ho recuperato tutta una serie di ingredienti per spignattarmi dei fanghi freschi anticellulite per l'estate. oggi ho fatto la prima prova (li ho addosso adesso :yuhu: ) però mi piacerebbe avere l'aiuto delle utenti più esperte per quanto riguarda le proporzioni.
in casa ho:
- caffeina (vernile)
- teobromina (vernile)
- mentolo (adoro l'effetto fresco!!)
- argilla verde
- oe vari (oggi ho usato arancio amaro)
- sali di epsom (ma sono quasi finiti, li rimpiazzerò con del banalissimo sale fine)
per evitare eccessivi pasticci come attivo oggi ho usato solamente la teobromina. la caffeina dovrebbe avere la stessa azione, è inutile aggiungerla? o in sinergia lavorerebbero meglio?
per una tazza (abbondante) di fango ho usato 3/4 di tazza di argilla verde, due cucchiaini scarsi di teobromina, un pizzico abbondante di mentolo, due cucchiai di sale e 8 gocce di oe.
prima ho sciolto teobromina, mentolo e sale in acqua bollente, poi ho aggiunto l'argilla verde e, una volta raffreddato il pastrocchio, l'oe. spalmato abbondantemente e mummificato con il domopack.
il mentolo direi che è ok, a pelle fa l'effetto brezza gelida che mi dava un fango crio della collistar preso tempo fa. so che comunque è irritante, per cui magari la prossima volta provo a diminuirlo e vedo qual è il limite minimo per cui mi da un effetto ancora abbastanza fresco.
per la cronaca, sono una vera dddrogata di fanghi: al di la dell'effetto che comunque hanno (usavo cell plus, geomar e guam) mi piace proprio il rito, la coccola...

riuscire a spignattarmene di 'efficaci' senza ogni volta lasciare un rene in erboristeria sarà un bel traguardo!
ah, una volta ho provato anche l'impacco di cacao consigliato su saicosatispalmi, ma sulla mia pelle talmente bianca da sembrare azzurra mi è rimasto il segno per molte docce