Crema viso ai frutti di fico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Però alle volte (veramente a me tutte le volte) durano.

Sto ancora usando la crema al corbezzolo ( che ho fatto frullando e filtrando corbezzoli stramaturi circa dieci mesi fa) , la crema al pomodoro (ancora più vecchia, pomodori del mio orto dell'estate scorsa), e quella all'olivello spinoso (succo, non olio) è finita, ma è durata tantissimo.

Non so perchè. Io non faccio altro che mettere un paio di gocce in più di conservante. In effetti a casa mia è sempre piuttosto fresco, forse è per quello.
Ma insomma, speranze ce ne sono :D:
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

il criterio sulla conservazione peraltro a me a volte sfugge....
Sono andate a male quando puzzano? quando i componenti si separano?
quando i principi attivi si perdono?

sulle scatolette di crema c'è quasi sempre l'immagine del barattolino aperto con scritto dodici mesi....di default
Son sempre in dubbio se sbattere via tutto dopo 12 mesi
Jamie

Messaggio da Jamie »

Di solito quando prendono un odore cattivo o quando vedi formarsi delle muffe nere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A me docciacrema al cioccolato e crema al cocco sono durati solo qualche settimana. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

Jamie ha scritto:Di solito quando prendono un odore cattivo o quando vedi formarsi delle muffe nere
domanda: lo fai anche con le creme comperate?

no perchè ne ho qualcuna "a rischio"
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

galatea ha scritto: Sto ancora usando la crema al corbezzolo ( che ho fatto frullando e filtrando corbezzoli stramaturi circa dieci mesi fa)
Senza bollirli? (chiese, guardando avidamente la pianta di glicine fuori dalla finestra)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Ho scatenato un putiferio!!! :D:

Mi piace fare esperimenti..altrimenti se copio tutto..che gusto c’è???
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

:cin:

oroincensoebirra, sì, senza bollirli :D:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Bon, primi risultati della crema al fico: premetto, alla fine la uso solo come crema notte, perché non appiccica tantissimo, ma comunque lo zucchero si percepisce sulla pelle.
Il risultato mi ha stupito, la pelle è visibilmente migliorata, la trovo più “pulita”, più “lucente” (un po’ difficile da spiegare). Non so ancora se l’effetto è solo contemporaneo al tempo di trattamento con la crema, così come non so se un trattamento con una crema così zuccherina è consigliabile per lunghi periodi (in effetti su questo ho un po’ di dubbi).

La durata effettiva ve la riporterò in seguito, per ora la crema “c’è” , ne ho tenuto un poco in un altro barattolo e vi aggiornerò al momento della dipartita.
Però sono rimasta incuriosita sull’effetto dello zucchero sulla pelle, così mi sono messa a cercare in internet informazioni. vi riporto quello che ho trovato qua e là:
Azione nutriente, drenante e rigenerante dei tessuti , aiuta gli inestetismi della cellulite (uauuuu!!).
L’uso combinato con il miele è molto efficace per il trattamento di ferite infette, ulcere ed ustioni.
Sulla pelle ha un effetto idratante, perché si idrata trattenendo molecole di acqua nella propria struttura. La presenza di zucchero sulla pelle mantiene una certa umidità superficiale che riduce l’evaporazione dell’acqua dagli strati interni dell’epidermide.

Ok, aggiorno quando la crema sarà andata a male!
Le parole possono essere finestre oppure muri