crema corpo - ci provo!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

crema corpo - ci provo!

Messaggio da anguria »

Ho provato a formulare una crema corpo. Non sono così presuntuosa da pensare di fare meglio di voi, ma non ho mai tutti gli ingredienti per fare le vostre ricette, mi manca sempre qualcosa! :mirmo:
Ho cercato di stare attenta all'effetto cascata, ma non ho un olio leggerissimo, quindi... metto l'oliva che quello ce l'ho :firu:

Fase A:
  • acqua q.b. (posso mettere del decotto di tiglio?)
    glicerina 5%
    xantana 0.5%
Fase B:
  • olio di oliva 5%
    olio di albicocca 6%
    burro di Karité 5%
    burro di cacao 3%
    cera d'api 2%
    Lamecreme n.p. (devo scoprire quanto ce ne va... :mah: )
Fase C (povera-povera):
  • Paraben K 10 gocce/100gr
    olio di rosa mosqueta 8 gr
    Tocoferolo n.p. (vedi Lamecreme)
    ossido di zinco 2% (è una brutta idea?)
    olio profumato ai fiori di tiglio
Si accettano consigli e ramanzine di ogni tipo! :)
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

lamecreme ne metto 5% però lo associo sempre a cetyl palmitate o cetilico di solito. per i miei gusti io abbasserei la cera, ne metto 0,5-1.
ossido di zinco in c?
8 gr di olio di mosqueta in fase c mi sembrano troppi

non hai carbomer eh :D: ?
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

No, non ne ho. :? Volevo provare a fare una crema il più bio possibile... Ho notato, infatti, che quasi tutti aggiungono altro alla Lamecreme. Senza non viene? Ti prego, dimmi che tu la usi perché vuoi una texture particolarissima ma se ne può fare tranquillamente a meno! :cry:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no viene comunque anche solo con il lamecreme e la consistenza è buona comunque (un pelo meno densa)
ma comunque tu vuoi mettere cera d'api quindi secondo me un pò di consistenza ce l'hai anche dalla cera

per il fattore carbomer puoi anche fare senza, la consistenza sarà diversa ma la crema è usabilissima e ecobio
;)

stai cercando di fare una crema bella grassa vero? perchè hai una fase bella bella piena sei sul 25%

quell'olio profumato di cui parli è essenziale o olio vero e proprio? fai conto che gli oli aggiunti in fase c devi limitarli se vuoi che non si separi qualcosa

edit: ho controllato la scheda che dà behawe sul lamecreme e dice che la dose è dal 5 al 10%. visto che tut metti solo quello puoi alzare la % per ottenere la densità
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Allora, il lamecreme non lo uso ma segui i consigli di athenapose... :)

Non ci metteri lo zinco, non ne vedo una grande utilità e non è l'ingrediente più facile da usare, io prima cercherei di capire bene gli altri che vuoi usare.

Abbasserei un po' la mosqueta, 8 g mi sembrano tantini, non è un olio così leggero, mi terrei sulla metà.

Verrà comunque bella "nutriente", ma è anche vero che è la % di grassi più facile da usare, quindi direi di andare tranquilla!!! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

Ops, volevo scrivere rosa mosqueta 4% (8 gr. su 200 gr di crema). Ok, allora la dimezzo e alzo un po' la Lamecreme. Sì, volevo fare una crema grassoccia per le mie gambe secche (la pelle è secca, per essere precisi... :roll: )

L'olio è quello profumato di Behawe, ultrasintetico, magari fosse olio essenziale!
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si comunque non è olio unto è fragranza, quindi va bene
nalore82
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2010, 23:43
Località: Provincia di Monza e Brianza

Messaggio da nalore82 »

Ciao Anguria! Purtroppo non posso darti nessun consiglio per la formula della tua crema perchè ancora sto studiando... [smilie=trilly-164-icon_study.gif] però ti capisco quando dici che leggi le ricette e non riesci a copiarne una perchè manca sempre qualche ingrediente...ahaha...succede così anche a me!
Buon spignattamento! :)
Immagine - Lorena -
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La tua crema sarà densa a sufficienza, occhio che col tempo diventa solida. Togli del tutto la cera d'api che è fastidiosa sulla pelle, aumenta al... diciamo 6% l'emulsionante, cala la mosqueta al 2%, profuma agli agrumi se hai OE altrimenti ti torna fuori l'odore dell'oliva. Oppure cala l'oliva al 2, mettici un altro olio alimentare, ottimo il riso evita mais che puzza, e tieni la tua profumazione tiglio. Tocoferolo facciamo 1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

Lola ha scritto:La tua crema sarà densa a sufficienza, occhio che col tempo diventa solida. Togli del tutto la cera d'api che è fastidiosa sulla pelle, aumenta al... diciamo 6% l'emulsionante, cala la mosqueta al 2%, profuma agli agrumi se hai OE altrimenti ti torna fuori l'odore dell'oliva. Oppure cala l'oliva al 2, mettici un altro olio alimentare, ottimo il riso evita mais che puzza, e tieni la tua profumazione tiglio. Tocoferolo facciamo 1%.
Troppo tardi! :mirmo:
Capa (posso chiamatri capa, vero?), hai troppo ragione!
1)Sì la crema è densa al punto giusto.
2)Sì la cera d'api è fastidiosa sulla pelle
3)La mosqueta l'ho messa al 2% in fase C
4)Di olio di arancia ne ho una vagonata, ma non l'ho messo perché è fotosensibile (non si sa mai...)
5) Ho messo l'extravergine(!) e l'odore tornava
6)Ho messo un sacco di profumazone al tiglio, che di tiglio non sa, e l'ho coperto. Però se apro la crema il profumo si sente da un capo all'altro della casa!
7) Il tocoferolo... ne ho messo 2 ml su 200 gr. di crema

Però la crema non è così male! Per venire è venuta, sarà probabilmente declassata a crema mani, ma sono stra-soddisfatta! D'altronde ogni scarrafone...

Grazie a tutte per l'aiuto, senza di voi avrei fatto anche di peggio (anzi, senza il forum on avrei proprio fatto nulla!) ;)
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

:cin:

Brava comunque!!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

anguria ha scritto:4)Di olio di arancia ne ho una vagonata, ma non l'ho messo perché è fotosensibile (non si sa mai...)
nel senso che non si piace in fotografia?

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

(scusa, niente di personale)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

saltaTempo. ha scritto:
anguria ha scritto:4)Di olio di arancia ne ho una vagonata, ma non l'ho messo perché è fotosensibile (non si sa mai...)
nel senso che non si piace in fotografia?

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

(scusa, niente di personale)
Touché! :risat:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.