Dopobarba oil free (senza carbomer)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Dopobarba oil free (senza carbomer)

Messaggio da Brendon »

Come anticipato nel thread del doposole ho voluto utilizzare l'olivem anche per farmi un nuovo dopobarba; inoltre, visto che è quasi più scontroso di me, ho evitato il carbomer ed ho utilizzato cose a lui antipatiche ;)
Per di più mi intrigava questa frase del datasheet dell'olivem: "The texture and the skin absorption properties are quite interesting." in riferimento ad un emulsione stabilizzata con sola xanthana.

A
Acqua 50.00
Idrolato amamelide 22.40
Xanthana 0.20
Glicerina 4.00

B
Olivem 1000 8.00

C
Tocoferile acetato 0.50
Cetiol sensoft 0.50
Q10 0.10
Lipoico 0.20
Gel aloe autoprodotto 3.00
Sodio ascorbil fosfato 0.50
Bisabololo 0.60
Sol. ialuronato 1% 2.00
Allantoina 0.50
Sk-influx 1.50
Multivit shuttle 1.50
Aqua shuttle 1.00
Pantenolo 1.00
Umectol 1.00
Sodio lattato 0.50
Sodio pca 0.50
Phenonip 0.50
Profumo qb (io "the oh! zone" by fresholi, 12gtt)
Acido lattico qb (io 6gtt)

Ho preparato la la fase A 24 ore prima, nel solito modo: glicerina+xanthana e poi i liquidi a mo di preparazione del budino.
Ho portato A a 70° circa e B a 80° ed ho emulsionato al contrario, versando A dentro B (e mescolando mentre lo facevo, passando poi al mini pimer con un 10-15 colpi da 2-3 secondi).
Ho mescolato ben bene mentre raffreddava e nel frattempo scioglievo alcune cose della fase C: q10 e lipoico con cetiol sensoft e tocoferile acetato, sap con il gel d'aloe, allantoina con ceramidi ed i due shuttles.
Una volta sotto i 40° ho fatto le seguenti aggiunte: q10 & co, sap & co, allatoina & co, bisabololo, ialuronato, pantenolo, umectol, sodio lattato e sodio pca, phenonip, profumo, il tutto mescolando bene dopo ogni aggiunta.
A questo punto la crema vi sembrerà una mezza porcheria, non sembra molto densa... riprendiamo il mini-pimer e diamogli un paio di colpi da 1-2 secondi... la crema diventerà una roccia! Aggiungiamo l'acido lattico e lasciamo riposare 24 ore prima di invasettare.

Domani posterò una foto dopo averla invasettata, posso però dirvi che è venuta davvero compatta, se capovolgo il becker la crema resta li immobile, non me l'aspettavo visto l'esigua quantità di xanthana (mi son tenuto basso visto che è contenuta, in piccole %, anche in altri ingredienti della fase C) e le numerose aggiunte a freddo... vedremo come si comporta!



EDIT del giorno dopo:

ecco, come promesso, le foto:

Immagine Immagine

La consistenza e la texture assomigliano molto al siliconico dopobarba de "Il filo del rasoio" (per chi l'avesse provato), si spalma bene, senza scivolare o fare troppo attrito e la scia bianca è impercettibile, non fa sentire minimamente la mancanza del carbomer... lascia la pelle davvero morbida e la sensazione è quella di spalmarsi qualcosa pieno di siliconi... l'ho testata durante l'allenamento dove ho sudato in modi disumani e la pelle non risultava mai unta, il sudore non pizzicava e non sentivo fastidi nemmeno quando tamponavo (con la delicatezza di un bulldozer) faccia e collo con l'asciugamano.
Ultima modifica di Brendon il 15/07/2010, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

sei una fucina di idee! Super complimenti. Già testato? Se funziona bene ci provo anche io per mio marito. Quanti attivi ci hai messo...[/list]
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

stamattina non mi son rasato apposta per poterlo provare già domani :risat:
penso che sia meglio rispetto al primo gel che feci (innanzitutto con la crema riesco a dosarmi meglio, di gel abbondo sempre perchè in mano mi sembra di averne pochissimo e poi mi ritrovo tutto impasticciato, con un dosatore airless di sicuro la situazione è più sotto controllo) se non altro anche per la presenza dell'amamelide che ha proprietà astringenti ed antiflogistiche, inoltre c'è pure qualche sputo di aloe che post-rasatura male non fa, e qualche vitamina.
Volendo tagliare qualche attivo, terrei sicuri: tocoferolo, aloe, sap, bisabololo, ialuronato, allantoina, multivit shuttle, pantenolo ed umectol ;)

Domattina invasettamento, foto e poi prova sul campo 8)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tienici aggiornati .. con gli Olivem si posso no fare gli "oil free" (beh ... quasi) ma io non ci ho mai provato :mah:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

sicuro ;)
nel datasheet parlano di percentuale d'uso tra il 5% ed il 10%, come prima prova per non saper nè leggere nè scrivere son stato nel mezzo, all'8%, ma se il risultato è soddisfacente proverò a fare una crema viso estiva, leggerissima e con pochi attivi, al 5% e potrebbe esser una valida alternativa ai gel

c'è da dire che sto olivem mi piace proprio, da delle belle consistenze, peccato costicchi rispetto ad esempio al sequistearato... dovremmo comprarne un pallet dal produttore :firu:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io di solito lo uso al 5%

Però senza carbomer e xantana di solito rimane abbastanza fluida.

Ho visto che usando pochissimi grassi nelle formule ce n''è di più come hai fatto tu adesso.

Piace anche a me .. peccato che ogni tanto lasci un po' di scia bianca e non ho ancora capito perchè a volte succede e a volte no :mah:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

teoricamente il dry flo dovrebbe contrastare la scia bianca
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

c'è l'edit con le foto ed il feedback della cavia umana :)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

spezzo una lancia per l'accoppiata olivem + (poca) xanthana... questo è uno degli spignatti che m'è piaciuto di più... vuoi per la corposità della crema... per l'effetto lenitivo (ho pure ripreso a farmi la barba con la lametta... dopo quasi 15 anni ho finalmente imparato a radermi il collo senza ritrovarmi con peli incarniti, meglio tardi che mai no? tra l'altro ringrazio anto per il suo topic... ho provato pennello + sapone ed è una cosa inaudita... la barba diventa ispidissima e appena passi la lametta vien via tutto)... ma anche specialmente per l'effetto che lascia sulla pelle...

son tentato di fare una crema al 5% di olivem (e come qui poca vit.e + un olietto leggero)... appena m'arriva l'elica per il mini-trapano... mi sa che ci provo xD
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ma le emulsioni con l'Olivem a voi si smontano mai? :?
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

a me dopo tutte le aggiunte ha smollato un bel po' ma l'ho ripresa, direi egregiamente visto che adesso se ribalti il vasetto non ne esce manco un po', con una rapida frullatina poco prima di tamponare e dopo 2-3 giorni è diventata praticamente di roccia
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Oggi la provo anch'io ... anche pro risoluzione del mistero della scia bianca che ora c'è ora non c'è :D:

Una cosa sola .. l'Olivem è uno dei pochi che è meglio non emulsionare al contrario. Almeno ... così dicono loro ...

PS.. sono contento che tu ti stia trovando bene con il pennello e sapone . Io in vacanza dove per comodità uso la mini bomboletta spray mi faccio spesso dei danni non da poco ...

Ehm ... sul pennello ti dico una cosa ma in MP se no qui mi fucilano e alzano il mio senso di colpa :firu:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

posso sapere anche io questa cosa segreta?
Mio marito si è stampato il topic sulla barba e lo tiene come cosa sacra da anni :D:

ps. gli voglio fare questo dopo barba ma mi mancano i vari shuttle...troverò alternative... ah vorrei emulare quello di Fitocose al Calicanto come attivi... peccato mi amnchino tutti hehhaha :mirmo:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

anto ha scritto:l'Olivem è uno dei pochi che è meglio non emulsionare al contrario. Almeno ... così dicono loro ...
:oo: che vor di'?
Brendon ha scritto:ma l'ho ripresa, direi egregiamente visto che adesso se ribalti il vasetto non ne esce manco un po', con una rapida frullatina poco prima di tamponare e dopo 2-3 giorni è diventata praticamente di roccia
interessante... a me si smollano nel tempo, tipo... dopo un mese. Forse non ho frullato abbastanza.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Al contrario è quando metti l'acqua nell'olio e non viceversa.

In pratica crei una emulsione acqua in olio che poi si gira in olio in acqua mano a mano che aggiungi l'acqua.

Visto che questo emulsionante dovrebbe dare emulsioni a ristalli liquidi dicono che facendola al contrario risulti meno stabile e più grossolana.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

allora potrebbe essere questo.....lo faccio spesso
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ho i dati su un disco esterno che però è in cucina e mi scazzo ad andare a prenderlo... ma nel documento dell'olivem 1000 avevo letto qualcosa riguardo l'emulsionare al contrario (in caso ci fossero pochi grassi dicevano si potesse fare ma, vado a memoria, di non frullare fino a quando tutta l'acqua viene versata... solo mescolare e poi iniziare a frullare
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

scusate ma coi vari "viceversa" e "contrari" mi sono annodata....
quando si emulsiona con olivem e ci sono abbastanza grassi è bene emulsionare mettendo l'acqua nell'olio (come si fa per il balsamo)?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La scheda che ho io dice di mettere l'acqua nell'olio (metodo inverso) quando l'olivem si usa fino al 3%.
In caso contrario si mette l'olivem nell'acqua.

Quella che ha Brendon non so ... non è così infrequente che un produttore dica una volta nero e l'altra bianco o ancor peggio che in qualche scheda appaia qualcosa che suona molto come un : "ops ci eravamo dimenticati di avvisarvi che .... " :evil:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

anto ha scritto: In caso contrario si mette l'olivem nell'acqua.
decisamente sei troppo avanti per me.... io avevo letto che era solubile solo in olio.
comunque la prossima volta provo a fare l'emulsione mettendo l'acqua nell'olio... se viene male avrà un altro impacco per capelli!


ah! dimenticavo un piccolo particolare.... il dopobarba è proprio bello! quando ci sono tutti quegli attivi io vado in brodo di giuggiole :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!