Crema/gel estiva for dummies

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Crema/gel estiva for dummies

Messaggio da robyto »

Con il sostegno di Artemision (vera e propria assistenza materiale oltre che mailistica) e di Caja82 (assistenza spiritual-mail-telefonica), le lezioni di Moonchild e gli incitamenti delle amiche romane, che se non avessi cominciato a spignattare mi avrebbero tolto il saluto, ho concepito questa crema/gel molto semplice e decisamente povera, visto che di attivi seri ancora non ne ho. Avevo pensato di metterci almeno la lecitina ma al supermercato non l’ho trovata e allora ho fatto senza, per non farmi passare l’ispirazione del momento.
D’estate l’unica cosa che non mi dà fastidio mettere sulla pelle è il gel di aloe, quindi volevo ottenere qualcosa dalla consistenza molto simile, usando poco oleolito di curcuma (che, nel bene e nel male, continua ad essere la mia passione) e poca cera (ho messo quella oliva per provarla).

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 1
Xantana 0,3 (AZ grado trasparente)

Fase B
Olivem 4
Oleolito di curcuma (riso e jojoba) 2
Cera oliva 1

Fase C
Gel di Aloe 10
Tocoferolo 1
Fragranza alimentare vaniglia mezza fialetta
Cosgard 0,6 (19 gocce)
o.e. geranio 2 gocce
mica oro mezza punta di cucchiaino

Ho preparato la fase A anche con un po’ di glicerina, malgrado per la xantana di grado trasparente non sia necessaria, tanto per metterci qualcosa in più. Ho scaldato la fase grassa (non potendo usare il termometro comprato con l’ordine della Capa, perché, appena tirato fuori dalla scatola mi è caduto e si è rotto :evil: una vera e propria dummy…), l’ho versata nella A (a filo!, ha urlato Arte…) e ho frullato

Immagine

Quando si è freddata ho aggiunto l’aloe, il conservante, il tocoferolo nel quale avevo disperso la mica, la fragranza e l’olio essenziale di geranio

Immagine

Il ph è 5, lascia un po’ di scia bianca, le bolle della xantana ci sono ancora e forse non è frullata abbastanza (mi sono dimenticata di fare la prova del cucchiaino pulito/sporco). Il colore era più bello prima di metterci la mica, che doveva essere decisamente di più perché non sbrilluccica neanche al sole.
Il profumo che le hanno dato la vaniglia e il geranio non solo ha coperto completamente l’odore della curcuma (un po’ di minestra), ma è veramente piacevole e delicato.
E’ venuta un po’ troppo consistente per metterla nel dispenser che le avevo riservato e un po’ troppo fluida per il barattolo in cui, invece, l’ho invasettata

Immagine

E’ la consistenza adatta per il tubo (che ovviamente non avevo) e sulla pelle è veramente confortevole e leggera.
Grazie, è praticamente solo acqua, direte voi!!!! :D:
E' l'imperfezione fatta spignatto, però la sensazione di spalmarsi addoso qualcosa fatto da sè è veramente impagabile... :yuhu:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Brava Roby! :cin: :cin: :cin: Adesso spiegami perché per la xantana trasparente nonserve la glicerina, che non lo sapevo... ...
melarossa
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

bellissimaaaa!
comunque confermo il colore che dà l'oleolito di curcuma è spettacolare, mo me lo spignatto pure io che voglio tutte le creme gialline, l'odore pure era buono, solo che io c'avrei messo rosmarino così sapeva proprio di qualche piatto etnico, ma robyto nun era d'accordo dice che poi si trovava i cani della zona appresso!
L'odore dell'o.e. di geranio è spettacolare, io [no linguaggio sms] l'avevo mai sentito, unito a quello della vaniglia mi piace proprio assai e soprattutto dopo un po' rimane bello persistentino quello della vaniglia, almeno sul mio braccio!
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Melarossa, non lo so :oops:
So che nell'acqua si scioglie meglio di quella normale, non dà l'effetto bava
e non c'è bisogno del passaggio con la glicerina, però il motivo per cui ciò si verifica proprio non lo conosco.
In compenso è proprio per queste ragioni che l'ho comprata! :D:
Jamie

