Consiglio sui superabbronzanti

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Consiglio sui superabbronzanti

Messaggio da Svevam »

Mi rivolgo alla vostra sapienza cosmetica per chiedere una dritta.
Pensavo di comprare un superabbronzante da mettere sopra la protezione solare dopo (almeno) la prima settimana di mare.
Pensate che sia meglio questa crema Planter's o questo gel ESI?
Qualcuno di voi li ha provati?

Oggi ho dato un campioncino del Planter's a un'amica, la quale mi ha detto che si assorbe in fretta e le è parso buono. Però ho guardato l'INCI e non è il massimo, qualche bollino rosso e giallo l'ho trovato. Probabilmente l'ESI sarà naturalissimo, ma non ho l'INCI sottomano e non conosco nessuno che l'abbia testato.
Comunque mi fido di più dei vostri pareri che di quelli di chiunque altro! :D:
Grazie a tutti :)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5962
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Consiglio sui superabbronzanti

Messaggio da Bimba80 »

Svevam ha scritto:Probabilmente l'ESI sarà naturalissimo, ma non ho l'INCI sottomano e non conosco nessuno che l'abbia testato.
Comunque mi fido di più dei vostri pareri che di quelli di chiunque altro! :D:Grazie a tutti :)
Ecchilo!!! :D:

http://www.erboristeriabio.com/aloesola ... -1065.html
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Forse sono tonta io, ma non capisco che senso abbia mettere un abbronzante sopra a una crema protettiva :roll:
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Grazie!
L'ho controllato...alla faccia del naturalissimo, qualche bel pallino rosso ce l'ha anche l'ESI (PVP/VA Copolymer*, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer*, Disodium EDTA** e Propylparaben*). I solari invece erano tutti verdi :D:
E poi mi pare che abbia dentro sostanze un po' coloranti, e nella descrizione lo conferma: "grazie alla presenza degli estratti naturali il prodotto ha un colore che esalta l’abbronzatura ottenuta".

Non so, sono proprio indecisa.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

per me evita, anni fa ne compravo uno molto costoso, solo di recente mi sono accorta che l'unico principio "efficace" è..paraffina :twisted:
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Forse sono tonta io, ma non capisco che senso abbia mettere un abbronzante sopra a una crema protettiva
Lady, me l'ha consigliato l'erborista, e c'è anche una ragione: di mio avrei una pelle resistente al sole, non mi scotto quasi mai. Siccome qualche "amica" avrà gufato la mia bella abbronzatura :twisted: l'anno scorso mi è venuta la dermatite atopica in associazione a pitiriasi alba...in pratica mi sono rimaste delle chiazze più chiare in alcune zone del tronco, così il dermatologo mi ha detto di mettere protezione alta (spf 30 all'inizio, poi anche 20), per non rischiare che restino discromie e per non rischiare di bruciare le parti più chiare di pelle. L'erborista sostiene che se metto solo la protezione, mi abbronzerò lentamente; se ci metto sopra l'abbronzante, accelero un po' il processo mantenendo la protezione che mi serve per non fare restare discromie.
Effettivamente sembra un po' un controsenso, però la mamma del mio ragazzo lo fa e diventa marocchina senza scottarsi mai.
Inoltre penso che - almeno all'inizio - proverò il superabbronzante solo su braccia e gambe (e magari anche il viso), lasciando perdere le zone ipocromiche. Così non rischio di fare danni :) tanto alla fine non vado in giro con pancia e schiena scoperte, quindi mi va bene essere "marocchina a zone"! :risat:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Svevam ha scritto:L'erborista sostiene che se metto solo la protezione, mi abbronzerò lentamente; se ci metto sopra l'abbronzante, accelero un po' il processo mantenendo la protezione che mi serve per non fare restare discromie.
Dì all'erborista che si limiti a fare l'erborista! Grazie!
Ma voi pensate davvero che l'unico danno derivante dal sole sia una bella visibile scottatura? Mi fate ridere quando dite 'quello diventa marocchino senza scottarsi mai'...vi voglio vedere tutti fra 10-20 anni!
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Dakota, gli unici ingredienti rossi del superabbronzante Planter's sono questi: Sodium polyacrylate**, ceteareth-20 e ceteareth-12.
Sono paraffine? La domanda è seria... :oops: Io e la chimica siamo ancora in fase di (lentissimo) avvicinamento :oops: Mannaggia a me e a quando non ho scelto una facoltà scientifica! :evil:
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Jamie, non serve arrabbiarti.
So benissimo che le scottature non sono l'unico danno che il sole fa alla pelle, che bisogna proteggerla dall'invecchiamento, eccetera eccetera. E' per quello che mi faccio tante domande sulle sostanze che compongono questo o quel solare, questo o quell'abbronzante, eccetera.
Penso che mettere una crema con un buon mix di sostanze sia importante. Sbaglio?
Ora vorrei capire se i superabbronzanti sono da demonizzare punto e basta, oppure se fatti (e usati) con criterio possono essere accettabili e non fare danni.
Finora non ne ho mai utilizzati per paura di fare cavolate, ma adesso voglio capire. Se mi rivolgo a voi, è per questo.
Quanto all'erborista, lui fa il suo mestiere: cerca di vendermi un prodotto. Se mi fossi fidata di lui, avrei comprato il prodotto in questione senza passare prima dal forum. Se chiedo a voi, vuol dire semplicemente che mi ha messo la pulce nell'orecchio e che - ripeto - voglio capire.
Non credo ci sia niente di sbagliato o condannabile in questo.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Svevam, assolutamente non ti stavo condannando! Mi fanno però incazzare i venditori di fuffa che danno consigli criminali, quello sì.
Lascia stare i superabbronzanti, questo è il mio consiglio, veramente poco scientifico lo so, ma il discorso è troppo lungo e complesso e la prudenza in questi campi non è mai troppa.
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

:) Grazie Jamie, accetto di buon grado il consiglio tuo e di chi mi dice di lasciar perdere.
Capisco il fastidio per i venditori di fuffa, ma non mi arrabbio più di tanto perchè cercano solo di vendere i loro prodotti. Sì, lo so, moralmente non è il massimo trovarsi di fronte persone che pur di guadagnare sono disposte a darti schifezze, ma alla fine basta sapere che i loro consigli non sono disinteressati e regolarsi di conseguenza.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Io ho la pelle bianco latte (con tantissime e bruttissime lentiggini)e mi ustiono facilmente.
Quando vado in vacanza al mare uso la protezione alta fino all'ultimo giorno di esposizione (e non vado in spiaggia nelle ore in cui il sole picchia di più) e mi abbronzo lo stesso!
Ciao :)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

@LadyB: poco sopra ti chiedevi che senso aveva mettere un abbronzante sopra una crema protettiva.. Beh io sto usando la Cien LatteSolare fp30 per bimbi e ti giuro che usandola da sola non mi scotto ma manco divento rossa (e ho la pelle tipo la tua pur avendo i capelli e gli occhi castani); la crema lascia la scia bianca ed è difficile da spalmare. Allora sai cosa faccio? Prendo un pochino di quella crema nella mano e poi ci spruzzo un po' di olio solare della ditta per cui lavoravo (dall'inci è un mix di olii e un conservante, nient'altro), li mischio nella mano e mi ungo ben bene. Risultato: mi coloro e non mi scotto. E sto sotto il sole nelle ore offlimits ;P
Quest'anno poi ho preso proprio un bel colorito!! :yuhu: di solito non divento altro che varie gradazioni di rosso su tutto il corpo e giusto ad agosto sono un po' "nera" ma in questo modo sono già scura e non rossissima.

Vorrei testarla in barca, se riesco ad andarci ^^;;

Ps: le lentiggini non sono bruttissime!! ^^

Baci!
xxx
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

LadyB, mi accodo a quanto affermato da ellygatta: le lentiggini non sono brutte! :)

Lamentela OT: uffa, voglio andare a mare! Non ne posso più di stare chiusa in casa! [smilie=icon_sad.gif] Se mi rinviano l'esame, faccio una strage! ...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ellygatta81 ha scritto:.sai cosa faccio? Prendo un pochino di quella crema nella mano e poi ci spruzzo un po' di olio solare della ditta per cui lavoravo (dall'inci è un mix di olii e un conservante, nient'altro), li mischio nella mano e mi ungo ben bene. Risultato: mi coloro e non mi scotto.!
Auguri, ti stai spalmando un mix di cui non puoi più "controllare" la capacità protettiva. I solari non si mescolano con nulla.

@Svevam, i prodotti abbronzanti in teoria funzionerebbero attivando la produzione di melanina, in pratica non si sa se questo accada davvero e infatti di solito in formula mettono anche qualche ingrediente colorante la pelle per fa dire alla cliente caspita, ma funziona!
Se tu vuoi provare lo stesso, ti consiglio di mettere l'abbronzante in momenti lontani dall'esposizione al sole, per esempio la sera, perchè non è il sole ad "attivare" il prodotto ma è la pelle che eventualmente avendo avuto modo di recepire gli attivi risponde meglio in termini di produzione di melanina.
Ultima modifica di Laura il 09/07/2010, 12:21, modificato 1 volta in totale.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Prendo gli auguri e li metto in tasca :) A me non sembrava di aver fatto una caxxata :roll: di certo non è più una fp30 ma perlomeno la crema si stende meglio, vedo di usare quell'olio (che da solo non potrei mettermi) e mi coloro un po'.

Giuro che non mi sono scottata!

Ripeto, se mi capita lo testo in barca e poi vi faccio sapere.

Baci!
xxx
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ellygatta81 ha scritto: Giuro che non mi sono scottata! !
Gli UVA non procurano scottature e fanno parecchio danno.
Ultima modifica di Laura il 09/07/2010, 12:22, modificato 1 volta in totale.
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Io ho ricevuto l'anno scorso in erboristeria 10 campioncini di super abbronzante della planters... tutti assieme... praticamente un tubetto...

A parte che a me l'erborista ha detto ESATTAMENTE IL CONTRARIO...
ovvero mi ha detto
Tu ti metti il super abbronzante, che ha la tirosina che stimola e accellera la produzione di melanina, poi dopo un pò ti dai il solare che preferisci.
In questo modo il sole che attraversa il filtro solare, stimola la produzione di melanina che verrà più abbondate ed intesa per effetto del super abbronzante.

Ora...
ammetto che l'anno scorso al mare ci sono andata proprio pochino... e infatti confidavo in questa crema per risultati migliori....
Ma NIENTE... a mio avviso a parte avere un profumo DIVINO, e una consistenza piacevolissima, non è servita a nulla... quindi ne sconsiglio l'acquisto per una questione di risparmio...

Oltretutto ho provato anche quella Helan (sia "voglia di sole" che "monoi") e le ho trovate pù piacevoli... (il monoi per me è DIVINO!!!)

Comunque da qualche parte nel forum c'era un post interessante sul fatto che i superabbronzanti servissero veramente o no....
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Laura, mi è successa una cosa strana: volevo quotare la tua frase "i solari non si mescolano con nulla" per farti una domanda. La seleziono, clicco "quote" e mi spunta tutto questo, che io invece non vedo nella tua risposta :oo::
@Svevam, i prodotti abbronzanti in teoria funzionerebbero attivando la produzione di melanina, in pratica non si sa se questo accada davvero e infatti di solito in formula mettono anche qualche ingrediente colorante la pelle per fa dire alla cliente caspita, ma funziona!
Se tu vuoi provare lo stesso, ti consiglio di mettere l'abbronzante in momenti lontani dall'esposizione al sole, per esempio la sera, perchè non è il sole ad "attivare" il prodotto ma è la pelle che eventualmente avendo avuto modo di recepire gli attivi risponde meglio in termini di produzione di melanina.

Ad ogni modo, grazie della spiegazione :) Per quanto riguarda i coloranti, li ho visti nel gel ESI, infatti non mi piaceva molto. Nel Planter's non mi è sembrato che ce ne fossero (almeno, controllando nel biodizionario nessun ingrediente era segnato come tale; però alcuni ingredienti non li ho trovati).
Comunque dato che gli abbronzanti sono attivatori di melanina e che andrebbero messi di sera, tanto vale continuare a prendere l'integratore (Cromovit) e mangiare tante carote, frutta e verdure, piuttosto che spalmarsi potenziali schifezze addosso...o sbaglio? :D:
Sveva

"Tutti gli uomini, in tutte le epoche, e ancora oggi, si dividono in schiavi e liberi; perché chi non dispone di due terzi della sua giornata è uno schiavo, qualunque cosa sia per il resto: uomo di stato, commerciante, impiegato statale, studioso." (F. Nietzsche)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Laura ha scritto:
ellygatta81 ha scritto: Giuro che non mi sono scottata! !
Gli UVA non procurano scottature e fanno parecchio danno.
Buono a sapersi! :cin: ...

Baci!
xxx