Crema viso ai frutti di fico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Crema viso ai frutti di fico

Messaggio da cri66 »

Il fico è un frutto pieno di virtù: ricco di zuccheri, di vitamina A e C, proteine, sali minerali ed ha proprietà emollienti.
Lo scorso anno ho sperimentato il frullato di fichi sostituendolo all’acqua per preparare il sapone: è venuto fuori un sapone fantastico, dal profumo meraviglioso.
Quest’anno ho provato a fare una crema viso (ed un latte detergente, che inserisco in un altro topic).
Chissà se qualcuna di queste splendide proprietà è rimasta nella crema? Spero proprio di si!
Specifico che ho usato i fichi del mio orto che sono assolutamente biologici, senza alcun trattamento.
Ho sbucciato e schiacciato 7 fichi di media grandezza, li ho uniti a circa 450 gr. Di acqua fredda, ho portato ad ebollizione e fatto cuocere per circa 20 minuti.
A freddo ho fatto un primo filtraggio, poi, per togliere i minuscoli semini, ne ho fatto un secondo con un foglio di carta cucina.
Il liquido finale è color rosa carico.

Questo il procedimento per la crema:

Fase A decotto di fichi 77.00
Inulina 1.00
Glicerina 2.00
Xanthana 0.50

Fase B burro di cacao 1.00
Burro di karitè 1.50
Olys 2.00
Olio di girasole 1.50
Cera d’api 0.50
Lamecreme z. 5.00

Fase C allantoina 0.50
Vitageno F 1.00
Gruppo vit.ACE 3.00
Aloe gel 3.00
Phenonip 0.50
Antiranz 1 gtt.

PH finale 5,5

Non ho aggiunto fragranze perché rimane leggermente il buon sapore del fico, anche il colore, appena rosato, è naturale.
Spero che non vada a male entro tre giorni.
Ho pure le foto ma da casa non c’è verso di caricarle…se qualche anima pia mi fa’ il piacere, le invio via mail..altrimenti le posto lunedi!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

sbav! se non va a male te ne compro uno stock (sì, lo so che non si può :firu:)!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Immagine
Le parole possono essere finestre oppure muri
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Immagine
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso ai frutti di fico

Messaggio da tagliar »

cri66 ha scritto: Spero che non vada a male entro tre giorni.
E' proprio quello che temo, soprattutto perchè il fico è piuttosto zuccherino. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Pasienza!! La userò in frettissima, allora!! :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Fai una prova: tienine da parte un pochino senza usarla e vedi se va a male, almeno ti sai regolare per una prossima volta. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Ok, faccio così! Grazie per il suggerimento. Visto che sei molto più esperta di me, ti chiedo una cosa, anzi due:
La crema corpo che ho fatto 10 giorni fa’ non da’ segni di cedimento, e per quella ho sostituito l’acqua con il decotto di bucce di cipolla rossa.
Quindi il problema è solo per le materie zuccherine??
E da qua scaturisce la domanda numero due: ho visto che in tante preparazioni si aggiunge zucchero o fruttosio. Forse gli zuccheri derivanti dalla frutta sono diversi, per cui vanno a male??
Scusa le domande, che saranno sicuramente scemissime, ma io e la chimica stiamo veramente messi male con l’amicizia!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

:cin: :pig: :pig: :pig:

(è il commento alla crema che probabilmente finirei col mangiare)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Attendo anche io con molto interesse lumi sull'uso degli zuccheri. E intanto mi complimento per la ricetta poeticissima :).
Ho una passione sfrenata per i fichi. :D:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Anche io…e giusto per non pigliare tutte le estati quei 30/40 chili in più di ciccia..ogni anno mi tocca inventare qualcosa da fare con sti fichi!!! :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Sono curiosa anch'io di conoscere l'esito della crema ai fichi! Mi piacciono le tue creazioni "fruttose" :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

complimenti! Vado pazza dei fichi.. In ogni loro forma! Il profumo si sente. Gli zuccheri non appiccicano troppo sulla pelle?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

No, non è appiccicosa come temevo. Anzi si asciuga in fretta. Ed il profumo è quasi celestiale!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Crema viso ai frutti di fico

