Sali frizzanti per pediluvio
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Sali frizzanti per pediluvio
E’ la versione “pedestre” dei sali da bagno frizzanti di Chiby.
Ricetta per 100 grammi di sali:
Sale iodato grosso da cucina 50.00
Bicarbonato di sodio 30.00
Acido citrico 20.00
Olio di riso 1 cucchiaino scarso
Oe di: menta piperita (4 gocce), lavanda (2 gocce) , limone (4 gocce), pompelmo (4 gocce) e salvia sclarea (2 gocce).
Colorante alimentare azzurro e giallo in proporzione di 2:1.
Ho stemperato il colorante nel bicarbonato e lasciato asciugare all’aria per 48 ore in un recipiente coperto con un foglio di carta da cucina, rigirando diverse volte durante l’asciugatura..
Ho poi mescolato il bicarbonato colorato al sale grosso iodato e all’acido citrico, aggiunto gli olii essenziali preventivamente diluiti in un cucchiaino di olio di riso, e agitato tutto con cura in un barattolone con coperchio.
Ho scelto gli olii essenziali di lavanda, limone, pompelmo, menta piperita e salvia per le loro proprietà rinfrescanti e deodoranti.
Per un maggiore potere deodorante si possono aggiungere, o sostituire a quelli che ho usato io, olii essenziali di timo, tea tree, rosmarino, mirto australiano.
E’ uno spignattino simpatico da fare e piacevole da usare, specie in acqua fredda, in questi giorni di grande caldo.
Last but not least: il colore dei sali è la risultanza di un lavoro di gruppo a distanza. Perché c'è verde e verde
Un particolare ringraziamento a chi ha collaborato.
Ricetta per 100 grammi di sali:
Sale iodato grosso da cucina 50.00
Bicarbonato di sodio 30.00
Acido citrico 20.00
Olio di riso 1 cucchiaino scarso
Oe di: menta piperita (4 gocce), lavanda (2 gocce) , limone (4 gocce), pompelmo (4 gocce) e salvia sclarea (2 gocce).
Colorante alimentare azzurro e giallo in proporzione di 2:1.
Ho stemperato il colorante nel bicarbonato e lasciato asciugare all’aria per 48 ore in un recipiente coperto con un foglio di carta da cucina, rigirando diverse volte durante l’asciugatura..
Ho poi mescolato il bicarbonato colorato al sale grosso iodato e all’acido citrico, aggiunto gli olii essenziali preventivamente diluiti in un cucchiaino di olio di riso, e agitato tutto con cura in un barattolone con coperchio.
Ho scelto gli olii essenziali di lavanda, limone, pompelmo, menta piperita e salvia per le loro proprietà rinfrescanti e deodoranti.
Per un maggiore potere deodorante si possono aggiungere, o sostituire a quelli che ho usato io, olii essenziali di timo, tea tree, rosmarino, mirto australiano.
E’ uno spignattino simpatico da fare e piacevole da usare, specie in acqua fredda, in questi giorni di grande caldo.
Last but not least: il colore dei sali è la risultanza di un lavoro di gruppo a distanza. Perché c'è verde e verde
Un particolare ringraziamento a chi ha collaborato.
Ultima modifica di Baglioncina il 30/07/2010, 17:54, modificato 2 volte in totale.
-
- spignattatrice lamè
-
- Venusia la Maliarda
li abbiamo colorati tutte noi qui dal forum!!!!!
evvai baglio'!!!!
risultato perfetto almeno non sono fluo è una gran cosa...
evvai baglio'!!!!
risultato perfetto almeno non sono fluo è una gran cosa...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
e alla venus di aver impedito che ci si mettesse il rosso pe fare sto verde
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice Esperta
-
- novellino
Re: Sali frizzanti per pediluvio
Ciao a tutti!
Avrei bisogno, come sempre, di un vostro preziosissimo parere.
Mi sono stati commissionati dei sali frizzanti per piedi stanchi e gonfi. Vorrei, quindi, replicare questa ricetta, ma aggiungere, se secondo voi ha senso, gli estratti di rusco e ippocastano come qui http://www.ciccarelli.it/prodotti-linea ... hp?prod=53.
Che ne dite? Pensavo di aggiungere i due estratti al bicarbonato, far seccare per 24 ore e poi passare al macinacaffé... ma probabilmente è una cavolata!
Grazie mille per i consigli!
Avrei bisogno, come sempre, di un vostro preziosissimo parere.
Mi sono stati commissionati dei sali frizzanti per piedi stanchi e gonfi. Vorrei, quindi, replicare questa ricetta, ma aggiungere, se secondo voi ha senso, gli estratti di rusco e ippocastano come qui http://www.ciccarelli.it/prodotti-linea ... hp?prod=53.
Che ne dite? Pensavo di aggiungere i due estratti al bicarbonato, far seccare per 24 ore e poi passare al macinacaffé... ma probabilmente è una cavolata!
Grazie mille per i consigli!
-
- utente avanzato
Semplici, carini, efficaci: mi piacciono
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
-
- utente avanzato
Appena fatti! Non avevo tutti gli oli essenziali quindi ho messo solo lavanda ed ho aggiunto tea tree
-
- utente avanzato
che funzioni ha l'acido citrico?
gli o.e vanno disciolti in olio di riso o si butta tutto in una ciotola e via?
gli o.e vanno disciolti in olio di riso o si butta tutto in una ciotola e via?
SiL
-
- Moderatrice VIP
Serve a far avvenire la reazione col bicarbonato e a far frizzare il tutto:
acido lattico + bicarbonato ---> anidride carbonica
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
ah ok, ma più che altro è una cosa di estetica giusto? il citrico più il bicarbonato a parte frizzare non han proprietà particolari. Ecco, forse il frizzare consente agli oli essenziali di arrivare al nasotagliar ha scritto:Serve a far avvenire la reazione col bicarbonato e a far frizzare il tutto:
Basta buttare sale, bicarbonato e oli in un contenitore o è meglio sciogliere gli o.e nell'olio a parte?
SiL
-
- Grande Capa
lamia ma che domande fai? se gfa i sai frizzanti vuol dire che vuole che frizzino, no serve stare a domandarsi se ha un'utilità. Che andando a scavare uno potrebbe anche iniziare a domandarsi se abbia un'utilità usare i sali da bagno. In ogni caso a che serve il bicarbonato se non ci metti il citrico?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
ma la mia affermazione non voleva essere una critica nei confronti di baglioncina, volevo solo cercare di capire.Lola ha scritto:lamia ma che domande fai? se gfa i sai frizzanti vuol dire che vuole che frizzino, no serve stare a domandarsi se ha un'utilità. Che andando a scavare uno potrebbe anche iniziare a domandarsi se abbia un'utilità usare i sali da bagno. In ogni caso a che serve il bicarbonato se non ci metti il citrico?
Mi piaceva l'idea dei sali frizzanti per un pediluvio. Siccome di solito io faccio il pediluvio con sale e bicarbonato, senza citrico, volevo capire se il citrico avesse qualche proprietà oltre alla reazione col bicarbonato. Avevo letto che il bicarbonato è una sostanza antisettica e battericida e inoltre capisco la differenza di quando lo metto e non lo uso nel pediluvio. I piedi sono molto più morbidi alla fine.
Sarò troppo stupida che ti devo dire...
SiL