Make up: fondotinta o cipria?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Anch'io ho la pelle chiarissima e da ragazzina un po' me ne vergognavo, soprattutto perchè erano gli anni 90 dell"abbronzato è bello" ed effettivamente facevo qualche lampada, usavo fondotinta e terra, insomma, cercavo di darmi un aspetto più sano, anche perchè di base sono "bianco giallina", mica "porcellana Nicole Kidman"

Poi ho cambiato idea, ho capito che le lampade erano pericolose, che sono molto più elegante con la pelle del mio colore naturale e oggi faccio del mio meglio per farla apparire bianca e levigata, tipo bambola.

Non ho più comprato fondotinta perchè sono tutti troppo scuri, anche le varie tonalità avorio o porcellana sono dei mascheroni su di me.
Uso correttore per le occhiaie e una base illuminante, ma non sono completamente soddisfatta. Usare il fondotinta mi piaceva, per l'istantaneo effetto "omogenizzante"

Solo che, spero a qualcuna di voi sia già successo e sappia spiegarmi il perchè, qualsiasi fondotinta, liquido, solido, da profumeria o da supermercato mi fa le "pellicine", nel senso che lo spalmo e in alcune zone, tipo fra le sopracciglia, si formano delle squamette colorate sgradevoli e antiestetiche. Tipo vinavil, tipo maschera che si sgretola.

Ho provato a stendere il fondotinta dopo la crema, stessa cosa.
Ho provato ad aggiungere un po' di crema al fondotinta stesso, idem con patate.
Io mi trucco davvero poco, circa una volta a settimana, ma non ho rinunciato all'idea di trovare il fondotinta perfetto.
Se uso solo la cipria sembro infarinata anche usandone pochissima e nella zona a T la pelle mi diventa lucida dopo qualche ora, cosa che normalmente non accade, essendo io secca come un rettile.

(Ah, poi devo dire che l'illusione ottica del capello platino rende subito un po' più colorite)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

littlebritain ha scritto:Solo che, spero a qualcuna di voi sia già successo e sappia spiegarmi il perchè, qualsiasi fondotinta, liquido, solido, da profumeria o da supermercato mi fa le "pellicine", nel senso che lo spalmo e in alcune zone, tipo fra le sopracciglia, si formano delle squamette colorate sgradevoli e antiestetiche. Tipo vinavil, tipo maschera che si sgretola.
anch'io avevo lo stesso problema. il fondotinta compatto proprio non fa per me...quello liquido ho scoperto che ero io a metterlo male, ne mettevo un pò sulle dita e poi spalmavo tipo crema! la situazione è migliorata applicandolo a poco a poco in piccole quantità picchiettandolo sulla pelle e non spalmandolo! :D:
adesso mi trovo meravigliosamente con il mmu applicato su una buona base idratante (adesso sto usando la vitarancia di BV). quando è possibile, lascio passare un quarto d'ora/mezz'ora tra la crema idratante e la stesura del fondotinta, così la pelle ha un pò di tempo per assorbirsi meglio la crema. il problema non c'è più! :100:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Confesso che del MMU so poco-niente, per mia colpa, visto che ci sono fior di topic sull'argomento, quindi non farò domande noiose :D:

Il MMU c'è anche a Londra, quello che mi ha frenata dall'acquistarlo è l'idea di mettermi della polvere sul viso, nel senso, se la cipria sulla mia pelle nuda, anche a piccole dosi, mi rende simile a una pagnotta sfornata temevo un analogo risultato.

Grazie Morea, proverò a picchiettarlo e basta, magari evito l'effetto cartapesta.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

littlebritain ha scritto: Il MMU c'è anche a Londra, quello che mi ha frenata dall'acquistarlo è l'idea di mettermi della polvere sul viso, nel senso, se la cipria sulla mia pelle nuda, anche a piccole dosi, mi rende simile a una pagnotta sfornata temevo un analogo risultato.
sai, anch'io ero molto scettica per il fatto che fosse in polvere, avevo proprio il tuo stesso timore, che si è rivelato infondato! inoltre puoi applicarlo anche mescolandolo alla tua crema idratante abituale e poi c'è una vasta gamma di colori e sicuramente potrai trovare anche il tuo! perchè non provi qualche sample di fondo minerale? se dovessi trovarti male, potrai sempre tornare al tuo fondo liquido... ;)
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

di base sono "bianco giallina", mica "porcellana Nicole Kidman"
:risat: :risat: :risat: :risat:


Comunque, Morea, ma davvero ti trovi bene con il mmu e l'idratante?
Il mio timore, probabilmente una delle mie tante paranoie, è che mischiandolo all'idratante, poi la crema quando si assorbe si tira con sè all'interno pure i pigmenti del fondotinta... mi sa che dico una stupidaggine vero? :mah:

Anche perchè da solo non è coprente per niente!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Fede* ha scritto: Il mio timore, ....., è che mischiandolo all'idratante, poi la crema quando si assorbe si tira con sè all'interno pure i pigmenti del fondotinta...
Timore infondato, vai tranquilla.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ok, ti ringrazio. :D: :D:

Quindi potrebbe essere la giusta soluzione per una coprenza discreta e una pelle non soffocata... ci penserò! :mah: