Prima crema fluida corpo con emulsionante a freddo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Prima crema fluida corpo con emulsionante a freddo

Messaggio da damacolgattino »

Finalmente mi sono cimentata con la mia prima crema in assoluto anche perchè il fluido totale eos mi sta finendo ,non avevo ancora usato il cold emulsifier di Aromantic e volevo arrangiarmi qualcosa di semplice con quello che avevo a casa.(mi sono sembrati tutti ottimi motivi per cominciare a spignattare )L'idea era quella di un fluido base al quale aggiungere al momento degli olietti più preziosi ,da spalmare sul pancione per tenere lontane le smagliature ,ma devo dire che l'effetto sulla pelle è piuttosto nutriente anche da solo .

Fase A

Acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.5.

Fase B

Olio di vinaccioli 5
Olio di germe di grano 5
Olys 10.
Cold emulsifier 6

Fase C

Gel di aloe 10
phenonip 10 gtt
Profumazione 1 gt ylang ylang
5 gtt "sogno vanigliato "

Ho distinto tre fasi perchè ho scaldato l'acqua per fare il gel con la xantana e glicerina e poi ho apettato che si freddasse prima di aggiungere la fase B e infine la C.Ho usato anche pochi oli essenziali perchè sono incinta,magari poi ne aggiungerò qualcuno in più,ma devo dire che il profumo è molto gradevole anche così.Mi faceva piacere condividere con voi .Io ho fatto le dosi per 300 g e quindi ho messo 30 gtt di phenonip,solo dopo guardando il becker mi sono accorta che mi è venuta una quantità un po' inferiore,magari bastavano 28 gtt,non so,credo che non sia un grosso problema data la percentuale alla quale lo usiamo, spero che non mi faccia male...Voi che dite?
_
Ultima modifica di damacolgattino il 21/07/2010, 11:49, modificato 3 volte in totale.
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

domanda tecnica: che hai combinato con quell'elenco ingredienti che non si capisce un tubo? Che sono tutti quei
  • lì in mezzo? Fai edit e guarda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Lola scusa appena capisco come si fa correggo :oops: :oops:
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io vorrei capire come hai fatto più che altro :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Ma hai usato un codice html al posto del bbcode? :mah:

Baci!
xxx
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Meglio adesso? :gasp:
Ma il cielo è sempre più blu
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

dov'è l'emulsionante?..
We don't even care whether or not we care.
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Ehm ...si è perso nella correzione :D: lo ripristino subito....
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Damacolgattino, hai anche una foto della cremina?
Però che dolce...la prima creazione per accarezzare il pancino e il pupo che ci sta dentro :)
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Appena l'uomo anzi il marito (mi sono sposata da poco e non sono abituata ;) ) ha due minuti mi aiuta a postarla.E' bellina e poi è proprio fluida non liquida come temevo che venisse.
Ma il cielo è sempre più blu
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Ransie ;P io non l'avrei profumata la crema.. A che mese sei?

Ennesima domanda cretina da parte mia: si può sostituire il germe di grano con il karité?, considerando anche che l'Olys già lo contiene, magari aumentando la % di grassi e riducendo l'aloe, che così mi sembra un po' poverina e un po' troppo poco grassa..

Baci!
xxx
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Sono quasi al nono mese,mi è sembrata una quantità accettabile di oli essenziali ,ma controllerò meglio.Se per karitè intendi l'olio sicuramente si può sostituire ,ma l'olio di karitè è molto più leggero del germe di grano,quindi verrebbe meno ricca.Anch'io pensavo che fosse più leggera prima di spalmarla sulla gamba,effettivamente lo è però mi nutre bene,probabilmente perchè c'è caldo,magari in inverno ci vorrà qualcosa di più corposo.Con questo caldo mi sembra che vada bene,ma è sempre questione di gusto personale. :) Adesso che la guardo meglio vedo che ha delle bollicine,forse dovevo stare più attenta col frullatore :mah:
Ma il cielo è sempre più blu
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Al nono!!! :yuhu:

No no io intendevo il burro di karitè. Sai che lo pensavo più ricco del germe di grano? :D Ho detto del profumo più che altro per l'odorato delle donne incinte che è sensibilissimo e non volevo che ti desse fastidio dopo un po' ma sei all'ultimo quindi no problem!!

Le bolle dovrebbero dipendere da quando hai sciolto la xantana nell'acqua ;P (memore dello spignatto a casa di ellis.b)

Baci!
xxx
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Brava damina! :yuhu: E congratulazioni per la gravidanza. :cin: Adesso puoi cominciare a spignattare la crema salva-culetto (il mio primo spignatto :100:)
PS: quanto gel di aloe hai messo?
Aspetto anch'io la foto!
melarossa
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Grazie degli auguri !!Eh sì le bolle le ha fatte la xantana,la prossima volta seguo un altro metodo per fare il gel,sperando che funzioni oppure" me ne infischio",come disse Clark Gable,almeno per ora e mi tengo le bolle,tanto credo che sia solo un fatto estetico.Per quanto riguarda il burro di karitè il problema è che è solido a temperatura ambiente e va sciolto a caldo ,quindi avrei dovuto usare un altro tipo di emulsionanti e non quello a freddo.Cambiando il sistema emulsionante non vedo alcun problema.La quantità del gel di aloe l'ho corretta (che frana abbiate pazienza è la prima ricetta,le prossime sarò super precisa ,prometto :leggo:
Ma il cielo è sempre più blu
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Per la xanthana, io mi trovo bene col metodo anto: la frullo a sfinimento (tipo 10 minuti a colpetti di qualche secondo) e se fa milioni di bolle la lascio qualche ora a riposare - se non sono di fretta, se no mi tengo le bolle.

Per la dose di phenonip, va benissimo: tu hai fatto i calcoli sul peso (in grammi) mentre il becker ti da' il volume in ml, dato che non stiamo parlando di acqua ma di crema le due misure non sono equivalenti :)

Compliemnti e auguri per la gravidanza :)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"