Me misera, me tapina me derelitta! (detergente intimo)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Me misera, me tapina me derelitta! (detergente intimo)

Messaggio da Jamie »

Ora, ditemi una cosa: è davvero possibile fare un detergente addensato con xantana che non sembri alla fine muco di scimpanzè tisico?
Perché a me vengono sempre disgraziatamente orrendi! MA quelli che compro addensati con xantana sono belli lisci, non sono così! Ma come si faaaaaaaaaaaaa :evil:
Ho fatto le cose con calma ho lasciato la xantana (grado trasparente) ad idratarsi tutto il pomeriggio (in acqua pure calda) infatti quando sono tornata era un bel gel omogeneo e trasparente, l'ho versato a filo nel miscuglio dei tensioattivi e non scendeva nessun 'grumo'.


Disodium cocoyl glutamate 6
Sarcosinato 10
Lauramidopropylamine Oxide 5
Lauryl glucoside 5
Lamesoft po65 2
Phenonip 0,3
OE vari 0,5 ca
E.g. calendula 1
Xantana 0,7
Glicerina 5
Acqua qb

acido lattico 20 gocce circa

Guardate che schifo:
Immagine

Rinunzio?

...alla fine colorato e imbottigliato non sembra nemmeno così orrendo:

Immagine
(e no non mi riferivo alle bolle monica ma alla consistenza imperfetta, globulosa)
Ultima modifica di Jamie il 13/07/2010, 22:34, modificato 1 volta in totale.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

non capisco :mah: le bollicine? ma lasciato ancora a riposo magari se ne vanno. devo avere il dedré del debuttante con la xantana perchè non mi ha mai dato problemi :D:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

sicuramente sbaglio io, ma li faccio al contrario ovvero a filo, interrompendomi spesso per amalgamare bene, verso i tensioattivi nel gel rimescolando lentamente.... quando raggiungo la metà del composto verso i tensioattivi e mescolo bene per amalgamare....

magari se lo mescoli velocemente per un po' riesci a renderlo più omogeneo?

poi stando lì tutta la notte perde le bolle...
Mariangela
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Fare delle prove con i singoli tensioattivi per capire quali lasciano il tuo gel più denso e trasparente...? Se ce ne sono :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

MadMarlene ha scritto:sicuramente sbaglio io, ma li faccio al contrario ovvero a filo, interrompendomi spesso per amalgamare bene, verso i tensioattivi nel gel rimescolando lentamente.... quando raggiungo la metà del composto verso i tensioattivi e mescolo bene per amalgamare....
magari se lo mescoli velocemente per un po' riesci a renderlo più omogeneo?
poi stando lì tutta la notte perde le bolle...
ho mescolato molto bene alla fine anche troppo velocemente (ecco perché le bolle, che lo so che se ne vanno e non sono quelle a infastidirmi)
io verso l'acqua gelificata sul miscuglio di tensioattivi, posso provare ad invertire la cosa ma dubito che incida molto sulla consistenza finale
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

forse hai ragione, ma visto che sono curiosa la prossima volta provo ad invertire e vedere cosa succede....

però 'idea di Paty mi sembra furba ;)
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La xanthana a 0,7% è un po' tantino.
Io la uso tra 0,3 e 0,5%. Una volta ho seguito una ricetta di una scheda tecnica, in cui la mettevano all'1%, ed era venuto fuori un blob orribile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

mmm beh, già allo 0.7 non è che sia servita a molto se ne mettevo meno era come non metterla, in ogni caso non credo che ci riproverò, io e la xantana non andiamo proprio per niente d'accordo