cremina [elementare e indratante] da esposizione al sole :)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
zule
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2010, 0:20
Località: Sardegna

cremina [elementare e indratante] da esposizione al sole :)

Messaggio da zule »

:mah: premessa: l'idea mi è nata mentre facevo un'insalata e ripensavo all'impassibile operatrice aeroportuale che l'altro ieri ha sbattuto senza pietà il mio acquisto in una cesta desolata (una cremina senza fattore di protezione a base di karitè e monoi al modicissimo prezzo di 3€ ;___; ) e diciamo che ero alquanto alterata visto che per tutta la durata della vacanza non facevo altro che parlare del momento in cui avrei preso il sole avvolta dall'odore del monoi... comunque... diciamo che stavo sbucciando le carote... e ho pensato all'olio... allora ho messo le bucce delle carote triturate in un barattolo di vetro e le ho coperte con olio di lino. la mia idea è quella di far "insaporire" l'olio di lino con la carota e poi usarlo come ingrediente base assieme a karitè e gel all'aloe e,in sostituzione al monoi - che non ho-, qualche goccia di fragranza all'iris. Sono ai miei primi esperimenti e volevo sapere il vostro parere su questa cremina che altro scopo non ha se non quello di sostituire il vuoto del monoi lasciato nella mia vita da quella perfida donna (50ml di eccedenza!ma se non farei male a una zeccaa!!) e idratare un pò la mia pelle secca mentre mi rosolo al sole :ping:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Per fare l'oleolito di carota, leggiti il topic "come fare un oleolito" di Landre.
Per farci una cremina con quello che hai detto, probabilmente già sai che ti serve un emulsionante, almeno :-)
zule
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2010, 0:20
Località: Sardegna

Messaggio da zule »

l'oleolito è già in preparazione... pensavo piuttosto di fare una variazione alla pasta all'ossido di zinco, quindi usare solo karitè e olio di carota. Non mi posso ancora spingere più in là perchè mi mancano le materie prime... :firu: non è una super ricetta ma pensavo che fra karitè e olio avrei almeno l'idratazione, e il carotene dovrebbe essere antiossidante e amico dell'abbronzatura, o no?? :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cremina [elementare e indratante] da esposizione al sole

Messaggio da Laura »

zule ha scritto:.. allora ho messo le bucce delle carote triturate in un barattolo di vetro e le ho coperte con olio di lino.
Le carote sono biologiche o da coltura tradizionale, cioè con tracce di pesticidi et similia annesse? La scelta dell'olio di lino facilmente rancescibile non mi sembra molto azzeccata, il prodotto finale sarebbe da consumare in pochi giorni, se non è già irrancidito durante la macerazione.
In linea di massima in un'autoproduzione a base naturale dobbiamo in particolar modo badare alla buona qualità delle materie prime, altrimenti benefici non ne avremo.
zule
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2010, 0:20
Località: Sardegna

Messaggio da zule »

le carote son dell'orto di mia madre - ultra biologiche quindi. ho fatto giusto una prova per vedere come reagisce la pelle, quindi si, verrà consumato a breve :D: magari, se non divento un dalmata, la prossima volta userò un olio più adatto