crema corpo profumata perla bianca.....

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

crema corpo profumata perla bianca.....

Messaggio da fio »

Ciaooo...ho fatto il mio secondo tentativo di crema.......

FASE A
acqua
xantana 0,2
carbomer 0,8
glicerina 5
urea 3

FASE B
cetil palmitato 2
montanov 4
calendula 5
jojoba 3
burro karitè 5
cera d'api 1
burro cacao 1
tocoferil acetato 2

FASE C
sodio lattato 5
proteine seta 1
phenonip 13 gtt
aproxid 0,1
fragranza perla

Vi allego la foto con il nuovo barattolino preso da vernile...avete visto è in arrivo il trucco minerale...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


la consistenza mi piace però quando la spalmo lascia la scia bianca ....penso che questo sia dovuto ad un errore che faccio perchè a prodotto finito mi vengono 50 gr di crema quindi penso che sbaglio nel mettere l'acqua....
in questa crema ho messo 52 gr d'acqua perchè facendo la somma di tutti i componenti mi veniva 48.......ho fatto bene??? e perchè non mi sono venuti 100 gr di crema???
la trovo un po pesante come crema per la mia pelle...cosa posso fare diminuire la percentuale di oli ed aumentare l'acqua???

grazie
Ultima modifica di fio il 25/07/2010, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La foto è ENORME, quindi devi rimpicciolirla!!
(devi fare un'"Anteprima" per vedere come vengono le foto, se piccole, giuste o troppo grandi, e solo dopo, se va tutto bene, fare un "Invia")
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

okkk grazie penso di aver risolto con la foto....
Ultima modifica di fio il 25/07/2010, 23:33, modificato 1 volta in totale.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

ma di cosa sa la fragranza perla? :mah: m'incuriosisce :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Fio devi sostituire la seconda immagine che hai postato con quella del primo post, editando.
We don't even care whether or not we care.
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

monica2 ha scritto:ma di cosa sa la fragranza perla? :mah: m'incuriosisce :)
monica non riesco ad associare il profumo perla ad uno che gia conosco....comunque lo trovo molto fresco e nello stesso tempo femminile..
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

grazie :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Le creme con il Montanov fanno quasi sempre un bel po' di scia bianca, è colpa sua, credo.
Come mai hai messo sia lui che il cetil palmitato?

Nel frattempo complimenti per i tuoi primi spignattini :-)
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

[quote="galatea"]Le creme con il Montanov fanno quasi sempre un bel po' di scia bianca, è colpa sua, credo.
Come mai hai messo sia lui che il cetil palmitato?

Ciaoo....ho letto da qualche parte che cetil palmitato da solo non emulsiona quasi niente, quindi la sua funzione è "di contorno".
usando entrambi potevo ridurre la % di montanov e quindi pensavo di ridurre la scia bianca....ma così non è stato...io penso che il problema sia l'acqua...

grazieee....spero di riuscire a fare una buona cremina voglio portarmela in vacanza!!!!
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Prima di tutto complimenti per questo spignatto! :cin:
Poi qualche consiglio:
Dici che la trovi pesante. Hai messo 21 grammi fra grassi e cere, forse sono troppi per questa stagione. Considera che oltre il 20% una crema corpo è molto emolliente (Lola docet)
Potresti abbassare un po' il burro di cacao che è pesante e diminuire anche il montanov. Prova a farla con meno grassi e magari aggiungi, se ti piace, un po' di gel d'aloe per renderla più leggera.
Non ne sono venuti 100 grammi? E' normale, una parte dello spignatto si perde inesorabilmente per strada! ;)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

Aldebaran......infinitamente grazie...aspettavo qualche consiglio, all'inizio non è facile vengono fuori mille dubbi......... :ping: :ping:

volevo chiedere un'altra cosa, se aggiungo più acqua di quella calcolata cosa succede? rischio che non si emulsioni, oppure con il tempo tende a separarsi la fase grassa? potrebbe venire un po più leggera?
grazie :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

se aggiungi acqua devi aggiungere anche conservante in proporzione :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Allora, la scia bianca non c'entra con l'acqua, il responsabile è il montanov. E' schiuma che si fa mentre spalmi.

Non ha senso aggiungere acqua per farla più leggera, ha senso invece lavorare sui grassi che usi, la cosiddetta "cascata" (vedi topic in basi dello spignatto).

Diminuisci un po' i burri pesanti e per la stagione abbassa la quota grassa, direi che se non hai la pelle secchissima, puoi stare anche sotto il 15 %, così vedi come viene.

Come sai che non sono venuti 100g? La hai pesata alla fine? Non confondere g con ml, è normale che non coincidano, come è normale che un po' se ne perda per strada, la metà però mi pare troppo.

:)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

Ciaoo se vi può interessare ho rifatto la cremina modificando le dosi...la precedente la notavo troppo pesante per la mia pelle....

FASE A
acqua
xantana 0,2
carbomer 0,8
glicerina 5
urea 2

FASE B
cetil palmitato 1,5
montanov 3,5
calendula 3
jojoba 2
burro karitè 3,5
cera d'api 1
burro cacao 0,5
tocoferil acetato 1

FASE C
sodio lattato 4
proteine seta 1
phenonip 13 gtt
aproxid 0,1
gel aloe 2
fragranza gold

la scia bianca si è ridotta moltissimo quasi sparita...è leggera di buona consistenza......ora avanti i commenti..sono loro a a farmi crescere :)