Messaggio da gk »

Complimenti! :cin:
cri66 ha scritto:Il fico è un frutto pieno di virtù: ricco di zuccheri, di vitamina A e C, proteine, sali minerali ed ha proprietà emollienti.
Chissà se qualcuna di queste splendide proprietà è rimasta nella crema?
Le vitamine sono sicuramente perse essendo termolabili, i sali minerali, altamente solubili, sono li nella tua acqua.
Comunque, qualche maschera con il frutto fresco te la puoi fare, così sfrutti in piena le proprietà.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Io ho visto che zuccheri vari si usano spesso insieme a tensioattivi. Lì , non so fare bene il ragionamento, ma credo non diano problemi perchè vengono tutti sequestrati da qualcosaltro :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

cri66 ha scritto:La crema corpo che ho fatto 10 giorni fa’ non da’ segni di cedimento, e per quella ho sostituito l’acqua con il decotto di bucce di cipolla rossa.
Quindi il problema è solo per le materie zuccherine??
Lo zucchero è la pappa principe dei microrganismi, quindi la frutta, rispetto alla verdura, è più soggetta ad aggressioni batteriche e fungine. Di conseguenza, un estratto di fico rispetto ad uno di cipolla è decisamente più soggetto a deteriorarsi.

Anche qualcosa che è proteico è soggetto all'aggressione dei microrganismi, l'importante è che ci sia acqua. Per questo motivo invece gli oli e i grassi anidri sono soggetti solo a fenomeni ossidativi.

cri66 ha scritto:E da qua scaturisce la domanda numero due: ho visto che in tante preparazioni si aggiunge zucchero o fruttosio. Forse gli zuccheri derivanti dalla frutta sono diversi, per cui vanno a male??
Un prodotto tanto zuccherino, tipo il bagnoschiuma con il 40% di fruttosio, non va a male perchè un ambiente così tanto dolce non permette la proliferazione di batteri.

Ho visto anche che ci sono ricette in cui lo zucchero non è tanto (io per prima faccio il mascara trasparente con il 10% di zucchero) e a male non vanno perchè il sistema conservante riesce nel suo lavoro.
C'è un'altra cosa da dire: un estratto naturale (come il tuo estratto di fico) è ricco di un po' di tutto, non solo zuccheri, quindi è davvero la pappa ideale per i nostri microrganismi... forse è per questo che la sola aggiunta di zucchero negli spignatti spesso non dà problemi, al contrario di quando invece si usano alimenti.

Nella mia esperienza, le uniche volte che uno spignatto mi è andato a male è stato quando ho usato materie prime alimentari (cioccolato al latte in un docciacrema e latte di cocco in una crema), quindi ora evito accuratamente di usare cose simili (lo stesso docciacrema col cacao amaro invece non va a male, proprio perchè il cacao amaro è praticamente solo grassi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

wow wow wow

io amo le cose poetiche :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Grazie Roberta per il chiarimento. Ho già messo da parte un po’ di crema ed un po’ di spuma, così capisco quanto può durare. Ovviamente avevo tenuto conto del fatto che non avrebbe avuto una lunghissima durata, ho cercato di spulciare il sito della lush dove ci sono le creme con la frutta fresca, ma non ci ho visto niente di particolare, a meno che il loro conservante, che non conosco, non sia super super potente!
Chissà mai le alchimie delle chimica…il sapone ai fichi che tutti davano per spacciato è durato - con profumo intenso - per quasi 18 mesi.

In ogni caso è più forte di me…l’idea di fare creme con frutta e verdura ce l’ho proprio come chiodo fisso!! Mi sa che nelle mie creazioni ci dovrò scrivere “utilizzare in 5 giorni”!!!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il sapone è caustico e difficilmente va a male, anche se fatto con la frutta.

Credo che Lush utilizzi sì frutta, ma come si presenta tale frutta? Ovvero, non credo che alla lush spremano agrumi o rendano in poltiglia le pesche per metterle nella crema, piuttosto che usino estratti industriali pastorizzati e conservati, altrimenti non si spiegherebbe come facciano a durare queste creme. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)