Crema Borragine e Bamboo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Crema Borragine e Bamboo

Messaggio da Galaviel »

L'ho pensata per il viso, vedremo se finirà a fare la crema corpo... :D:

Volevo una crema non troppo pesante, dato il caldo che imperversa, ditemi che ne pensate:

Fase A:
Infuso di Bamboo e The verde 63,5
glicerina 5
carbomer 974P 1,5

Fase B:
Burro di kokum 2
olio di riso 3
olio di macadamia 3
caprilico caprico trigliceride 2,5
sesquistearato 3
cetilico 2

Fase C
olio di borragine 2
gel aloe 10
allantoina 0,5
dry flo 1
proteine della seta 1



phenonip 10 ggt
profumo Belief di Gracefruit


Ho messo parecchio Carbomer perchè questo tipo mi sembra che non gelli a dovere, e in previsione di aggiungere l'aloe in fase C.
L'ho aggiunto all'infuso di The verde e bamboo (una tisana dell'Angelica) ancora caldo, poi l'ho lasciato ad idratare per un paio d'ore. Infine l'ho riscaldato al microonde e frullato col minipimer: gel pieno di bolle ma... gel! :D:

Poi ho proceduto come al solito, scaldata la fase B e aggiunta alla A, frullata e fatta raffreddare. Infine aggiunto il mix della fase C (ho sempre troppi pochi attivi... sigh)

Qualche goccia di soluzione di soda per tamponare, conservante e profumazione...

Stasera la provo sul visino, così se deve fare danni posso cercare di risolverli domani, con un intero giorno di festa a disposizione :D:

Mi dite che ne pensate? Ho fatto molte castronerie? :cin:
Immagine
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

belle le foto! e la crema ha un bellissimo aspetto
Hai misurato il pH?
Il 14,5% di grassi non ti sembra troppo per una crema estiva? fossi in te, tenendo ferma la percentuale di borragine e caprilico caprico, abbasserei almeno di 1gr tutti gli altri grassi (cetilico compreso).
Com'è la densità?
We don't even care whether or not we care.
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

saltaTempo. ha scritto: Hai misurato il pH?
Il 14,5% di grassi non ti sembra troppo per una crema estiva?
Com'è la densità?
S', il pH è fra il 5,5 e il 6. :)
Dici che i grassi sono comunque tanti? :mah: Ho cercato di evitare quelli più pesanti ma forse è comunque troppo...

la densità è media, direi... la cosa curiosa è che allo spalmo lascia una singolare sensazione di freschezza... :oo:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

meglio! :D:
Allora.. il kokum è molto asciutto, ma anche molto corposo. Il riso è un medio direi (io ho quello scotti). Il macadamia è leggero e assorbibile. Il caprilico caprico dovrebbe essere leggero (anche se la tabella della pensantezza e diffondibilità degli oli naturali lo dava decisamente per pesante, eppure qui si è sempre usato come fase leggera). Il cetilico è una cera e va contata nella cascata.
La borragine non ne ho idea, ma visto che è il pezzo forte della crema, direi di lasciarla al 2%.
We don't even care whether or not we care.
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

saltaTempo. ha scritto: la tabella della pensantezza e diffondibilità degli oli naturali .
Dove la trovo, sta tabella?? :oo:
Io vado sempre miseramente ad intuito...
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

quivi, pagina 2
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Galaviel, l'emulsione ha un aspetto magnifico :) Che bella.
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Baglioncina ha scritto:Galaviel, l'emulsione ha un aspetto magnifico :) Che bella.
Grazie mille!! :)

@Salta, grazie per la tabella! Se l'avessi letta prima non avrei regalato 5 euri al sig. Scotti convinta che l'olio di riso fosse un olio leggero... :mirmo: