CremaCorpo PACIUGO spignatto collettivo castellano

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

CremaCorpo PACIUGO spignatto collettivo castellano

Messaggio da Emanuela »

laddove castellano è un forma sincopata di CASTELLI e ROMANO.

cioè ricetta elaborata a piu' mani a casa di Aldebaran ai castelli romani.

in attesa che qualche anima pia giunga a mazzolarci come è d'abitudine,postiamo l' elaborazione di questa crema corpo a nostro avviso favolosa.


le formulatrici sono


Aldebaran
Madame Scaramba
Caja
Venusia.


eccola.

visto che c'ero io l'acqua ,vi giuro era A MILLE.

La famosa acqua a mille che non è un tipo di acqua che scorre veloce ma il mio solito spignatto...

cioè UN CHILO DI CREMA.
tanta ne abbiamo prodotta.

ma per pietà e in ossequio delle regole del forum posteremo cio' che abbiamo spaciugato ( termine de caja) e dividiamo la ricetta per DIECI :oo:




fase A



acqua a 100
glicerina 5
xanthan 0.5




fase B

cetilico 2
sesquitereato 3
burro karitè 12,5
caprilico 1
dicapryl ether 2
oleolito di calendula in olio di girasole 1
olio di riso 1
olio di sesamo 2
tocoferolo 0,5 (ma qui si potrebbe abbondare ed arrivare a 1..pensate a Alduccia che senno' avrebbe finito le scorte del tocoferolo,che al nostro progetto era ,appunto a 1% veniva 10 grammi per un chilozzo)




fase C

allantoina 1
bisabololo 10 gocce
sodio jaluronato 3 (nel quale abbiamo sciolto l'allantoina)
q 10 0,1
acqua shuttle 3


fragranza kamasutra 5 grammi .



certo che se ci faceste solo applausi saremmo piu' contente.

anche perchè voi oggi eravate tutte al mare noi invece a strutturare una crema corpo anche per voi,per il vostro tessuto epiteliale torrefatto ( a proposito..potete aggiungere anche gel aloe se vi piace)


firmato
Alde
Madama
Caja
Venus
Ultima modifica di Emanuela il 25/07/2010, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

avete fatto solo con xantana e non vi è venuto collosa dai nun ce credo :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

CIVETTA ha scritto:avete fatto solo con xantana e non vi è venuto collosa dai nun ce credo :twisted:
avevamo detto niente rotture please sparisci



ah la crema si chiama paciugo perchè caja è veneta e dice spaciugare.


ah e poi io mi sono innamorata della fragranza TALCO di Alde,che mi dice averla presa da lucialavinia..


ehiiiiiiii

la vorrei proprio :firu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

allora, posto che il terzo nome nelle firma è solo una gentilezza concessami dalla scatenata perchè le ho fatto da tassista in questa trasferta, ma io in questa crema al massimo ho scelto la fragranza...
però è stato affascinante sentire le tre spignattatrici discutere di quale attivo o quale emulsionante mettere come se stessero scegliendo cosa cucinare o di che colore fare le tende del soggiorno...
eppoi la vedere la crema che si fa, diventa bianca, per la prima volta, non ha prezzo e soprattutto non mi spaventa più...

PS: civ..è tutt'altro che collosa, credimi...
PPS: paciugo è il termine che io uso quando pasticcio e mi diverto..per stavolta togliete il pasticcio e lasciate il divertimento (e anche un po' di olio di gomito col minipimer...)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Bambole, i miei complimenti. E tanta invidia per il vostro spignatto collettivo che deve essere stato uno spasso. Atro che mare. :yuhu:

Una foto sarebbe gradita. Del paciugo, e anche delle paciugare in azione.
In tante che eravate uno straccio di fotocamera l'avrete rimediata, no?

Manu ti confesso che quando ho letto "Castelli" e "acqua a 1000" mi è venuta in mente la strofa di quella canzoncia "Ma che ce frega, ma che c'importa, se l'oste ar vino c'ha messo l'acquaaa...". E infatti ho pensato: ma non è che nella fase acquosa della crema queste ci hanno messo un litrozzo di Frascati? :oo:

Avevo dimenticato che tu produci per un esercito di consumatrici. :) Fortunate creature. :cin:
Ultima modifica di Baglioncina il 25/07/2010, 23:49, modificato 1 volta in totale.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: CremaCorpo PACIUGO spignatto collettivo castellano

Messaggio da saltaTempo. »

emanuela ha scritto:La famosa acqua a mille che non è un tipo di acqua che scorre veloce ma il mio solito spignatto...
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

... io ero al mare ma avrei preferito spignattare con voi :firu:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Manu....e' un piacere anche solo leggere la tua ricetta (ed il preambolo)....