Messaggio da Jamie »

a guardarla non sembra ben emulsionata :mah:
ha un aspetto vagamente ricottoso o mi sbaglio?
nelle cere devi contare anche l'olivem
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Che non sia ben emulsionata lo credo anch'io, anche se il risultato della prova del cucchiaino fatta a posteriori non è drammatico :D:
Secondo te dipende dalla quantità di emulsionante o dal non averla frullata abbastanza?
Però, almeno, non è ricottosa :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

roby menala un altro pò :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

La scaravento nel becher e la rifrullo, Civ?
Jamie

Messaggio da Jamie »

sì prova, comunque non sono questi gli emulsionanti giusti per ottenere una crema-gel :) prova a leggerti la ricetta di tagliar della crema-gel effetto fresco x gambe
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Non l'ho chiamata crema-gel perchè ero sicura che non ne avrebbe avuto le caratteristiche! Ho usato un dubitativo crema/gel perchè ? mi sembrava proprio brutto :D:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

La prima crema non si scorda mai!!!!

Brava Roby continua cosi, la prima ti serve a smettere di avere paura di sbagliare, la seconda a prendere sicurezza di te e delle tue capacità, la terza a sbagliarla totalmente perchè troppa sicurezza... poi diventa tutto esperimento riuscito o non riuscito, ma sempre una esperienza unica.

Ben entrata nel tunnel tesoro, dove disintossicarsi non sarà possibile.

Auguri :cin: :cin:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Trottolicchia, donna adorabile, grazie!!! :)
Credo che sarò capace di saltare direttamente alla terza crema e di rimanere in quella fase per i prossimi tre o quattro anni :firu:
Jamie

Messaggio da Jamie »

perché non cominci con una crema-base, così tanto per farti le ossa e vedere come dovrebbe venire? gli esperimenti al primo colpo sono sempre sconsigliati :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

CONGRATULAZIONI per primo spignatto :D: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Trottola ha scritto: La prima crema non si scorda mai!!!!:

parole sante.

io la ricordo come se fosse oggi,la sensazione della fase grassa messa A FILO! nel gel,che si creava magicamente...

è vero,roberta,tesoro,oh,come è vero,che nessuna crema successiva sarà una soddifsazione come questa,goditela tesoro e spalmatela con orgoglio.
è la tua prima creaturina.
Trottola ha scritto: Ben entrata nel tunnel tesoro, dove disintossicarsi non sarà possibile.

Auguri :cin: :cin:
ariparole sante.

Arte,brava ,hai tutorialato :oo: proprio benerrimo.



(muffy dopo ti chiamo per sapere come va la zampetta,comunque mi sono informata,a capannelle mi hanno detto che gli esemplari nel tuo stato di soliti li abbattono :twisted: )

;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Jamie ha scritto:perché non cominci con una crema-base
Jamie, non mi sembra tanto diversa dalla ricetta di crema base che c'è sul forum :oops: ho solo cercato di adattarla con gli ingredienti che ho...
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

grazie manu!
we io ero presente non c'aveva niente di ricottoso, solo qualche bollicina d'aria...mo non so se è cambiata nel frattempo!
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

no, no, Arte, niente ricotta....più groviera, direi :D:

Grazie a tutte per l'incoraggiamento...se non fosse stato per voi avrei continuato soltanto ad accumulare ingredienti!
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Ma brava e brava e brava :yuhu: La sindrome da farò-una-fetecchia l'hai superata (e non mi pare neppure una fetecchia).
Jamie, se ci sei per favore battimi un colpo: non ho mai usato l'olivem, che ho preso non so quanto tempo fa; che tipo di creme ci posso fare?
(lo so, lo so, la funzione "cerca", ma fa troppo caldo, chiedo in anticipo comprensione e perdono...)
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Clarice, non l'ho trovata, ma ci volevo mettere anche un po' di lecitinaaaaaa :cry: