dopobarba (spero) lenitivo ed idratante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

dopobarba (spero) lenitivo ed idratante

Messaggio da Andromaca »

Ieri mi sono cimentata in un dopobarba per il marito che ha la pelle abbastanza secca e che si arrossa con la rasatura.
Ho guardato le ricette che c'erano sul forum e le ho adattate a quello che avevo in casa.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana 0.5

Fase B
Burro di sel 2 *
Olio di sesamo 1
Lamecreme zen 5

Fase c
Oleolito di calendula, camomilla ed elicriso in olio di riso 2
Gel d’aloe 3
Allantoina 0.5
Pantenolo 2
Tocoferolo 1
Sodio ialuronato soluzione 1% 1
Bisabololo 20 gtt
Antiranz 3 gtt

Cosgard

o.e. linfa copaiba 2gtt
fragranza bamboo 4 gtt

*doveva essere burro di karitè ma poi ho trovato il berlingot di questo burro che, a detta della fiche técnique di AZ, dovrebbe avere proprietà addolcenti e calmare le irritazioni quindi ho pensato di provarlo

Il ph è venuto 5 di suo.
Stranamente sono riuscita ad ottenere la consistenza che volevo cioè da dispenser.
Per il profumo ho usato la fragranza bamboo (grazie lucialavinia :) ) che mi sembrava abbastanza maschile e in effetti il risultato finale è stato un profumo molto "da dopobarba".

Qui prima dell'invasettamento

Immagine

e qui nel suo flaconcino

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Scusate le foto orribili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fammi sapere come ci si trova; in generale la glicerina andrebbe a meno (fa sudare il viso) avrei scelto non burri ma olii come fase grassa (sempre nell'ottica di fare un prodotto leggero) il resto mi pare a posto. Molto professionale il risultato :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Grazie :)

Ho messo un burro perchè avevo paura che solo olii poi tornasse fuori l'unto, speravo che il burro facesse un effetto più asciutto visto che comunque i grassi non sono pochi pochi.

Per la glicerina in effetti non ci avevo pensato, ecco un altro errore che non rifarò.

Quando il marito la prova vi faccio sapere. Comunque si fa la barba una volta la settimana quindi, a meno che non la usi se si sente la pelle secca, per il suo parere bisognerà aspettare un po'....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se dovesse lamentare bruciore alza il pH a 6 (sti uomini sono delicatini... :roll: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."