nuovo detergente intimo- visivamente 'na ciofeca

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

nuovo detergente intimo- visivamente 'na ciofeca

Messaggio da chiarachiara »

"mai abbandonare la strada vecchia x la nuova: si sà quel che si lascia ma non quel che si trova"

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


la ricetta:

sodium lauroyl sarcosinate 15%
coco betaina 6%
disodium cocamphodiacetate 2%
lauramidopropylamine oxide (amphotensid cox) 5%
phenonip 0.3%
o.e. gc tea tree,1 gc timo,4gc lavanda

acqua a 100
glicerolo 5%
aloe extr secco 200:1 0.5%

proteine seta quaternizzate 2%
polyquaternium 7 2.5%

acido citrico q.b. a pH 4.5

allora,tutto bene fino all'aggiunta del polyquaternium 7,si è praticamente sciolto facendo filamenti biancastri tanto che ci ho impiegato un quarto d'ora a far scioglier del tutto :evil:

era trasparente e liquidissimo,il pH era sull'8 (più o meno)
metto poco citrico in polvere,mescolo e si addensa che è un piacere

misuro il pH era a 7

altro poco citrico:addensa ancora,era circa a 6.5

altro citrico e si liquefa di brutto :evil: misuro il pH : 4

uffa,metto qualche goccia di soluz di soda caustica x portarlo sul 5 (x addensare il sarcosinato),niente sempre liquido,misuro ancora,è a 5.3

che palle,x curiosità continuo ad aggiungere gocce di soluz caustica,quando arrivo a 6 comincia ad addensare,a 6.5-7 raggiunge la sua massima densità,poi smolla.. :evil: :evil:

cavolo deve esser un detergente intimo,per cui scendo fino a 4.5 ed ho un detergente liquidino.

provo a metterci un po' di antil 171,un cucchiaino,si addensa poco,un altro cucchiaino e può andare,solo che non è più trasparente ma bianchiccio e pieno di bolle (l'ho strapazzato troppo)
poi lo coloro con del colorante blu liquido e lascio lì nel becker.stamattina è come da foto: 'NA SCHIFEZZA A VEDERSI
dopo averlo fotografato l'ho mescolato e provato,mi pare abbastanza possa andare e il condizionante si sente eccome :D:

però da vedersi è proprio osceno!! mi era capitato con degli shampoo di averli divisi in due strati ma mai con i detergenti intimi o viso.

è colpa del polyquaternium e dell'antil?
Chiara
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

:oo:

ma come mai il polyquaternium nel det intimo?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

così,x sperimentare.. c'è chi usa il balsamo x condizionare il vello :risat: :risat:
Chiara
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Faccio due domande da perfetta ignorante:
1 - il polyquaternium io l'ho sempre messo assieme ai tensioattivi, sciogliendolo senza problemi, tu invece l'hai messo in "fase c". C'è un motivo?
2 - il sarcosinato "regge" fino a che pH? Non è che a pH 4 si modifica e non lo recuperi più? (chiedo perché non so fino a che pH sia stato usato negli spignattamenti trascorsi).
Ho trovato questa scheda in rete
http://www.dewolfchem.com/pdf/Chattem_P ... ochure.pdf
a pag 4 dice
"Below pH 5, the insoluble acid form of the surfactant begins to predominate and can be seen to separate out as a second phase."
melarossa
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Con il Sarcosinato in effetti non si può sbagliare ph, se provi a rialzarlo dopo averlo abbassato troppo poi resta liquido e non c'è verso di riaddensare a ph 5 :?

Secondo me, la separazione è dovuta o alle troppe bolle (magari si sono formate tra i vari mescolamenti) o all'Antil che non era troppo liquido? :mah:


Però il colore è molto bello! :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

proverò a mettere il polyquat nei tensio,finora l'ho sempre messo in fase C con le altre aggiunte. :)

il mix con il sarcosinato ha riaddensato bene dopo che ho rialzato a pH 6.5-7 ed infatti la cosa è strana,visto che in genere addensa bene attorno al 5.. sai che non so darti una risposta? infatti o postato giusto per chiedere se a qualcuno è successo mai qualcosa del genere.

per prudenza ho usato anche ilpHometro oltre alle cartine,ed i valori sono attendibili.

io suppongo che la fase superiore bianca e densa sia un mix di polyquat ed antil, e parte del resto del detergente intrappolato nel blob denso.. e che sotto,la fase trasparente sia il detergente da cui si son separati condizionanate ed addensante.
:mah:
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

paty ma a cosa è dovuto l'addensamento a pH 6.5-7? forse all'amphotensid cox?


ora aspetto che si risepari in fasi e misuro i pH delle due fasi,magari hanno anche pH diversi..

l'antil era liquido
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@melarossa ... alla faccia della brochure :cin:

@Chiara .. assomiglia a uno che avevo fatto tempo fa. Era inguardabile con una spanna di schiuma sopra ... e sosopetto fosse proprio un esperimento con il cox

La buona notizia è che dopo 3-4 giorni si è sistemato .

