalle? Allora falla se ti và.
Capisco cosa ti spinge a farla, forse quello che molti anni fà spinse anche me: non ne potevo più dei capelli ricci e gonfi senza forma, mi facevo spesso la piega liscia e mi piacevo 1000 volte di più, ma durava poco. Poi una mia cara parente, brava parrucchiera, mi disse che mi poteva fare la contropermanente "delicata, tutta vegetale".
Mi lasciai convincere. All'inizio ero contenta, i capelli non erano lisci, ma meno ricci e più sgonfi. La ricrescita non era un gran problema, si domava bene e durevolmente con spazzola e phon. Dopo un pò però la ricrescita è troppa e devi tornare dalla parrucchiera a ripetere il trattamento, anche se solo sull'attaccatura un pò va a finire sui tutti i capelli, almeno in fase di risciacquo........Non c'è impacco ristrutturante che tenga, i miei capelli fini non ressero allo stress: ogni volta che li lavavo mi si spezzava qualche punta, nel giro di due mesi mi ritrovai i capelli più corti di circa 15 centimetri. Tutti pensavano che me li fossi tagliati scalati, invece si erano progressivamente spezzati.
Morale: se la natura di ha dotato di capelli ricci fini e secchi come me, non ribellarti a essa (pure con phon e piastra alla lunga il risultato è lo stesso), ma cerca di farteli piacere.
Adesso , grazie a spignatti ultra personalizzati, ho i capelli ricci ma lunghi, come piacciono a me, e sono contenta.