Ricetta crema contorno occhi scritta da una principiante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
nalore82
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2010, 23:43
Località: Provincia di Monza e Brianza

Ricetta crema contorno occhi scritta da una principiante

Messaggio da nalore82 »

Ciao, ho letto e riletto tanti topic di questo forum sugli ingredienti e su come formulare creme, ma siccome non so se sto imparando oppure no, ho provato a scrivere una ricetta per una crema contorno occhi che mi piacerebbe spignattare.
C'è qualche spignattatore esperto che ha voglia di leggerla e dirmi come gli sembra?
Spero di non leggere commenti alla Sgarbi, del tipo: "capra, capra, capra!", comunque accetto tutte le critiche! Grazie:-)

FASE A
Acqua 62,5
Idrolato Bluet AZ10
Idrolato Hamamelis AZ 10
Xantana 0,5
Glicerina 3

FASE B
Olio di jojoba 2
Olio di riso 1
Olio di ricino 0,5
Tocoferolo 0,4
Burro di karitè 0,5
Cera n. 2 AZ 5

FASE C
Olio di rosa mosqueta 2
Olio germe di grano 2
Colorante
Fragranza
Cosgard AZ 0,6
Immagine - Lorena -
Jamie

Messaggio da Jamie »

Per favore, specifica l'inci della cera n. 2 di az, grazie.
Come contorno occhi mi sembra troppo grasso, tu ce l'hai molto secco?
In ogni caso piu' che umettare un po' la pelle non farà, non ci sono 'attivi' degni di nota (sempre che ne esista uno...)
La xantana dà una consistenza poco piacevole, ma se hai solo quella per adesso va bene. Dopo cercherai gelificanti piu' sofisticati, è fisiologico :D: Anche il colorante non è davvero necessario, ricordati che gli occhi sono sempre un punto delicato meno schifezze metti meglio sarà. Un gel forse è piu' appropriato (specie d'estate). Però..benvenuta nel club :)
nalore82
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2010, 23:43
Località: Provincia di Monza e Brianza

Messaggio da nalore82 »

Grazie Jamie per la tua risposta. L'inci della cera n. 2 di az è: Cetearyl wheat straw glycosides, cetearyl alcohol.
Ecco, io in realtà non volevo creare un contorno occhi troppo grasso. Volevo una consistenza abbastanza leggera...una crema che si assorbe facilmente.
Gli olii che ho messo sono quelli che ho letto qua e là, che si possono usare per prevenire l'invecchiamento. Siccome non mi piace spalmarmeli così da soli in faccia, preferivo un mix in una crema. Certo non mi aspettavo miracoli o che...e anche volendo, attivi da mettere dentro non ne ho. Anzi, a dire la verità non ho nemmeno la xantana perchè l'ho ordinata e la sto aspettando...ehm...
Grazie ancora per la risposta! ciao :)
Immagine - Lorena -
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per me é interessante :) ci vorrebbe anche un idratante, tipo sodio ialuronato, l'hai preso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

nalore82 ha scritto:Grazie Jamie per la tua risposta. L'inci della cera n. 2 di az è: Cetearyl wheat straw glycosides, cetearyl alcohol.
Ecco, io in realtà non volevo creare un contorno occhi troppo grasso. Volevo una consistenza abbastanza leggera...una crema che si assorbe facilmente.
Non ho capito però lo hai già fatto o è solo sulla carta? In ogni caso come primo spignatto è già bello complesso quindi vai pure avanti con fiducia non hai fatto nessun vero errore nella formulazione! I miei sono solo appunti dettati dalla mia personale esperienza. Il mio primo spignatto fu la crema base e neanche mi venne :D:
nalore82
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2010, 23:43
Località: Provincia di Monza e Brianza

Messaggio da nalore82 »

Lola ha scritto:Per me é interessante :) ci vorrebbe anche un idratante, tipo sodio ialuronato, l'hai preso?
Grazie per la risposta, Lola! Il sodio ialuronato non l'ho preso. Siccome ho fatto un primo ordine di materie prime, mi sono limitata a prendere gli ingredienti necessari per ricopiare ricette semplici già pronte...più che altro per capire se armata di minipimer sono pericolosa oppure no:-)
Mi segno, ovviamente, il tuo suggerimento! Grazie ancora.
Immagine - Lorena -
nalore82
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2010, 23:43
Località: Provincia di Monza e Brianza

Messaggio da nalore82 »

Jamie ha scritto: Non ho capito però lo hai già fatto o è solo sulla carta? In ogni caso come primo spignatto è già bello complesso quindi vai pure avanti con fiducia non hai fatto nessun vero errore nella formulazione! I miei sono solo appunti dettati dalla mia personale esperienza. Il mio primo spignatto fu la crema base e neanche mi venne :D:
La ricetta è solo sulla carta. Prima di mettermi all'opera volevo capire se quello che avevo scritto stava in piedi...non me la son proprio sentita di far saltare in aria la cucina al primo spignatto!!
Immagine - Lorena -
Jamie

Messaggio da Jamie »

Ahah tranquilla nessuna cucina può esplodere con un semplice spignattino :) Beh magari se fai il sapone...no scherzo :)
Comunque io ho fatto esattamente come te all'inizio primo ordine di materie prime base per 'vedere se mi piace' e da lì poi è stata tutta una discesa...del mio conto in banca :D:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Nalore cara, per essere la ricetta di una principiante non è niente male. Davvero :). Mi piace molto la scelta del ricino per il contorno occhi, e anche l'acqua di hamamelide.
Io non sono esperta ma, come ti hanno già suggerito, per il contorno occhi forse ometterei il colorante e la fragranza, per lasciare il prodotto il più semplice e funzionale possibile.
Ora aspetto di poter ammirare questo bel contorno occhi realizzato. :cin: