latte detergente..antiossidante?non lava via l'abbronzatura?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

latte detergente..antiossidante?non lava via l'abbronzatura?

Messaggio da carlitadolce »

Avete presente quei detergenti che dicono non lava via l'abbronzatura? mi sono sempre chiesta se fosse vero :? [no linguaggio sms] ho usato oleolito mallo di noce e di carota e poi come fase acquosa infuso di tea nero che ho letto che Anto diceva che era protettivo dai raggi UV quindi forse va bene pure la mattina per pulire e proteggere il viso prima del trucco (farò anche il tonico uguale) e tea verde antiossidante. E quindi ho scritto una ricettina semplice semplice:

Latte al tea verde-nero e mallo di noce

infuso tea nero e verde 75
Glicerina 3.0
xantana 0.3

Acool Cetilistearilico 3.0
Metilglucosio Sesquistearato 2.0
Burro di karité 3
jojoba 2
Capric caprico 3

Oleolito mallo di noce 4 (in olys)
Oleolito carota 1 (in riso e tocoferolo)
amido di riso 1
allantoina 0.5
prot del grano 0.3 (fitocheratina)
bisabololo 0.5
Cosgard 0.6
Fragranza green tea
colorante verde

Grazie a SaltinoDolce ho capito che si dice biasaboloLO eheheh :D:
L' Acido lattico non è servito, il ph era sul 5. Ho moltiplicato per 6 (fatto per sorella, mamma e amica) :D:

Immagine

mio padre pensava avessi fatto un frullato di banana, è rimasto deluso quando gli ho detto che era latte detergente :?

Immagine

Ho fatto solito metodo B in A e poi ho messo le polveri sciolte in pochino latte bene bene e poi ficcato dentro, ho messo l'amido di riso perchè mi piace lo uso a volte anche per pulirmi il viso in una pappetta con acqua e mi lascia la pelle morbida e liscia liscia, il bisabololo alla fine ne dovevo mettere 3 (x 600 gr) ma ne ho messo 2 perchè è finito :twisted: (troppo piccola la boccettina e troppo alto il prezzo :evil: )
Fragranza tea verde e colorante verde.

Immagine

Solo che la sorella l'ha voluto rosa :? Quindi ho diviso in tre, uno verde, uno rosa e uno neutro quindi colore giallino chiaro. I contenitori sono trasparenti tranne quello giallo:

Immagine
Ultima modifica di carlitadolce il 06/07/2010, 12:30, modificato 2 volte in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Di solito il claim non lava via l'abbronzatura è ingannevole, perchè ad ogni detersione si favorisce il distacco di un po' di cellule del corneo e quindi anche di quelle abbronzate che man mano risalgono su dall'epidermide. Quello che si può fare per preservare l'abbronzatura è attuare una detersione delicata, con un detergente delicato (a risciacquo o latte) e a ph fisiologico che non aggredisca la pelle.
Questo latte che hai formulato mi pare adeguato negli ingredienti.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Ciao Carlitadolce, che cos'è il " Latte al tea verde-nero e mallo di noce" ?
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

paola68 ha scritto:Ciao Carlitadolce, che cos'è il " Latte al tea verde-nero e mallo di noce" ?
credo che sia il titolo della ricetta... :mah:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Uhmammamia...sono proprio rinco !! :firu: :firu: ....pensavo avesse usato il latte come base per l'infuso di tea !!! :risat: :risat:
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

:risat:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)