crema anti -invecchiamento

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

crema anti -invecchiamento

Messaggio da fio »

Ciao ...si sono novellina mi sono scritta da pochi giorni e siccome sono abituata a fare il fasso più grande della gamba ho gia spignattato :oops:
posso immaginare i vari commenti visto che ho ingurgitato tutte le regole i componenti in meno di una settimana.....vabbè speriamo bene...

FASE A

acqua 100
xantana 0,1
carbomer 0,3
glicerina 5

FASE B

karitè 4,5
olio noci 3,5
olio sesamo 3,5
olio germe di grano 3,5
montanov5

FASE C

allantoina 0,5
sodio ialuronato 3
Q10 0,3
vitamina ACE 0,5
phantenol (facoltativo) 1
SGA estratto di lumaca 1
aproxid 1 gc
gel aloe 3
estratto glicolico thè verde 1
essenza alla rosa
phenonip 10 gc

1) miscelo la xantana con la glicerina e metto una parte di acqua calda
2) con l'altra parte di acqua sciolgo il carbomer
3) unisco 1 e 2 e porto a 70°
4) metto tutti gli oli e mantanov a bagno maria e porto a 70°
5) unisco 3 e 4 e frullo
6) sciolgo il sodio ialuronico in allantoina
7)inserisco gli ingradienti restanti
8) miscelo 5 con 7 e frullo

ufffffff.......cosa vi sembra???

lola non cazziarti ma siccome sono da pochi giorni che mi sono scritta e prima non avevo idea di queste cose ho pensato che prima di provare a farla volevo farti vedere la ricetta...non ho idea sulle quantità è la cosa che meno ho capito.....dove posso vedere :roll:

nella fase B devo mettere comunque della cera anche se ho messo montanov???

quanto mi durerà questa crema?

il gel d'aloe si può evitare?

l'estratto glicolico di thè posso sostituirlo con infuso di thè???

ultima cosa :oops: lo sapete che vivo vicino in un paese vicino la farmacia vernile??? hihihi l'ho scoperto oggi che volevo fare l'ordine.......lunedì vado di personaaaaaaaa

grazie e non abbiate pietà nel criticare questa cremina mi aiuta a capire meglio.....

scusa capessa ultima cosa hai mai sentito parlare di resveratrolo è un estratto della buccia dell'uva nera e sembra essere un elisir di giovinezza....posso usarla nelle creme??

grazieee :ping:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè i passaggi li hai fatti corretti qindi complimenti per la cremina :)

abiti vicino a vernile :twisted: ?????
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

ho dimenticato una cosa...volevo usarla come crema corpo..andrà bene??
:) :) :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io non ho capito se l'hai fatto o meno :? o l'hai copiata da qualche parte e vuoi riprodurla? Nel qual caso, visto che non hai idea di cosa voglia dire maneggiare un emulsione, partirei con una ricetta molto più semplice - è un mio consiglio spassionato, poi vabbè, non rimanerci male se non rispetta le tue aspettative.

Comunque: il germe di grano va a freddo.
L'allantoina va sciolta (bene) nel sodio jaluroNATO, non viceversa.
Cos'è quest'estratto di lumaca SGA? :oo:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'olio di noci va a freddo (ha un indice di iodio di 145, quindi è altamente insaturo e non si deve scaldare altrimenti si ossida).
Io metterei a freddo anche il germe di grano.
Per il sesamo, se non sbaglio mi sembra di averlo visto in vendita in un Naturasì e sull'etichetta c'era scritto di usarlo a crudo.
6) sciolgo il sodio ialuronico in allantoina
Se il sodio ialuronato è in soluzione, avrai fatto il contrario, ovvero l'allantoina nello ialuronico. ;)

EDIT: salta, ma com'è questa cosa che mi precedi sempre? :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

ciao...forse non mi sono spiegata bene :oops: ...ho ideato io questa crema non l'ho copiata da nessuna parte....e siccome mi sono scritta da pochi giorni prima di provarla volevo sapere se va bene visto che non ho esperienza e sprattutto le quantità....e i passaggi....ecco perchè è piena di "orrori".....

SGA ossia l'estratto di lumaca è sostanza che ha una comprovata efficacia scientifica sul ringiovanimento della pelle.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

quella della elicina?
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sul serio, fai prima un'emulsione semplice.
acqua, xantana, carbomer, glicerina in FASE A.
grassi non termolabili ed emulsionanti in FASE B.
attivi semplici (pantenolo, proteine) e oli termolabili e conservante in FASE C.
controlla il pH e correggilo eventualmente (col carbomer è indispensabile per farlo addensare).

o forse hai già fatto altre emulsioni? è la prima prima primissima crema?
We don't even care whether or not we care.
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

salta tmpo: si è la primissima però voglio provare..se voi mi dite che la composizione e le quantità vanno bene ci provo....sono stata 9 ore seduta ieri per formularla e cercare di far quadrare le quantità ( anche se su questo no ho capito molto)

barbara: elicina contiene petrolati
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ah se non l hai ancora fatta assolutamente si, parti da qualscosa di più semplice!
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

fio ha scritto:SGA ossia l'estratto di lumaca è sostanza che ha una comprovata efficacia scientifica sul ringiovanimento della pelle.
:oo: :oo: :oo: .....fio, non è che saresti così gentile da darci indicazioni precise e le fonti da dove hai preso questa notizia ?.... :oo: :oo: :oo:
fio
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/06/2010, 0:04

Messaggio da fio »

Certo paola.....un po di tempo fa uscì un articolo sulla rivista scientifica "natura" e poi l'ho trovata di nuovo sulla rivista "biologi italiani"
......se riesco a trovare l'articolo ve lo mando....ciaooo

comunque lo spignatto è quasi pronto...ho variato un po la ricettina....sotto consiglio delle spignattatrici esperte....domani se ci riesco la pubblico.....e vi raccondo anche una cosinaaa...sono stata da vernile wowowowowo :ping: :ping: :ping: mi ha fatto odorare mille oli e mille fragranze...uaaaaaaa che meravigliaaa
Jamie

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:EDIT: salta, ma com'è questa cosa che mi precedi sempre? :risat:
oh, non dirmelo. ormai si crede recensore certificato :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma dai che è bravo ;) (dopo che in un altro post ha detto che mi ama non posso che difenderlo contro tutto e contro tutti :D: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)