La premessa è che da un annetto circa - basandomi su quanto letto qui e altrove - ho capito che i miei capelli bevono una quantità di grassi impressionante, e non amano essere sgrassati. Avevo una massa di capelli cesposi, crespi e incasinati, poi ho smesso le tinte chimiche, ho preso ad alternare lavaggi con lo splend'or, lavaggi con sola acqua e lavaggi con sciampi senza SLS (ora il TEA al ghassoul), e a fare impacchi vari, e la situazione è magicamente mutata. Mi è venuto (tornato?) un ondulato naturale, che prende (non sempre ma spesso) una forma sua e non ha bisogno di messa in piega.
Così ho deciso di crearmi una maschera ad hoc, scopiazzando qua e là alcune di quelle della sezione "i nostri spignatti" ma cercando di infondere il potere lucidante dell'hennè e il potere arricciante della amla.
La formula è questa:
fase A:
glicerina 6
inulina 2
infuso semi di lino + infuso di amla ed hennè a 100, filtrati
fase B
BTMS 4
esterquat 4
oleolito di vaniglia in olio di riso 5
olio di jojoba 7
burro di karitè 3
fase C
proteine di riso 1
pantenolo 2
cosgard 20 gocce
Gli infusi li ho fatti separatamente, perchè l'amla e l'hennè andavano filtrati con il panno, mentre i semi di lino li metto a bollire direttamente dentro il colino:

Uploaded with ImageShack.us
e il risultato finale della maschera/balsamo è questo:

Uploaded with ImageShack.us
Speravo che venisse un po' arancione, per via dell'hennè, ma niente. Forse l'amla l'ha scurito.
Avendo i capelli puliti, l'ho tenuto 1 ora coperto con una cuffia di plastica e poi ho sciacquato molto, molto a lungo ma non ho lavato.
Non sono ancora del tutto asciutti, ma mi pare che siano eccezionalmente morbidi, lucidi, e che non abbiano perso il riccio (cosa che temevo visto che ho letto molti entusiasti del potere "lisciante" del BTMS, che io vedo come il fumo negli occhi. L'hennè e l'amla avranno fatto la sua parte? Boh, non lo so, ma io volevo fare un impacco freakkettone, e infatti l'ho profumato con 5 gocce di OE patchouli, 1 di vaniglia e 1 di ylang ylang. Sarei tentata di chiamarlo "impacco "formentera lady" dei King Crimson, vero e proprio inno freakkettone!