Ho fatto anch'io il gel viso!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Ho fatto anch'io il gel viso!

Messaggio da viry »

La genitrice chiedeva a gran voce qualcosa con il "portentoso" acido ialuronico ("ma viry, lo decantano come miracolo antirughe, com'e' che non ne regali un po' alla tua mamma?" "mamma, e' un cosmetico, non un miracolo"), volevo qualcosa di non unto da mettere sul viso e quindi mi sono decisa a tirar fuori dall'armadio il natrosol gentilmente fornitomi da Landre e far un gellino.

natrosol 2.2
glicerina 5
acqua a 100

aloe 10
sodio lattato 5
sodio ialuronato in polvere 0.03

proteine del riso idrolizzate 1
vitamine ACE (behawe) 1
phenonip 0.5
oe lavanda 2 gtt
acido lattico qb

Ho fatto il gel di natrosol a caldo e ho schiaffato lo ialuronato a idratarsi per una mezz'ora nell'aloe (che behawe chiama gel ma non e' gel per nulla, mentre il sodio ialuronato addensa davvero tanto :oo: ).
Mescolato tutto e ho ottenuto un bel gel denso, pero' un po' opaco e leggermente giallino, malefiche proteine&vitamine che colorano. Il ph mi e' venuto 7, l'ho abbassato a 6.
La genitrice dice che e' "fresco" :) , a me piace perche' con questo caldo non reggo minimamente grassi sul viso - pero' ce ne va una dose omeopatica...
Ultima modifica di viry il 14/07/2010, 17:22, modificato 1 volta in totale.
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

mmmmh accativante questo gellino.. e mi sembra anche semplice. A parte il sodio lattato ho tutto...potrei anche provarci :D:

Sei bravissima e *miracolosa* "!!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

E brava la nostra Viry. Un bel gellino fresco per l'estate. :yuhu:

Mi domando se non ti convenga in futuro prepararti la soluzione di sodio jaluronato all'1% e poi usare quella nelle creme e nei gel. Così non devi aspettare ogni volta che si idrati.

Che dice Mamma della preparazione?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Brava Viry! :cin: Dai facci la foto che sono curiosa!!
melarossa
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Baglioncina ha scritto: Mi domando se non ti convenga in futuro prepararti la soluzione di sodio jaluronato all'1% e poi usare quella nelle creme e nei gel. Così non devi aspettare ogni volta che si idrati.
sicuramente, ma le buone idee mi vengono sempre dopo :roll: . In realta' pero' si e' idratato mentre cucinavo (un giorno qualcuno si trovera' del sugo alla xanthana grazie al mio vizio di fare due cose alla volta)
Che dice Mamma della preparazione?

Dice che le sembra che lasci la pelle liscia e fresca. tra l'altro usato in piccola dose non appiccica "troppo" (o almeno, appiccica solo il primo minuto, poi sembra assorbirsi) e non tira. Per il "fa sudare" non saprei, con questi 40 gradi suda anche la pelle nuda...
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

davvero bellino questo gel! :cin:
senti viry,il sodio lattato,
e' quello della ricetta della capa?
o l'hai comprato?
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

e' quello della capa :)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

È quello della Lola :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

Lola ha scritto:È quello della Lola :D:
muuuuuuuuuuuuuuuuu
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."