Credo dipendesse dalla sequenza con cui avevo aggiunto i vari ingredienti ... (nel mio caso) .. ma "credo" ...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

quello che ho io non ha la schiuma,quella l'ha persa stanotte :D:
lo stratone superiore sembra proprio un altro detergente(in crema) contenente qualche micella di detergente trasparente che sta sotto

da stamattina alle 6 e mezza quando ho fatto la foto,il livello del blob è sempre uguale,non si è abbassato :evil: comunque aspetto qualche giorno prima di imbottigliarlo.. sia mai che avvenga qualche strano fenomeno extraterreno 8)
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Scaldarlo?

Io in inverno li preparo a caldo visto che alcuni tensioattivi si solidificano e così non mi danno problemi e vengono meglio

Sui 40gradi ... occhio e croce..
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

paty ma a cosa è dovuto l'addensamento a pH 6.5-7? forse all'amphotensid cox?
Può essere... a volte con certe miscele il detergente appena fatto è denso a ph 7, poi abbassando si smolla un po'; altre volte è liquidetto e poi si addensa abbassando il ph... misteri dei tensioattivi :D:
chiarachiara ha scritto:quello che ho io non ha la schiuma,quella l'ha persa stanotte :D:
lo stratone superiore sembra proprio un altro detergente(in crema) contenente qualche micella di detergente trasparente che sta sotto
Anche a me è successo in questi giorni allora... ma non ho usato né il polyquaternum né antil... ho dato la colpa al Lamesoft PO 65 che era troppo denso di suo per la densità del detergente stesso anche perché infatti poi l'ho rifatto scaldandolo un po' (Il Lamesoft) e non si è separato.

Anch'io sono per provare a scaldare il detergente...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

paty ma a cosa è dovuto l'addensamento a pH 6.5-7? forse all'amphotensid cox?
Può essere... a volte con certe miscele il detergente appena fatto è denso a ph 7, poi abbassando si smolla un po'; altre volte è liquidetto e poi si addensa abbassando il ph... misteri dei tensioattivi :D:
chiarachiara ha scritto:quello che ho io non ha la schiuma,quella l'ha persa stanotte :D:
lo stratone superiore sembra proprio un altro detergente(in crema) contenente qualche micella di detergente trasparente che sta sotto
Anche a me è successo in questi giorni allora... ma non ho usato né il polyquaternum né antil... ho dato la colpa al Lamesoft PO 65 che era troppo denso di suo per la densità del detergente stesso anche perché infatti poi l'ho rifatto scaldandolo un po' (Il Lamesoft) e non si è separato.

Anch'io sono per provare a scaldare il detergente...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie ragazzi,mo lo scaldo-->

salta... mi presti il tuo scalda avocadin personale? :risat: :risat: :risat:
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

per le amiche questo ed altro :firu:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

scaldato.. boh.. adesso è tutto cremoso e bianco,aspetto qualche giorno e vedo cosa succede :?
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

uffi!! si è ridiviso in due strati,con la differenza che adesso l'azzurro bello che stava sotto è diventato un colorino smunto e lo strato bianco che stava sopra è diventato azzurro pastello,sempre denso e cremoso.

l'interfaccia tra i due strati sta sempre allo stesso livello.

ahhh.. strati con pH differente!!! sopra intorno al 7 e sotto (quello trasparente) sta sul 4.5

:evil: :evil: :evil:
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sotto c'è l'acqua con l'acido disciolto. sopra l'emulsione acqua-grassi-polyquaternium.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ecco! bòn,non c'è verso di rimetterli assieme :cry:

sarà perchè l'ho strapazzato troppo con le prove del pH allora!! e con le mescolate :roll:

infatti sembrano a tutti gli effetti due detergenti diversi
Chiara