I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Sicuramente non sentivate la necessità di un'altro gel viso, ma tant'è...
Si chiama par condicio perché dopo aver provato a farlo solo con xanthana (all'1%) e sono con Carbossimetilcellulosa (sia al 2 che al 3%) ho stabilito di dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte e di usare entrambi i gelificanti. Questo perché l'effetto della xanthana mi piace di più sulla pelle, ma la carbossi addensa meglio (però mi fa sudare di più e mi lascia più appiccicosa).
Ho lasciato idratare una notte, dopo aver disperso i gelificanti sopra la fase acquosa. Il giorno dopo ho mescolato bene e unito A1 e A2.
Poi ho aggiunto
Colorato con pochi granellini di rosso e portato il pH a 5 con poche gocce di acido citrico.
Recensione d'uso: pensavo di poter usare questo gel per l'estate ma non posso. Nelle giornate in cui la temperatura si è abbassata andava bene.
La par condicio mi sembra un buon compromesso, ma penso di aver bisogno del carbomer... :firu:
Melarossa non serve mica metterne un chilo di gel sul viso
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto:Melarossa non serve mica metterne un chilo di gel sul viso
Si, probabilmente è qualcosa di psicologico, quando c'era tanto caldo mi dava fastidio anche il tonico.
Andromaca, tu pensa che sono dovuta andare fino in Sicilia per trovare le marmellatine formato mignon (adesso arriva Lola e mi dice che le trova all'Emisfero...) Ho guardato in tutti i supermercati in cui vado abitualmente e niente. A San Vito lo Capo vado a comprare non so che in un negozietto mignon...ed ecco le marmellatine!
sì non c'entra niente con gli ingredienti ed è un po' pallidino, vero? Ma è sempre meglio del color albicocca tristezza pallida del fluido con tinovis e abil che posterò prossimamente...
E' che ho delle remore a colorare tanto delle cose che poi mi rimangono in faccia. Con i detergenti mi faccio meno problemi.
°Pam° ha scritto:ma ti stai dando alla pazza gioia!!!
:risat: :risat: ... pensa che si sono delle materie prime che non ho ancora provato ( e sì che non ne ho molte).
Il sodio ascorbil fosfato è una forma stabile della vitamina C, con le classiche funzioni antiossidanti. In estate mi sembra bene usarla contro gli UV. Magari potevo aumentare la dose, anche il 2%. E' anche schiarente per i segni degli ex brufoletti.