Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la consistenza mi piace però quando la spalmo lascia la scia bianca ....penso che questo sia dovuto ad un errore che faccio perchè a prodotto finito mi vengono 50 gr di crema quindi penso che sbaglio nel mettere l'acqua....
in questa crema ho messo 52 gr d'acqua perchè facendo la somma di tutti i componenti mi veniva 48.......ho fatto bene??? e perchè non mi sono venuti 100 gr di crema???
la trovo un po pesante come crema per la mia pelle...cosa posso fare diminuire la percentuale di oli ed aumentare l'acqua???
grazie
Ultima modifica di fio il 25/07/2010, 23:21, modificato 1 volta in totale.
La foto è ENORME, quindi devi rimpicciolirla!!
(devi fare un'"Anteprima" per vedere come vengono le foto, se piccole, giuste o troppo grandi, e solo dopo, se va tutto bene, fare un "Invia")
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
[quote="galatea"]Le creme con il Montanov fanno quasi sempre un bel po' di scia bianca, è colpa sua, credo.
Come mai hai messo sia lui che il cetil palmitato?
Ciaoo....ho letto da qualche parte che cetil palmitato da solo non emulsiona quasi niente, quindi la sua funzione è "di contorno".
usando entrambi potevo ridurre la % di montanov e quindi pensavo di ridurre la scia bianca....ma così non è stato...io penso che il problema sia l'acqua...
grazieee....spero di riuscire a fare una buona cremina voglio portarmela in vacanza!!!!
Prima di tutto complimenti per questo spignatto!
Poi qualche consiglio:
Dici che la trovi pesante. Hai messo 21 grammi fra grassi e cere, forse sono troppi per questa stagione. Considera che oltre il 20% una crema corpo è molto emolliente (Lola docet)
Potresti abbassare un po' il burro di cacao che è pesante e diminuire anche il montanov. Prova a farla con meno grassi e magari aggiungi, se ti piace, un po' di gel d'aloe per renderla più leggera.
Non ne sono venuti 100 grammi? E' normale, una parte dello spignatto si perde inesorabilmente per strada!
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Aldebaran......infinitamente grazie...aspettavo qualche consiglio, all'inizio non è facile vengono fuori mille dubbi......... :ping: :ping:
volevo chiedere un'altra cosa, se aggiungo più acqua di quella calcolata cosa succede? rischio che non si emulsioni, oppure con il tempo tende a separarsi la fase grassa? potrebbe venire un po più leggera?
grazie
Allora, la scia bianca non c'entra con l'acqua, il responsabile è il montanov. E' schiuma che si fa mentre spalmi.
Non ha senso aggiungere acqua per farla più leggera, ha senso invece lavorare sui grassi che usi, la cosiddetta "cascata" (vedi topic in basi dello spignatto).
Diminuisci un po' i burri pesanti e per la stagione abbassa la quota grassa, direi che se non hai la pelle secchissima, puoi stare anche sotto il 15 %, così vedi come viene.
Come sai che non sono venuti 100g? La hai pesata alla fine? Non confondere g con ml, è normale che non coincidano, come è normale che un po' se ne perda per strada, la metà però mi pare troppo.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.