fluido corpo rinfrescante al mentolo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

fluido corpo rinfrescante al mentolo

Messaggio da fio »

ciaooo....vi presento il mio primissimo spignatto... :yuhu: è una crema corpo idratante e rinfrescante grazie al mentolo adatta per l'estate :)
FASE A
acqua
glicerina 5
urea 3

FASE B
montanov 6
olio calendula 5
olio jojoba 3
burro karitè 5
cera api (bianca) 1
burro di cacao 1
tocoferolo 2

FASE C
sodio lattato 5
proteine seta1
phenonip 15 gtt
aproxid 0,1
fragranza rosa 0,5
mentolo 1

vi dico subito che se dovessi rifare questa crema metterei meno mentolo e più essenza di rosa.....appena apro la crema noto che l'odore del mentolo è un po forte ...però a chi piace può lasciare 1 gr di mentolo.

dimenticavo il PH andava benissimo

ragazze ho fatto una foto ma non so se riesco a caricarla...ufffffaa :twisted: ditemi come fate....

http://img686.imageshack.us/img686/5251/dsc04889t.jpg
.....
dimenticavo di dirvi che ieri sono stata nel laboratorio di vernile wowowowowo mi ha fatto "annusare" mille fragranze, oli..puff ha migliaia di prodotti mi sono divertita moltissimo e ogni tanto chiamava qualcuna di voi per fare un ordine..... ciaooo spero vi piaceeee questa cremina
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

scusate ho sbagliato a scrivere le quantità del montanov ne ho messo 10 e non 6..... :oops:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

fio come mai non hai messo gellificante?
sei stata da vernile potevi sfofarti sugli acquisti :twisted:
più che altro che senza potrebbe separarsi.


montanov 10? la dose consigliata per un'emulsione bella ferma è al 5%

il mentolo credo che pian piano dia assuefazione, cioè non snetirai più l'effetto.
di solito va messo assieme al mentile lattato per far perdurare l'effetto frescura.

comunque complimenti per il primo approccio :yuhu: ...e con vernile vicino auguri :D:
Ultima modifica di Athenapose il 07/07/2010, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fluido corpo rinfrescante al mentolo

Messaggio da tagliar »

fio ha scritto:
acqua
A 100 g?
fio ha scritto: aproxid 0,1
aperoxid
(l'avevi sbagliato a scrivere anche nell'altra ricetta)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

menta e rosa come accoppiata non si sono mai sentite; quando si fa un prodotto con mentolo dentro bisogna calibrarne la profumazione in modo che si sposi con esso, non che si scorni del tutto come in questo caso.

Non hai messo il procedimento; come hai sciolto il mentolo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

sì che si sono sentite ti ricordi la roba omnia botanica menta e rosa canina?


eccolo
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

Lola
ho messo menta e rosa perchè prima cosa pensavo che il mentolo mi andava a dare un effetto fresco senza profumare e poi il profumo di rosa essendo delicato ho pensato che non contrastava con il mentolo..........in effetti è meglio toglierlo...e cosa potrei abbinare?
Per il procedimento ho sciolto la fase A e B e le ho unite frullando...ho lasciato intiepidire e ci ho inserito la fase C senza mentolo...una volta miscelato ho ridotto in polvere il mentolo in quanto veniva a scaglie e l'ho inserito ho miscelato e si scioglie benissimo......
Athenapose non ho messo il gelificante perchè avevo letto da qualche parte che andava bene anche senza................comunque da vernile ho comprato molto..... :)
Tagliav si a 100 gr.......grazie per la correzione....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' parfum, e la rosa canina in ogni caso non profuma di rosa.
Mi meraviglio che credi ancora alle etichette :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

con la menta si sposa il caffè :D: o il cocco o la cioccolata :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:E' parfum, e la rosa canina in ogni caso non profuma di rosa.
Mi meraviglio che credi ancora alle etichette :roll:
beh però nell'inci ci sono :D:
vabbè vabbè in realtà mi ricordo che ho provato tempo fa (però la rosa era un parfum) e non era tanto male, la menta comunque è predominante
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma cosa è sta cosa che si fanno le creme senza gellificante? ma reggono??

io non ho intenzione di provare e sprecare materie prime :twisted: anche perchè con il frullatore che mi ritrovo dovrei farne minimo mezzo chilo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì reggono, non so quanto a lungo ma reggono. Il problema è che la densità senza gelificante la devi raggiungere con grassi e cere, sai che goduria, effetto bianco enorme e crema unta che non si assorbe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

allora non fa decisamente per me....mi ritroverei costellata di brufolacci :?
poi contando che le creme le faccio durare un anno me le troverei smontate :D:
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

io ho messo solo il 15% tra oli e burri e non lascia la scia bianca e si assorbe..certo non è densissima ......

volevo chiedere una cosa forse per voi sarà banale.....ma se metto più acqua cosa succede?? si divide e se metto un po più di montanov?
e poi per calcolare l'acqua ad esempio per 100 gr di crema faccio la somma dei grammi di tutte le componenti che metto e il restante per arrivare a 100 è acqua??? toglietemi questo dubbio..visto che ieri ho fatto così....grazie
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma quanto montanov hai messo ieri?
la dose classica è al 5%, acqua ne metti per arrivare a 100. deve sempre tornare tutto al 100%

acqua ne puoi mettere più o meno, dipende sempre dalla quantità degli altri ingredienti
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

io ne ho messo di più perchè avevo paura che non si emulsionasse bene la fase a con la b...inizialmente avevo pensato 6 infatti mi sono anche sbagliata a scrivere e poi ho fatto 10....perchè athenaposes cosa succede se, se ne mette un po di più...grazieeee
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

morire non muori ma di certo un 10 gr di montanov ti rende la crema bella occlusiva contando che anche la quota di grassi è bella importante.
la dose canonica è 5%, non credo che se raddoppi si raddoppia la densità non funziona così
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e io non credo che col 10% di montanov non fa scia bianca; forse non hai capito bene cos'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

grazieeee...pensavo che aumentando il montanov aumentavo la consistanza.....comunque riproverò questa crema mettento xantana e togliendo il mentolo....speriamo vada beneee ufff....
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

stendendola con la mano si assorbe non vedo che lascia una scia bianca e devo passarci su molte volte per toglierla...non lo so......comunque ho capito che questo primo tentativo è andato male..ci riproverò....