Shampoocrema & Balsamo 2in1
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Shampoocrema & Balsamo 2in1
siccome è il momento del carbopol aqua... ho fatto questo:
Acqua 28,2
Glicerina 4
Carbopol aqua 7
Sol.soda caustica 8 gocce
Mescolata, attesa. Poi ho aggiunto:
Betaina 8
Sodium Laureth Sulphate 25
Lauramidopropylamine oxide 5
Caprylyl/Capryl Glucosìde 5
Mescolata.
Poi, ho scaldato questi:
Olio jojoba 5
Dehyquart F-75 4
Lisolecitina 2
fino a scioglimento dell'esterquat, fatto raffreddare un pochino e ho aggiunto al mix oleoso:
Olio argan 5
Fatto stemperare il mix oleoso un pochino, poi ho aggiunto al mix di tensioattivi:
Phenonip 0,2
Mix di oe 0,7
Infine ho unito tutto il mix oleoso al mix di tensioattivi e per finire:
Proquat silk 1
Vualà! Una crema densa che piu' densa non si può! Ci ho pure messo 2 gocce di lattico per smontarla ma non ho osato andare oltre.
L'idea era fare un prodotto lavante districante ammorbidente piacevole da usare che lavi senza aggredire, se per la pelle funziona il lavaggio oleoso forse per i capelli è lo stesso... (sennò come fa a funzionare il cowash?)...
A domani per la rece d'uso!
Acqua 28,2
Glicerina 4
Carbopol aqua 7
Sol.soda caustica 8 gocce
Mescolata, attesa. Poi ho aggiunto:
Betaina 8
Sodium Laureth Sulphate 25
Lauramidopropylamine oxide 5
Caprylyl/Capryl Glucosìde 5
Mescolata.
Poi, ho scaldato questi:
Olio jojoba 5
Dehyquart F-75 4
Lisolecitina 2
fino a scioglimento dell'esterquat, fatto raffreddare un pochino e ho aggiunto al mix oleoso:
Olio argan 5
Fatto stemperare il mix oleoso un pochino, poi ho aggiunto al mix di tensioattivi:
Phenonip 0,2
Mix di oe 0,7
Infine ho unito tutto il mix oleoso al mix di tensioattivi e per finire:
Proquat silk 1
Vualà! Una crema densa che piu' densa non si può! Ci ho pure messo 2 gocce di lattico per smontarla ma non ho osato andare oltre.
L'idea era fare un prodotto lavante districante ammorbidente piacevole da usare che lavi senza aggredire, se per la pelle funziona il lavaggio oleoso forse per i capelli è lo stesso... (sennò come fa a funzionare il cowash?)...
A domani per la rece d'uso!
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Prova d'uso non particolarmente entusiasmante. Nonostante l'esterquat e gli oli i capelli durante il lavaggio fanno comunque sgneek, la crema è piacevole da usare, al primo giro non schiuma per niente al secondo sì, va massaggiata per bene però. Il balsamo me lo sono dovuto mettere comunque ma io ho dei capelli veramente indomabili. Adesso vedremo con l'asciugatura. Anche se devo dire che i 2in1 non sono mai andati molto bene per me, nemmeno i commerciali siliconici. L'intento comunque non era di fare uno shampoo che mi togliesse l'uso del balsamo, ma di fare uno shampoo lavante ma delicato, condizionante, nutriente.
Ah, ho fatto il catastrofico errore di metterlo in una bottiglietta di vetro, per farlo scendere devo dargli botte e botte
Ah, ho fatto il catastrofico errore di metterlo in una bottiglietta di vetro, per farlo scendere devo dargli botte e botte
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta