crema doposole un po'approssimativa

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

crema doposole un po'approssimativa

Messaggio da oroincensoebirra »

Avrei nascosto questo primo imbarazzante spignatto "serio", se non fosse che la crema doposole è per il figlio in partenza e non voglio che gli vengano delle spaventose eruzioni per qualcosa che ho fatto. Mi è preso un po' di panico perchè la bilancia non è di precisione e secondo me pesa pure male.
Comunque ho formulato così:

fase 1:
Carbomer 0,5 (ma temo mi sia scappata la mano)
acqua a 100%
Glicerina 2%

fase 2:
Burro di Karitè 3%
Olio di avocado 4%
Capril caprico 3%
Cera Jojoba 4%
Olio di ricino (qualche goccia)
Cera 3 di aroma zone: 4%

fase 3
Bisabololo 1%
Allantonina 0,5%
Pantenolo 2%

tocco autocelebrativo:
Mica-oro
Olio essenziale di Incenso
Olio essenziale di Mirra

Allora, ho messo gli oli nel gel e frullato. La prima impressione era quella di una maionese troppo lucida, che minaccia di dividersi. Non avevo ancora aggiunto la soda. Ma era già molto solida, penso per l'eccesso di Carbomer. Quando ho iniziato ad aggiungere la soda, l'aspetto è diventato più uniforme e vellutato, però ne ho messa proprio tanta perchè le cartine mi davano sempre troppo acido. Per arrivare a 6 avrò messo una trentina di gocce su 150 di preparato... sarà mica troppo?

Comunque, una volta freddata e finita ho spalmato un braccio con lei e l'altro con la Biotherm Summer Source che mi era rimasta dall'anno scorso. La mia si asciuga prima, è più brillante (te credo, c'è la mica) e - a detta mia e anche di mio figlio che ha sentito "alla cieca", senza sapere quale era quale, il braccio spalmato con la mia crema era più morbido al tatto.

Posso avere fatto qualche cazz-ta grave? Un eccesso di carbomer può essere poco sano? Gli oli essenziali possono irritare?

Comunque è stato emozionante!!!
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

scusa, ma mi sono persa...
come hai fatto a fare il gel se la soda l'hai messa dopo???
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si gelifica anche prima di correggere il ph, mettendo la soda si fa un gel più denso.

ma il figlio non ha protestato per la mica sbrilluccicosa :D: ??
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

ah ecco...

io l'ho sempre messa subito. :D:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: crema doposole un po'approssimativa

Messaggio da melarossa »

oroincensoebirra ha scritto: tocco autocelebrativo:
Mica-oro
Olio essenziale di Incenso
Olio essenziale di Mirra
:risat: :risat: :risat:
A me non sembra periocoloso ma non faccio molto testo. Mettici la foto, dai! (e compra la bilancia da Antichità belsito)
melarossa
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Lola in realtà raccomanda di mettere la soda alla fine, e così ho fatto. Però per me non si è addensata tanto, è solo migliorata di qualità una volta messa la soda: non so se questo sia normale...
Quanto alla mica...eheheheheheh...in realtà è sottilissima e ne ho messa poca quindi non si vede (anche se dà un tono più luminoso)
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Re: crema doposole un po'approssimativa

Messaggio da oroincensoebirra »

melarossa ha scritto: :risat: :risat: :risat:
A me non sembra periocoloso ma non faccio molto testo. Mettici la foto, dai! (e compra la bilancia da Antichità belsito)
Ora vedo se riesco ad attrezzarmi per la foto... Grazie della dritta, sì, direi che la bilancia è un acquisto indispensabile... :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

C'è il pantenolo che smonta, quindi è abbastanza normale. Mettila in un tubetto o un dosatore, sarà fantasica la ricetta è ok, il carbomer pure. E brava la nostra oroincensoebirra che si lancia! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Lola ha scritto:C'è il pantenolo che smonta, quindi è abbastanza normale. Mettila in un tubetto o un dosatore, sarà fantasica la ricetta è ok, il carbomer pure. E brava la nostra oroincensoebirra che si lancia! :)
Mo grassie, capa! :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Complimenti :cin: Pure io sto per fare un doposole, aspetto solo di andare al mare :risat:
Ultima modifica di carlitadolce il 01/08/2010, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

arrivata da poco e gia lanciata bravissima :yuhu:
IO SONO TUTTA UN PLURALE