:cin: :cin: :cin:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

emanuela ha scritto:l'acqua ,vi giuro era A MILLE.
:risat: :risat: :risat:

Ste romane, non hanno mai mezze misure :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Claudia non ci provare: quella che non ha fatto niente sono io! Mi sono limitata a respirare e dire qualche mezza parola senza senso seduta sul trespolo in un angolo della bella cucina di Aldebaran. Al massimo posso prendermi il merito di avere evitato la fusione a freddo del suo frullatore ad immersione, costringendo Venusia a smetterla di "menare, menare, menare" come dice lei, "perchè così la crema viene meglio".
Però la crema è venuta una bellezza davvero: bella e bianca e profumata che sembrava un gelato alla panna al gusto di talco e kamasutra (quest'ultima da me caldamente preferita :pig: ).
Aldebaran ci tiene a precisare che la xantana è stata "trattata" con il metodo di Anto, ossia lasciata idratare con larghissimo anticipo.
E' stato un pomeriggio fantastico e Aldebaran è un vera maestra di spignatto (e di cortesia ... ).
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ciaoooo scarambaaaa, dimi che il 18/19/20/21 sei a roma che ci troviamo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Ciao cucciola civetta! Magari non ci sarò il 18 ma il 19 probabilmente si. E che mi posso perdere la tua visita! :) :) :) :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh io 18 arrivo e sarò morta percio il 19 mi va meglissimo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

:oo: Un chilo di crema.. :oo: Wow :cin: :cin: :cin:
Lo voglio vedere almeno in foto un chilo di crema tutto assieme!
Brave!
melarossa
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mela guarda qua qui qui :D:
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 10:33, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Uff... vedo solo crocette...me triste :cry:
melarossa
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

CIVETTA ha scritto:ciaoooo scarambaaaa, dimi che il 18/19/20/21 sei a roma che ci troviamo :D:
Adesso questo che caxx c'entra? :evil:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

scarambocchio ha scritto:Claudia non ci provare: quella che non ha fatto niente sono io!
atteggiamento pilatesco di chi se ne lava le mani per non avere responsabilità alcuna. :?



scarambocchio ha scritto: Mi sono limitata a respirare e dire qualche mezza parola senza senso seduta sul trespolo in un angolo della bella cucina di Aldebaran.
si si sembrava la parietti con coscia a vista :pig:
scarambocchio ha scritto: Al massimo posso prendermi il merito di avere evitato la fusione a freddo del suo frullatore ad immersione, costringendo Venusia a smetterla di "menare, menare, menare" come dice lei, "perchè così la crema viene meglio".
è vero,ho fuso il mixer di alduccia :100: ma anche NO!
scarambocchio ha scritto:
Aldebaran ci tiene a precisare che la xantana è stata "trattata" con il metodo di Anto, ossia lasciata idratare con larghissimo anticipo.
non solo:abbiamo emulsionato al contrario,cioè gel versato nei grassi,esattamente come si fa per il balsamo al bentrhimonium cloride,la cui quota di emulsionanti consente tutto cio'.

ebbene anche qui ,per non perdere la quota nel travaso di grassi e di emulsionanti,abbiamo fatto al contrario.

bel risultato e sprechi zero.
scarambocchio ha scritto:
E' stato un pomeriggio fantastico e Aldebaran è un vera maestra di spignatto (e di cortesia ... ).
confermo.


ma il piu' pericoloso è stato Aldebarano.

la sua pasta con pomodorini e crema di pinoli e parmigiano rimarrà negli annali.

postare ,prego,la ricetta in apposita sezione,tanto lo sappiamo che ci legge anche lui. :D:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

lucrezia73 ha scritto:Manu....e' un piacere anche solo leggere la tua ricetta (ed il preambolo)....

:cin: :cin: :cin:

:oops:

grazie cara..

@vati ;)

@mela:eh si,è una esperienza mistica.

se spignatti ( o spaciughi ) a queste enormità poi non concepisci piu' l'ipotesi di frullarne solo 50 gr :mirmo:

eh,so' problemi! :?


:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Ora che ci penso visto che giocavo a fare la parietti, come dice emanuela (ma non è vero), avrei almeno potuto fare le foto e invece niente. Che lolina inutile che sono diventata! :mirmo: :mirmo: :mirmo:
emanuela ha scritto: ma il piu' pericoloso è stato Aldebarano.

la sua pasta con pomodorini e crema di pinoli e parmigiano rimarrà negli annali.

postare ,prego,la ricetta in apposita sezione,tanto lo sappiamo che ci legge anche lui. :D:

Vero, cavolo! Ancora mi sto pentendo di non aver preso il secondo piatto. Era tanto che non assaggiavo qualcosa di così originale.
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!