crema piedi all'urea

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

crema piedi all'urea

Messaggio da Andromaca »

Prendendo ispirazione dalla ricetta della crema per piedi rovinati di spignattatrice09 mi sono procurata l'urea ed ho provato anche io a fare una cremina per i piedi messi male del marito.

Ho fatto così:

A
Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana 0.5
Lecitina 5 sciolta in 5 gr di acqua tolta dal totale

B
Karitè 3
Cacao 2
Oleolito di camomilla, calendula ed elicriso in olio di riso 5
Olio di mandorle 3
Jojoba 2
Cera d’api 1
Cetilico 2
Metilglucosio Sesquistearato 3

C
Urea 20
Bisabololo 10 gtt
Cosgard 20 gtt

Profumata con o.e. salvia sclarea, lavanda e limone.

Ho provato a mettere anche la lecitina perchè avevo letto che è indicata nelle creme ad azione idratante e restitutiva e per la pelle secca.

Ho preparato il gel con la xantana la sera prima di fare la crema, l'ho frullato e lasciato lì fino al pomeriggio successivo.

Ho preparato la fase b, scaldato tutto escluso karitè ed oleolito che ho aggiunto alla fine qualdo il resto era tutto sciolto per evitare che prendessero troppo calore.

Ho scaldato il gel e aggiunto pian piano i grassi frullando. A questo punto mi sono accorta che mi ero dimenticata di mettere la lecitina ... quindi l'ho aggiunta ed ho frullato ancora.

Avendo letto che l'urea si scioglie bene l'ho sciolta direttamente in un po' di crema fredda ed ho mescolato bene fino a completo scioglimento.
Poi ho incorporato alla crema restante, ho aggiunto il conservante, controllato il ph che ho portato a 5 con acido lattico e aggiunto gli o.e..

Alla fine mi sembra venuta abbastanza bene (mi pare che ci siano un po' di bollicine che nella mia xantana, nonostante il riposo, restano comunque), mi sembra che faccia il suo lavoro ammorbidendo i piedini (l'ha provata anche la suocera e le è piaciuta).
Aspetto le recensioni d'uso del marito.

Non posso per adesso mettere la foto, spero di farcela per il fine settimana.

Vorrei però chiedere se con l'urea il ph 5 va bene e se devo ricontrollarlo tra qualche giorno per vedere se si è mantenuto (da qualche parte mi pare di avere letto che l'urea tende ad alzarlo).
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

La foto? :D:

Baci!
xxx
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Diciamo che ho un problemino tecnico alla digitale e spero di farla nel fine settimana....
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

però ci vuole la recensione d'uso del maritone e magari anche foto del piede prima e dopo :D:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

La recensione di sicuro, per la foto del piede vediamo....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'urea non tende a rialzare il pH, solo se si ritrova in un pH basico libera ammoniaca. Con il tuo 5 sei super a posto.
Ma non è venuta un po' collosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Mah veramente collosa mi pare di no :mah:

l'urea mi ha fatto un po' un effetto strano quando l'ho mescolata, mi ha reso la crema un po' più "lenta"... per farti un paragone un po' lontano ma che forse rende l'idea l'effetto è stato simile a quello che succede quando si aggiunge la panna montata alla crema pasticcera per fare la crema chantilly.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Andromaca so a stento preparare una frittata :roll:
ma ti ho capito lo stesso :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

:D:

La mia spiegazione era molto tecnica :D: