Il mio primo spignattamento: burro montato doposole !

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Topolina1988
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2010, 17:57

Il mio primo spignattamento: burro montato doposole !

Messaggio da Topolina1988 »

oggi ho deciso di fare il mio primo burro montato che mi potrerò in vacanza e lo userò come doposole idratante e nutriente per viso e corpo..

ingredienti:
Burro di karitè 5 cucchiaini
Burro di mandorle 8 cucchiaini
Burro di cocco 8 cucchiaini
Olio di cocco 5 cucchiai
Olio di mandorle 5 cucchiai
Olio di oliva 2 cucchiai
Gel d'aloe 5 cucchiai

ho riscaldato a bagnomaria i burri e gli ol, e quando si sono sciolti gli ho messi 10 minuti nel frigor, fino a quando non si è formato un'alone solido sopra, poi ho frullato il tutto ci ho aggiunto il gel di aloe, ho rifrullato, e l'ho messo in un barattolino.

secondo voi può andare bene ?
irrancidirà, e quanto tempo può durare ?
perchè io me lo devo portare in vacanza in sicilia, e devo andarci in macchina e ci vorrano 2 giorni, in quel tempo si può smontare ?
Jamie

Messaggio da Jamie »

questo pastone unto per il viso? te lo sconsiglio caldamente!
Topolina1988
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2010, 17:57

Messaggio da Topolina1988 »

ok per il viso non lo userò, però dici che per il corpo può andare bene ?
e dici che scaderà in poco tempo e dopo quanto tempo si smonterà ?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Non ha conservanti, sia in viaggio che in vacanza lo dovrai tenere in frigo; hai fatto il tuo primo spignatto, potrai controllare dal vivo come si comporta e imparare per i futuri spignatti :) per sicurezza portati un doposole comprato in negozio :D:
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Messaggio da Jee »

Laura ha scritto:Non ha conservanti, sia in viaggio che in vacanza lo dovrai tenere in frigo; hai fatto il tuo primo spignatto, potrai controllare dal vivo come si comporta e imparare per i futuri spignatti :) per sicurezza portati un doposole comprato in negozio :D:
Cos'è in questo caso che lo fa andare a male? Il burro di cocco vero? E anche il gel d'aloe ( se dico una cavolata maziatemi) ... ?
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.
Jamie

Messaggio da Jamie »

il gel di aloe che rappresenta la quota acquosa, i grassi da soli non vanno a male in senso stretto ma irrancidiscono (a meno di non mettere un antirancido tipo tocoferolo e altri che aiutano a preservare)

ragazze però se fate queste domande vuol dire che avete studiato il forum molto poco :firu:
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Se il burro di cocco e' quello fatto spremendo la farina, allora anche lui contribuira' a far andare a male il tutto (a me dopo due settimane in frigo si rovina irrimediabilmente)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Topolina1988
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2010, 17:57

Messaggio da Topolina1988 »

si il burro di cocco è quello con la farina di cocco.
io non saprei dove potrei tenerlo in viaggio, perchè non ho un mini frigor e non ho intenzione di comprarlo...
quindi dovrei fare così: devo togliere il burro di cocco, ed aggiungerci il tocoferolo per non fare irrancidire, ma si trova anche in farmacia ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Topolina1988 ha scritto:si il burro di cocco è quello con la farina di cocco.
Questo non è un dettaglio ma una cosa fondamentale: il burro fatto dalla farina di cocco contiene acqua = va a male!! :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Messaggio da Jee »

Quella del burro di cocco mi era abbastanza certa, idem per l'aloe... il problema è che non so cosa vuol dire irrancidire quindi non l'ho nemmeno preso in considerazione (scusate ma l'italiano non è la mia lingua madre). I burri quindi possono "irrancidire" pure loro. Mannaggia. :tris:
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.